• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I 7 Vizi Capitali.....e ognuno di noi quanti su sette?

pa0la

Florello
1) Superbia

Il superbo ostenta sicurezza e cultura e sminuisce i meriti altrui. La sua posizione psicologica è però più complessa: non sempre è realmente convinto di possedere tutte le qualità che lui stesso si attribuisce. Teme delusioni e insuccessi perché rivelerebbero la triste verità che egli stesso sospetta, quella di essere in realtà un mediocre, un normodotato, di rientrare nella media.

con un onesto esame di coscienza no, non mi ritengo superba. Delusioni ed insuccessi li temono tutti, non necessariamente solo i superbi, li si teme perchè allontanano momentaneamente la felicità, non perchè si scopre all'improvviso di essere normodotati :storto:


2) Accidia

Indolenza, indifferenza: l'accidioso indugia voluttuosamente nell'ozio e nell'errore. Sa quali siano i suoi impegni, ma pur di non assolverli, ne ridimensiona la portata, autoconvincendosi che si tratti di piccolezze e che rimandarle non comporti conseguenze gravi.

se decido che un giorno sono pigra e rimando tutto ciò che non è strettamente necessario pecco di accidia? perchè pigra si, a volte lo sono


3) Lussuria

La lussuria non è la semplice dedizione ai piaceri sensuali. Lussurioso è soprattutto chi si lascia rapire e cullare continuamente dalla fantasie sensuali. La lussuria diventa un vizio quando il costante volgersi del pensiero al desiderio impedisce il normale svolgimento delle incombenze quotidiane.

solo nella misura in cui non mi impedisce il normale svolgimento delle incombenze quotidiane, non sono lussuriosa :D prrrrrrrrrr

4) Ira

L'ira non è l'occasionale esplosione di rabbia: diventa un vizio in presenza di un'estrema suscettibilità che fa sì che anche la più trascurabile delle inezie sia capace di scatenare una furia selvaggia.

sono permalosa, è diverso credo dall'essere irosa. mi offendo dentro, non esplodo

5) Gola

Il peccato di gola non è la mera ingordigia o la smodata consumazione di cibo, ma il lusso alimentare, la predilezione per la cucina raffinata, la propensione a cibarsi esclusivamente di pietanze pregiate e costose.

ok, me la conto. nella misura in cui me lo posso permettere pecco di gola spesso e volentieri


6) Invidia

Per l'invidioso, la felicità altrui è fonte di personale frustrazione. Sminuisce i successi altrui e li attribuisce alla fortuna o al caso o sostiene che siano frutto di ingiustizia

no, l'invidia no.

7) Avarizia

Estremo contenimento delle spese non perché lo imponga la necessità, ma per il gusto di risparmiare fine a se stesso. L'avaro si sente un virtuoso e si descrive con aggettivi delicati ed equilibrati: prudente, attento, oculato, parco.

non riesco a considerare il gusto di risparmiare fine a se stesso una iattura. non sono spendacciona, non per questo mi sento virtuosa. però gli aggettivi me li do, quindi forse sono avara

vi ascolto
pa0la
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
la gola, subito, senza pensarci due volte, e poi, beh, dipende dai momenti. e anche dall'intensità della cosa... invidio le grasse di chi le ha tutte in fiore, ma non mi sento viziosa... o sbaglio qualcosa?:astonished:
la lussuria è un vizio? ah sì? beh, ora no, ma anche in un non lontano passato mi son fatta distrarre eccome:rolleyes::baffi:
accidempolaccio, e io che mi sentivo così saviamente e soavemente morigerata. :lingua:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
però che crudeltà. spargere nel mondo tutti questi vizi e poi renderli peccati mortali..che crudeltà...
 

mytyc

Giardinauta Senior
io un po di invidia la provo a volte(soprattutto quando vedo le vostre piante stupende..)
e a volte mi capita anche di peccare di gola...
complimenti pa0la bel post
 

Pin

Master Florello
Ecco li ho tutti eccetto l'ira, non scoppio mai covo l'incendio e aspetto sulla riva che passi il cadavere.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Certo che la descrizione postata da Paola è molto 'tollerante'... della serie 'devi essere un mezzo mostro per riconoscerti in queste descrizioni'!
Deduco che tutti quelli che hanno affermato di averli quasi tutti abbiano in realtà risposto secondo la 'loro' interpretazione dei vizi capitali, perchè onestamente così come sono esposti
io non mi riconosco in nessuno di loro!
Solo io la vedo così?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
In varie fasi della mia vita, i vizi li ho praticati tutti...e li pratico ancora :)
...solo che li propongo come "caratteristiche peculiari del mio temperamento".
Saranno anche "vizi di fabbrica" ma...chi ha stabilito che lo sono?
 

antylopenera

Apprendista Florello
SUPERBA proprio non direi, anzi: sebbene adesso riconosca qualche mia qualità, mi sono sempre un po' sottovalutata, considerandomi PARTE DI UNA COMUNITA'...
E' col tempo, che ti accorgi che, MAGARI, qualcosina :squint:in più di tanti altri LO VALI, ma mica vai a sbandierarlo in giro:tupitupi:!!!!!! :D Di solito, mi piace ragionare, per comprendere e soprattutto far comprendere
che non esiste una cosa GIUSTA e una cosa SBAGLIATA per assoluto: molto spesso è la situazione che le rende tali. Quindi, nessuno vive nella perfezione, intesa tale da chiunque!
ACCIDIOSA proprio no: da piccolina era la PATANA (patata) della famiglia, ma col tempo ho avuto i miei sporticini e i miei hobby.. Ora ho una casa, un marito e due bimbe: IMPOSSIBILE star ferma e, comunque,
anche quando sono costretta a letto da qualche mal di schiena dei miei, a letto non ci sto neanche tanto!!!! :)
LUSSURIOSA lo son stata anche all' eccesso:rolleyes:, IN PASSATO, quando ho potuto e me lo son VOLUTO permettere, ma ora indirizzo naturalmente ogni voluttuosità alla famiglia e la casa.....:ciglione:...!!!!!!!!!
IROSA mai stata: ho sempre sofferto DENTRO e me ne sono sempre pentita, perchè le situazioni fanno più male, così. Certo, adesso che sono cresciuta, devo ancora provare a trovarmi in una situazione
delicata che possa scatenare QUALCOSA, perchè finchè non ti ci trovi.:rolleyes:........ ma sinceramente spero di restare nel dubbio fino alla dipartita!!!!:D
GOLOSA... eheheheheh..... lo sono a momenti alterni, soprattutto quando sto un po' più serena, ma COME si fa a metterlo tra i PECCATI?:food:
L' INVIDIA è l' unica cosa che non mi ha MAI sfiorato: sono sempre stata contenta a vedere i successi altrui, immedesimandomi nella persona e immaginando la gioia, ma non per PECCARE di vrtuosismo, credetemi:
è sempre stata una componente del mio carattere: MAI provato invidia deleteria, soprattutto verso persone che stimo.
Da qui, l' assoluta mancanza di competitività, sempre criticatami dalla mamma!
AVARA .......... lasciamo stare, che dò anche più di quel che ho, e vivo nel MEGLIO UN GIORNO DA LEONE........... Quindi, preferisco un giorno da RICORDARE, anche spendendo più di quel che si puiò,
anche se poi mi toccherà passarne 100, dopo, nella miseria!!!!!!!
Certo, distinguendo da avarizia MATERIALE e avarizia SENTIMENTALE, la seconda non esiste proprio, in me!!!!!!!!!!
Penso, comunque, che un po' di vizio in ognuno di noi sia inevitabile, poi sta all' intelligenza dell' individuo capire FIN CHE PUNTO si spingere il tutto, soprattutto in modo da non farci sentire
PERSONALMENTE nel peccato, quindi nel disagio!:eek:k07:
E' tutto "un equilibrio sopra la follia", sìssì.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
vero che le definizioni sono un pò strane. Ad esempio io credo di avere il vizio della gola ma mica ho la "propensione a cibarmi esclusivamente di pietanze pregiate e costose"! Anzi a volte più una cosa è infima e più voglia mi fa! Cerco di mangiare cose qualitativamente ottime ma la gola mi viene stimolata a vedere cioccolata, gelati, patatine, ecc.
 
Ultima modifica:

Tino1

Giardinauta Senior
L'invidia,sono invidiosodi quelli che hanno tanti soldi e fanno la belle vita mentre io devo tirare avanti con una misera pensione,anche se i soldi non fanno la felicità,però aiutano tanto_O no....!
 

daria

Master Florello
ma...un'atea li ha tutti sul groppone o li salta in blocco?....:D
domanda retorica, neh! non voglio impegolarmi in territori illeciti ,solo fare una battuta :eek:k07:
 

rootfellas

Florello
Certo che la descrizione postata da Paola è molto 'tollerante'... della serie 'devi essere un mezzo mostro per riconoscerti in queste descrizioni'!
Deduco che tutti quelli che hanno affermato di averli quasi tutti abbiano in realtà risposto secondo la 'loro' interpretazione dei vizi capitali, perchè onestamente così come sono esposti
io non mi riconosco in nessuno di loro!
Solo io la vedo così?

ovvio che ho risposto secondo la mia interpretazione, ti paio un mostro? (l'estetica non vale.. prrrr)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Leggendo i 7 vizi capitali che studiai al catechismo non mi riconosco in nessuno di essi, sarà strano ma è così.
 
Alto