• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Ho una Hoya bellissima di 5 anni che fiorisce ogni estate a ridosso di un muro dove il sole in inverno la riscalda dalle 12 circa fino al tramonto. Da questa in primavera ho fatto una talea due anni fa che cresciutaabbastanza l'ho inserita nel vaso della ....."sorella" ...maggiore ma!!!!!!!!la piccolina sta perdendo parecchie foglie e alcune pur essendo ancora sul suo tralcio sono gialle.....cosa è successo ha troppo freddo? Devo coprirla?...:confuso:

ROSITA78

Giardinauta Senior
anch'io vorrei dei consigli su questa pianta, ho la varietà con foglie arricciate, sembrava che stesse benissimo, ma ad un tratto, nonstante le innaffiature, secca alla cima dei rami e le foglie si ingialliscono e diventano molli..eccesso di acqua? però allora perchè seccano le punte? ho letto che è una pianta che prima cresce producendo apici di rami spogli e poi crescono le foglie, è vero?

Agatha

Guru Giardinauta
Ho una Hoya bellissima di 5 anni che fiorisce ogni estate a ridosso di un muro dove il sole in inverno la riscalda dalle 12 circa fino al tramonto. Da questa in primavera ho fatto una talea due anni fa che cresciutaabbastanza l'ho inserita nel vaso della ....."sorella" ...maggiore ma!!!!!!!!la piccolina sta perdendo parecchie foglie e alcune pur essendo ancora sul suo tralcio sono gialle.....cosa è successo ha troppo freddo? Devo coprirla?...:confuso:

non è che la sorella ha esagerato con le annaffiature?
la pianta prende pioggia e vento?

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio giardinauta senior ,l'acqua che prendono è quella piovana che raccolgo ele innaffio quando sono asciutte ma non ne do mai troppa ,certo un pò di vento cè il sole lo prende dalle 12 in poi.Ora non avendo avuto risposta ho coperto i vasi con il tessuto non tessuto e mi pare che vada un pò meglio. Penso che la coprirò tutta ,visto che qui a Roma le temperature scenderanno a 2/3 gradi.Grazie per avermi risposto.

Agatha

Guru Giardinauta
Ti ringrazio giardinauta senior ,l'acqua che prendono è quella piovana che raccolgo ele innaffio quando sono asciutte ma non ne do mai troppa ,certo un pò di vento cè il sole lo prende dalle 12 in poi.Ora non avendo avuto risposta ho coperto i vasi con il tessuto non tessuto e mi pare che vada un pò meglio. Penso che la coprirò tutta ,visto che qui a Roma le temperature scenderanno a 2/3 gradi.Grazie per avermi risposto.

ciao Mirella,
avevo letto che avevi fatto una talea per tua sorella, solo adesso mi accorgo di aver letto frettolosamente, sorry. A parte questo, abito a Roma anch'io e non copro la hoya carnosa, è riparata in balcone e le do un pochino di acqua ogni 20 giorni circa. Non puoi mettere una foto? Magari passa qualche esperta e sa indicarti al meglio :Saluto:

Mirella39

Aspirante Giardinauta
non so se sono riuscita a mettere l'immagine della mia hoia fiorita questa estate, metterò poi la foto della....malatina.....un abbraccio a chi poi mi vorrà rispondere! ! !

Citrodora

Apprendista Florello
gente mi inserisco anche io nel discorso!
Ho una Hoya carnosa lunga sessanta centimetri o settanta, è monoramo =) e ha una ventina di foglie cicciotte e sane. Le foglie sono ancora molto distanziate. è stata per tutto l'autunno e l'inverno in camera mia, e quando passerà la gelata credo dovrò metterla fuori, giusto? O vive meglio in casa? quando devo concimarla??
p.s. non vedo nè gemme di foglie nè gemme di fiori... -.-

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Ciao Citrodora forse la tua hoia è troppo giovane, la mia quando mi è stata regalata era una talea con due rami non troppo alti solo, ed ha cominciato a fiorire dopo 3 anni ed ora ogni estate mi regala dei fiori stupendi .Devi avere pazienza che diventi più grande poi vedrai. . . ti regalerà dei bei fiori.

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Ciao Citrodora forse la tua hoia è troppo giovane, la mia quando mi è stata regalata era una talea con due rami non troppo alti solo, ed ha cominciato a fiorire dopo 3 anni ed ora ogni estate mi regala dei fiori stupendi .Devi avere pazienza che diventi più grande poi vedrai. . . ti regalerà dei bei fiori.

Citrodora

Apprendista Florello
beh è lunga 75 cm adesso.... dato che vive in casa per l'invefrno volevo sapere se può rimanerci anche d'estate, e se e quando devo concimarla...

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Hoya  boccioli.jpg Cara Citrodora sono riuscita . . . .credo a mettere le foto della Hoya in boccio, dimmi. . . se ti arrivano per favore. Hoya.jpg questo è il fiore dello scorso anno,ti saluto e ti ringrazio anticipatamente della risposta.Ciao ciao

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Cara Citrodora io vivo a roma e ltengo la Hoia sempre fuori ,addossata ad un muro per farla arrampicare.L'estate LA riparo dal sole perchè si brucerebbe . La concimo in primavera con il concime a lenta cessione poi fa tutto da sola.L'ho coperta ora che è nevicato ma non mi pare che abbia sofferto.So che è piuttosto forte. un abbraccio.

Mirella39

Aspirante Giardinauta
P1100056.jpg Cara Agatha ti invio la foto delle due . . . . sorelle . . . .Hoya , la malatina la riconoscerai perche ha le foglie più chiare in cosa ho sbagliato non so! ! ! Se passi di qua aiutami con la tua esperienza ti ringrazio ciao ciao.

Agatha

Guru Giardinauta
Vedi l'allegato 93553

Cara Agatha ti invio la foto delle due . . . . sorelle . . . .Hoya , la malatina la riconoscerai perche ha le foglie più chiare in cosa ho sbagliato non so! ! ! Se passi di qua aiutami con la tua esperienza ti ringrazio ciao ciao.

Ciao Mirella,
di esperienza ne ho ancora poca, di volontà ancora tanta :ros:
dalla foto si nota bene la differenza tra le due :eek: se non sbaglio sono nello stesso vaso vero? Fossi in te, svaserei subito subito per ISPEZIONARE le radici, magari c'è qualche parassita, o marciume, cosa aspetti che ti contagi anche quella sana? :martello2

Fammi sapere appena hai guardato per benino, ok?

p.s. la foto del fiore bello, ma ho visto tutti quei puntini sulle foglie che spero passi qualche esperta vera a dirci cosa sia :Saluto:

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Cara Agatha chi mi ha regalato anni fa la talea mi aveva avvisato che i puntini sulle foglie andavano e venivano senza creare danni alla pianta,in effetti è stato cosi.La pianta sta bene le foglie carnose sono sempre belle turgide e fiorisce ogni anno.Per quanto riguarda la "malatina " si trova in un altro vaso che ho messo vicina alla pianta madre per proteggerla dall'inverno in attesa di metterle insieme in primavera.Per ora non ha contagiato la pianta madre.Ora qui a Roma c'è la neve e ha gelato credo sia il momento di svasarla ! ! ! Che mi consigli?:cry:

Mirella39

Aspirante Giardinauta
correggo ultima frase volevo dire:NON CREDO sia il momrento di svasarla.Ti ringrazio delle risposte ,sei l'unica che mi grazie grazie:love_4:

Citrodora

Apprendista Florello
Ste foglie gialle sembrano clorosi... sicura che non manchi il ferro? Oppure, che so... usi acqua calcarea?
Se le Hoya necessitano di terreno per acidofile, sicuramente è segno che non tollerano la basicità...
ci vorrebbe dell'azoto, del ferro...

Alto