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Consigli e determinazione varietà

REDANG

Aspirante Giardinauta
Dopo le presentazioni in area nuovi iscritti eccomi:

Appassionato soprattutto di Clematidi (una 30 di specie) ed altri fiori ho deciso l'anno scorso il rifacimento dell'area antistante l'abitazione occupata da vialetti in cemento trentennali ed un'area a prato incolta. alcuni lati erano già strutturati in maniera definitiva, ma quel cemento non rendeva mai giustizia...

Dopo l'eliminazione dei vialetti (cemento e ghiaione) a maggio 2011 (l'area è di circa 150/200 mq) ho fatto portare terra da coltivo che si è rilevata decisamente di pessima qualità (completamente argillosa e con una quantità impressionante di pietre anche delle dimensioni di una palla da tennis ed oltre), non ero purtroppo a casa quando hanno scaricato e distribuita con il mini...;

ho svolto questi passi:

- diserbo a giugno luglio e settembre (glifosate)
- terreno duro da scalfire anche con il piccone
- (tentativo di lavorare il terreno con motocoltivatore inutile) saltava
- a ottobre inizio un lavoro massacrante manuale con due persone in aiuto, piccone e pale setacciamo tutto il terreno con rete ed eliminiamo qualsiasi cosa fino a 30/40 centimetri
- fine ottobre/novembre - motocoltivatore per lavorare ed aggiungo ( 3 tonnellate di sabbia in sacchetti , 0.4, (ce ne sarebbe penso voluta una maggiore quantità), 3/4 mc di compost (senza infestanti), 3 sacchi di stallatico pellettato, 2 m.cubi di torba
- livello il tutto dandogli una pendenza verso i lati esterni

la posizione della parte destinata a prato inglese è la seguente; si inserisce in un triangolo con l'abitazione a nord, la forma è tutta irregolare con i lati da destinare ad aiuole fiorite ed arbusti; sole in estate dalle 9 circa fino al tramonto, essendoci un muro ad est alto circa 10 metri che ho ricoperto con circa 15/20 metri di rincospermun jasminoides ed altro
- essendo metà novembre decido per prato a rotoli (circa 80 mq)
- poso, starter sotto e solfato ferroso dopo
- poche bagnature clima umido, nessun taglio
- inverno
- alla ripresa vegetativa vado un pò lungo per il primo taglio, ma senza problemi vado a scalare, leggerissimo scalping dopo i primi tagli quando abbasso di una tacca ma poi tutto bene
- concime a lenta cessione ad aprile
- primi segni di macchie gialle a giugno - modifico e non avendo ancora terminato il sistema di irrigazione automatica anche per il prato (ho tutto il giardino a goccia a goccia diviso in 4 zone) correggo l'errore di bagnare alla sera e modifichiamo alle 6/7 di mattina in manuale-
- dose di fert. antistress a fine maggio - taglio più alto
- al peggioramento cerco di informarmi su questo sito e scopro che anche i tappeti erbosi hanno bisogno di anticrittogamici......
- faccio un primo trattamento (fine giugno) con bayer folicur alle dosi consigliate (già in armadietto usandolo da tempo con successo su rose ed altro - dopo 15 giorni tratto con compo ortiva
- questi trattamenti li ho fatti senza una diagnosi precisa ( mi sono fatto prestare anche il volume di edagricole sulle malattie ma trovo grande difficoltà a capire sul prato......)
- vi è miglioramento e prima di partire faccio altro trattamento al 20 luglio con folicur
- al rientro al 20 agosto trovo il prato quasi bruciato (ha continuato a bagnare già chi se e occupava prima) qui come sappiamo ha fatto un gran caldo
- ora dalle foto che allego è chiaro che devo come minmo..... transeminare

- domenica ho tagliato un pò più basso ed ho trattato anche con bayer previcur
- ho acquistato l' alko elettrica per arieggiare/scarificare

- domande e consigli

- stante gli errori fatti sul bagnare alla sera e NON avendo misurato quanta acqua veniva effettivamente dosata; anche in caso di forte preciitazioni NON vedevo ristagni d'acqua nella zona adibita a prato (presenti invece in alcune zone non addizionate di sabbia che saranno destinate ad altro) mi domando se è stato errore di carenza idrica o qualche malattia critto...-

- sufficiente la transemina?
- in questo caso non avevo annotato su carta la composizione del prato a rotoli; interpellato il fornitore non si ricorda (il dubbio e tra festuca + poa o loietto + poa, comunque sementi americane) riuscite a capire dalle foto

- sarei intenzionato all'acquisto di semi bottos (royal golf): consiglio in base a quanto riuscite a capire dal punto precedente

- per fine settimana mi procuro semi, forse sabbia e/o terriccio per prati (purtroppo il fornitore di sabbia vagliata in sacchi di turbigo è stato penso vittima della crisi e da lui non posso più attingere)


spero di non essere stato troppo prolisso e se serve aggiungo foto od informazioni

grazie a chi potrà essermi di auto....

.....ps le foto le aggiungo in post successivo.....devo assentarmi
 
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marcobri

Apprendista Florello
ciao e benvenuto...ho finito ora di leggere il libro:D probabilmente sei stato attaccato da pithyum....a naso....forse le irrigazioni sbagliate....intanto potresti fare delle prove coi bicchieri per vedere quanta acqua eroga il tuo impianto....a quanto ho capito sono 80mq di prato giusto?
vediamo con le foto se si giunge ad una diagnosi....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto e prima di tutto è opportuno che tu pubblichi delle foto tanto per renderci conto se ci sono stati problemi fungini (sperando che ce ne siano ancora tracce, fai la prova dei barattoli per sapere quant'acqua eroga il tuo impianto leggi qui se non sai come fare http://forum.giardinaggio.it/prato/1...do-irrigo.html (Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?).

Per quanto riguarda la scelta dei semi dovresti orientarti verso lo stesso miscuglio usato per la realizzazione, dovresti chiedere al produttore delle zolle di solito hanno scorte di semi che possono vendere appunto per trasemine, il rischio è quello di seminare essenze troppo diverse dal prato originale creando fasti diosi inestetismi sia di colore che di tessitura.
 

REDANG

Aspirante Giardinauta
Grazie per le prime risposte.

cerco ora di pubblicare le foto, che per impegno improvviso di lavoro, non ho allegato immediatamente e che sono determinanti

si è un libro !!,ma leggendo il forum spesso non si riesce a rispondere per mancanza di informazioni....


ho ancora irrigazione manuale, entro 15 gg termino l'impianto automatico con materiale Hunter e quindi testerò l'erogazione.

come già indicato il produttore delle zolle non mi sà dire la composizione, era stato un test di produzione limitato... io penso sia festuca più poa... (l'unica alternativa è loietto + poa) dovrei portargii un campione di zolla.. ma non pennso abbia i sementi equivalenti essendo stata appunto un test...

vediamo se me la cavo con gli allegati....mi pare di notare un piccolo errore nelle indicazioni su come caricare immagini nel post di Elena

""Dalla versione 3.7 del forum, è possibile creare anche Albums "interni" al forum, cliccando la voce Immagini & Albums nel proprio Pannello Utente, quindi Aggiungi Album. Lo spazio a disposizione per ciascuno permette di caricare 60 foto.
Non è pannello utente ma “il mio profilo” scusa se dovessi aver male interpretato..

anch'io ho pensato al pithyum, quindi sia il folicur che l'ortiva non mi hanno coperto?

quindi:

basta la transemina?
riuscite a capire se la componente principale è festuca o loietto?
mi ha fregato un fungo o carenza idrica, o ambedue?

grazie e a presto...

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dany.1982

Giardinauta
che disastro!!! per me è pithium perchè ho avuto la stessa sorpresa anch'io mesi fa. aspetta qualcuno di più bravo comunque.

io, se fosse il mio, per 80 mq, per ora arieggerei e transeminerei(perchè sei in ritardo per diserbare e seminare) e vedrei fino a marzo come si mette. al max con più calma alla prossima primavera rifarei tutto intanto son pochi mq.


comunque aspetta qualche guru.

ciao
 

REDANG

Aspirante Giardinauta
Ciao,

allego foto ravvicinate appena relizzate, con cielo nuvoloso forse più vedibili

una chicca, è arrivata una talpa, ne sentivo proprio la mancanza :martello2 :burningma

A voi Cigolo and friends

grazie
 

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Pierantonio

Giardinauta
ciao, è pithium sicuramente e in uno stato ben avanzato.
Fai un mix di propamocarb(150ml x 10l x 100mq) + azoxystrobin (20ml x 10l x 100mq) per bloccare il fungo, poi chiaramente dovrai traseminare..
per la talpa ti serve la trappola che anche a me ha consigliato tonio, altrimenti ti farà parecchi danni.

seconda opzione rifai il tutto che sei in tempo, facendo attenzione a realizzare un buon top, se hai 80mq non è molto impegnativo, vedi te, magari potresti posare i rotoli.
 
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REDANG

Aspirante Giardinauta
ciao, è pithium sicuramente e in uno stato ben avanzato.
Fai un mix di propamocarb(150ml x 10l x 100mq) + azoxystrobin (20ml x 10l x 100mq) per bloccare il fungo, poi chiaramente dovrai traseminare..
per la talpa ti serve la trappola che anche a me ha consigliato tonio, altrimenti ti farà parecchi danni.


seconda opzione rifai il tutto che sei in tempo, facendo attenzione a realizzare un buon top, se hai 80mq non è molto impegnativo, vedi te, magari potresti posare i rotoli.





grazie pierantonio,

non so se hai visto anche il mio post d'apertura, ho fatto trattamenti al primo insorgere di viraggi al giallo, a giugno/luglio con folicur ed ortiva (2 + 2 trattamenti) e, me ne ero dimenticato, anche al 21 agosto ancora con ortiva e 4 giorni fa alla dose che mi indichi con propamocarb (bayer). mi informo ora per il azoxystrobin.

Ritenete che debba ripetere il trattamento a breve anche con le temperature in calo, i funghi continuano a lavorare?

la talpa è da un anno che non si faceva più vedere !!!!!:azz:
:azz:
al top avevo lavorato l'anno scorso per 1,5 mesi quasi tutti i week-end , i test visivi in caso di forti piogge davano impressione di drenaggio, ma forse non è mai troppo.....

redang
 
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cigolo

Esperto Sez. Prato
La possibile malattia ormai è passata da un pezzo, certo che coi trattamenti fatti mi stupisco che possa aver aggredito il prato a quel modo. Siamo sicuri che non sia mancata l'acqua? A questo punto, io procederei con una bella arieggiata per rimuovere il secco frutto della devastazione e per smuovere un po il suolo, quindi traseminerei, ricoprirei con un velo di terriccio per prati e concimerei. Se vuoi proprio stare sul sicuro (visto il clima secondo me è superfluo .. ma vai a sapere) potresti anche dare una bella "sanificata" al prato con del propamocarb dopo l'arieggiatura attendendo un paio di giorni affinchè faccia effetto prima di procedere col resto dei lavori.

cigolo
 

REDANG

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, ti aspettavo

nella mia inesperienza di gestione di prati il dubbio sulla soffererenza idrica mi è venuto, e ne ho accennato nei post; purtroppo non abbiamo bagnato, con la canna, in maniera "scientifica";

I trattamenti sono stati parecchi, ma avendo inizialmente usato folicur ed ortiva, questi principi attivi NON coprivano il Pithium? è corretto?
Il propamocarb l'ho usato solo 4 giorni fa; al 20 agosto trovando il prato devastato ho provveduto ad ulteriore trattamento con ortiva e poi ho "allagato" il prato ogni 3 giorni,nel dubbio del gran caldo e della eventuale sofferenza idrica, ma da allora è comunque sempre peggiorato..

quel che è stato è stato, ma sapere se è stata soprattutto sofferenza idrica o malattia mi potrebbe aiutare a decidere su come procedere: se il top è accettabile o meno !

Vorrei procedere in questo modo:

1) provo a bagnare a mano come solitamente si faceva ma metto i barattoli così mi faccio un'idea di quanto veniva fornito al prato in termini idrici

2) inizio a "scarificare" con le lame con l'Alko acquistato o arieggio solo? vi sono zone con praticamente quasi assenza di piantine ed altre decisamente più piene: mi comporto in maniera diversa?


3) passo su suggerimento di Cigolo il bayer con propamocarb

4) transemino; ma qui stante quello che ho detto riguardo alla possibilità di ottenere sementi uguali a quelle utilizzate nelle zolle impiantate a novembre scorso, mi dovete :baffi: :baffi: :baffi: aiutare sulla identificazione delle varietà attuali: dalle foto riuscite?

chiarito questo ci aggiorniamo sulla scelta delle sementi.....


grazie mille :lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
nella mia inesperienza di gestione di prati il dubbio sulla soffererenza idrica mi è venuto, e ne ho accennato nei post; purtroppo non abbiamo bagnato, con la canna, in maniera "scientifica";
Bagnando a mano è più facile sottodosare l'acqua .. ipotizzando che dal tubo escano 15lt/min per bagnare 100mq con 15mm d'acqua sono necessari ben 100min "se" la si riesce a distribuire in maniera perfettamente uniforme (pura utopia).

I trattamenti sono stati parecchi, ma avendo inizialmente usato folicur ed ortiva, questi principi attivi NON coprivano il Pithium? è corretto?
L'azoxystrobin copre anche il pythium ma la sua efficacia può ridursi o svanire dalla seconda applicazione consecutiva in poi (cd rischio resistenza del fungo)
Il propamocarb l'ho usato solo 4 giorni fa;
Il propamocarb ad esempio va meglio perchè si può tranquillamente utilizzare 3-4 volte consecutivamente.
al 20 agosto trovando il prato devastato
Eri andato in vacanza e al tuo ritorno era devastato? E' stato irrigato durante la tua assenza?
quel che è stato è stato, ma sapere se è stata soprattutto sofferenza idrica o malattia mi potrebbe aiutare a decidere su come procedere: se il top è accettabile o meno !
Difficile risponderti con esattezza, il mio sospetto è che sia mancata l'acqua ma potrei sbagliarmi.

1) provo a bagnare a mano come solitamente si faceva ma metto i barattoli così mi faccio un'idea di quanto veniva fornito al prato in termini idrici
Buono per farti un'idea

2) inizio a "scarificare" con le lame con l'Alko acquistato o arieggio solo? vi sono zone con praticamente quasi assenza di piantine ed altre decisamente più piene: mi comporto in maniera diversa?
Dove ritieni il manto accettabile basta una passata singola incrociata ad altezza 3-4, dove spoglio vacci pesante (5) con più passate per smuovere la terra.


3) passo su suggerimento di Cigolo il bayer con propamocarb
Se l'hai usato pochi gg fa è superfluo.

4) transemino; ma qui stante quello che ho detto riguardo alla possibilità di ottenere sementi uguali a quelle utilizzate nelle zolle impiantate a novembre scorso, mi dovete :baffi: :baffi: :baffi: aiutare sulla identificazione delle varietà attuali: dalle foto riuscite?
Forse poa e loietto, ma potrei sbagliare .. prova a fare altre foto ravvicinate e caricale in grande formato su www.imgur.com o www.postimage.org

cigolo
 

REDANG

Aspirante Giardinauta
Bene, ok per loietto :lol: ti vedo sicuro...

decidendo per la transemina:

restando in casa Bottos ho pensato a 2 scelte:

Royal sport ; loietto e poa
Royal Golf : con un 20 % di festuca

avendo penso capito che comunque in ambito loietto, poa esistono decine di varietà diverse che non saranno sicuramente uguali alle esistenti...

l'aggiunta di un pò di festuca potrebbe aiutarmi avendo comunque, dato il muro ad est, buona parte della mattinata all'ombra (in questi giorni il sole pieno su tutto il prato arriva dopo le 11)

consigli ? altro ?


per cigolo:

in mia assenza è stato comunque innaffiato dalla stessa persona, con l'aumento del caldo i minuti erano aumentati ma....

....faccio comunque come accennato il test dei barattoli (il sistema automatico è quasi pronto) (l'ho predisposto come tubazioni e pozzetti prima di posare il prato)

con l'alko vado comunque sempre di dischi in ogni zona anche se a diversa altezza ?

se sabato inizio le temperature sono già accettaili ?

grazie.......:D :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bene, ok per loietto :lol: ti vedo sicuro...

decidendo per la transemina:

restando in casa Bottos ho pensato a 2 scelte:

Royal sport ; loietto e poa
Royal Golf : con un 20 % di festuca

avendo penso capito che comunque in ambito loietto, poa esistono decine di varietà diverse che non saranno sicuramente uguali alle esistenti...

l'aggiunta di un pò di festuca potrebbe aiutarmi avendo comunque, dato il muro ad est, buona parte della mattinata all'ombra (in questi giorni il sole pieno su tutto il prato arriva dopo le 11)
Potrebbe andar meglio il royal sport .. però cambiare miscuglio esteticamente parlando potrebbe essere una brutta idea, anch'io ti consiglierei il royal sport.

con l'alko vado comunque sempre di dischi in ogni zona anche se a diversa altezza ?
Si


se sabato inizio le temperature sono già accettaili ?
Certamente, non rimandare.

cigolo
 

REDANG

Aspirante Giardinauta
Grazie

riprendo il mio post;

1)
stamattina ho tagliato il prato (per quello che resta....dopo aver rintuzzato la talpa......)

ho proceduto poi al passaggio delo scrificatore Alko
ho però dei dubbi sull'altezza di lavoro
fatti alcuni test ho proceduto con una prima passata ad altezza 1 con le lame
ho poi testato incrociando :
al 4 non restava più nulla
al 3 ....
(vi ricordo di aver posato prato a zolle solo nel novembre scorso ed il terreno nei primo 20 cm è molto sabbioso e friabile...)

è forse come riseminare....

2)
oggi acquisto la semente on line
allora Bottos Royal Sport

citando Cigolo
"Potrebbe andar meglio il royal sport .. però cambiare miscuglio esteticamente parlando potrebbe essere una brutta idea, anch'io ti consiglierei il royal sport."

forse volevi dire

Potrebbe andar meglio il royal golf .. però cambiare miscuglio esteticamente parlando potrebbe essere una brutta idea, anch'io ti consiglierei il royal sport."

data la situazione dl punto 1 restiamo sul loietto senza festuca?

entro quanti giorni bisogna seminare dopo la scarificazione?
aggiungo terriccio per prati, meglio quello più pesante a parità di volume, vero? poichè contiene più sabbia ?

solo prima, solo dopo, o prima e dopo? la semina
riuscite a darmi una stima della quantità necessaria ogni 10 mq?

grazie maestri !! :storto:



ecco il link http://postimage.org/gallery/9nvd3plc/

legenda:
foto dall'alto 1 2 3 dopo il primo passaggio ad altezza 1
4 do po incrocio ad alt 3 - era la zona più folta:D
5 dopo incroocio a 4 era la zona più folta :::D :D

rifo tutto ?? :boh:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bella scotennata ... se l'erba è venuta via così facilmente era proprio mal messa, procederei col royal sport per non avere sorprese (ma vista la situazione potresti anche azzardare col royal glf .. vedi tu) già oggi se puoi o comunque al più presto, indicativamente ti servirà 1 sacco da 80lt di terricio per prati ogni 10mq per ricoprire le sementi dopo la semina, usa ca 30g/mq di sementi.

cigolo
 
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