• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aerides houllettiana e Vanda Teres

Fandonia

Aspirante Giardinauta
Salve,

ho ricevuto come regalo di anniversario alcune orchidee rare, tra cui aerides houlletiana e vanda teres. Sono diversi anni che coltivo con successo orchidee quindi ho deciso di "fare il salto" e tentare con qualcosa di insolito e più impegnativo.
Però, naturalmente, sono stata presa dal panico...
Le piante sono arrivate direttamente dal vivaio di Franco Bianco, però mi sembrano un pochino stentatelle...questo potrebbe dipendere dal fatto che ho poca esperienza a riguardo e non so valutarle oppure proprio dalla scelta delle piante - cosa che dubito, in ogni caso, essendo loro molto professionali -.

L'Aerides, per esempio, mostra le foglie di un verde chiaro, alcune anche un pò gialline, pur avendo una nuova radice che sta crescendo e l'aspetto delle foglie è un pochino raggrinzito. L'ho appesa di fronte ad una finestra completamente ad est e credo che cmq andrò a comprare un contenitore da riempire con del bark , precedentemente ammollato nel concime e nell'acqua - attualmente è appesa senza in libertà!-, perchè esperienze con le vanda mi hanno mostrato che, nonostante tutto, il modo migliore sia questo.
Ma in generale, come faccio a ridare turgore all'orchidea in questione? non mi è mai capitato di dover "rianimare" un'orchidea, e con questa ho paura di sbagliare.

Stessa cosa per la vanda teres. E' arrivata mooooolto piccolina e smilza, con alcune parti gialle e disidratate anche se la parte superiore - quella che cresce, per fortuna -, sta bene.
L'ho messa subito fuori, in giardino, al sole diretto - anche se questi giorni la manda giù che sembra ottobre! -. Il giardino è esposto a sud-ovest, più ovest che sud, e la vanda teres prende il sole diretto dalle 14 al tramonto. Troppo? Sono ancora in tempo per salvarla, quindi mi affido alla vostra esperienza!

Grazie in anticipo,
Fandonia
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per poter capire se stanno o meno bene servirebbe vedere qualche foto della pianta

strano nick il tuo :D


:Saluto:
 

Fandonia

Aspirante Giardinauta
E'il nome della mia gattina ;-) Appena posso le metto su...sono fiduciosa, ma non avendo una serra, anche un po' timorosa delle conseguenze...cmq...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non serve avere una serra per coltivare le 2 piante che hai citato
basta avere posto per ricoverale in inverno, anche in casa, che sia molto luminosa però la posizione in cui le collochi
 

Fandonia

Aspirante Giardinauta
non serve avere una serra per coltivare le 2 piante che hai citato
basta avere posto per ricoverale in inverno, anche in casa, che sia molto luminosa però la posizione in cui le collochi

Bene! Sono fortunata, casa mia è davvero molto luminosa. Metterò fuori la Aerides allora, ad Est - ancora qua piove a catinelle per cui non ho voluto rischiare! - mentre la Vanda Teres è a sud-ovest, in giardino, dove il sole batte di più.
La Aerides può prendere sole diretto la mattina? Diciamo fin verso le 12?
Da alcune parti, ho letto che va "trattata" come una vanda, che quindi può passare alcune ore alla luce diretta, ma da altre parti ho letto che andrebbe meglio la mezz'ombra o cmq una buona ombreggiatura.
Abbastanza in contrasto, insomma...:bar:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono 2 vandacee, in linea di massima, verificando le condizioni dei loro posti d'origine, si trovano le le candizioni che mediamente sono gradite alla pianta

ricordiamoci sempre che da noi il tasso di umidità è molto diverso da quello delle zone tropicali da cui vengono, questo non vuol dire che le dobbiamo annegare, ma che i nostri raggi del sole creano in genere qualche problema maggiore, dovuto alla bassa umidità

ho la vanda teres che cresce abbondantemente ma per ora non si sogna di fiorire, ed era letteralmente un pezzo di pianta tolto da un altra pianta di un amico caraibico, ha radicato ed è cresciuta bene ma non sono riuscita a farla fiorire in 2 anni
non so se doveva ancora crescere o se le manca il sole, ora è fuori, ma non è proprio l'annata soleggiata che mi aspettavo :D
sverna in serretta con minime a 15 gradi

:Saluto:
 
Alto