• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya

Agatha

Guru Giardinauta
Cara Agatha chi mi ha regalato anni fa la talea mi aveva avvisato che i puntini sulle foglie andavano e venivano senza creare danni alla pianta,in effetti è stato cosi.La pianta sta bene le foglie carnose sono sempre belle turgide e fiorisce ogni anno.Per quanto riguarda la "malatina " si trova in un altro vaso che ho messo vicina alla pianta madre per proteggerla dall'inverno in attesa di metterle insieme in primavera.Per ora non ha contagiato la pianta madre.Ora qui a Roma c'è la neve e ha gelato non credo sia il momento di svasarla ! ! ! Che mi consigli?:cry:

se la svasi in questo periodo tranquilla le radici non si raffreddano :D
a parte gli scherzi, controlla le radici, vedi se c'è qualche cocciniglia radicale o altro, se non vedi nulla di strano la rimetti come stava e amen.
Per l'acqua calcarea ha ragione citrodora, alle hoye e qualche altra do acqua demineralizzata, se cerchi coltivazione hoya, il web ti trova tante schede tecniche :Saluto:


p.s. ti rispondo solo io?....ehmm le esperte sono in letargo sotto la neve :lol:
 

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Vorrei dire ad Agata e Citrodora che HO SBAGLIATO nel dirvi che sono in due vasi diversi sono nelle stesso vaso! ! ! Non ricordavo bene......perchè le dimentico l'inverno ! ! ! Sono andata a verificare e mi sono accorta che sono proprio nello stesso vaso. Vicino c'è un'altra talea che ho fatto questa estate e ha lefoglie chiare come la malatina.Io credo, nella mia ignoranza ,che forse fa troppo freddo e sono ancora giovani, non so.............non credo che siano malate...! ! !Uso l'acqua piovana.In questi giorni non ho dato acqua perchè ha nevicato,il concime lo hanno la terra acida anche, sono come l'aeschinantus che sta fiorendo in casa. Metterò in superficie terra per acidofile e vediamo cosa succede......speriamo bene.......grazie ancora non credo però che sia il tempo di svasarla vi aggiornerò un caro saluto
 

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Carissima Agatha sono andata su internet sul web (non sono molto pratica con il computer sbaglio spesso tasto etc...)e tiringrazio molto perchè veramente ci sono tantissime notizia.La terra è giusta le foglie gialle vogliono dire troppa acqua bisogna fare attenzione.Sono molto forti.Si rinvasano quando sono strette come le piante d'appartamento, si fanno talee a primavera e questo nella mia ignoranza lo sapevo.Siconcimano d'estate e l'ho fatto sempre con la pianta MAGGIORE con quello alenta cessione .Sono molto contenta che mi hai suggerito il...web grazie tantissimo veramente ho scoperto con te sempre tante cose! La Mirella 39 è da poco che .....naviga sul il pc è mio marito che si è iscritto tanti anni fa per gli alberi. un caro saluto e ancora grazie
 

Agatha

Guru Giardinauta
Carissima Agatha sono andata su internet sul web (non sono molto pratica con il computer sbaglio spesso tasto etc...)e tiringrazio molto perchè veramente ci sono tantissime notizia.La terra è giusta le foglie gialle vogliono dire troppa acqua bisogna fare attenzione.Sono molto forti.Si rinvasano quando sono strette come le piante d'appartamento, si fanno talee a primavera e questo nella mia ignoranza lo sapevo.Siconcimano d'estate e l'ho fatto sempre con la pianta MAGGIORE con quello alenta cessione .Sono molto contenta che mi hai suggerito il...web grazie tantissimo veramente ho scoperto con te sempre tante cose! La Mirella 39 è da poco che .....naviga sul il pc è mio marito che si è iscritto tanti anni fa per gli alberi. un caro saluto e ancora grazie

contenta ti sia stata utile in qualche informazione,
a presto :Saluto:
 

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Ciai domenico 83 aspirante giardinauta.Io ho una talea di Hoia , ma tusei a Reggio Calabria come si fa a recapitartela?Ne parliamo dopo l'inverno se la neve non la gela.Se resiste tela regalo volentieri......buona notte:sleep2:
 

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Cara Citrodora è molta che non .... vengo sulla discussione hoya ----ma non so se è una acidofila !!!!! Chi me la ha regalata mi ha detto che mette terra universale .Perchè la grande sta bene?Vorrei rispondere anche ad Agata:non c'è infezione perhè la seconda è così pallida ?:anche la talea nell'altro vaso che è cresciuta è pallida........allora? Cosa devo fare ?Chi mi da un consiglio da esperto? Grazie......:cry::cry::cry:
 

Agatha

Guru Giardinauta
ciao Mirella,
non so cosa dirti per la diversità delle due piante, l'hai svasata per controllare come ti avevo suggerito? Anche la mia è diventata più chiara da quando l'ho messa a più ore di sole, ma in mezzombra non mi fioriva, quindi ho dovuto. Vediamo se passa qualche espertissima, ora si avvicina la primavera e c'è più gente.

p.s. la hoya fanno parte delle famiglia delle Apocynaceae sottofamiglia Asclepiadaceae, se ti va di leggere un po' ti lascio un link :Saluto:

http://www.tropicalgardens.it/hoya.html
 

Mirella39

Aspirante Giardinauta
cara Agata
ho letto il tuo link molto interessante ho imparato altre cose.Volevo dirti che oggi ho controllato la hoia i puntini sulle foglie che tu avevi veduto non ci sono più ,ho anche svasato le mie .........malatine....... non cè niente che possa far pensare a insetti o qualcos'altro... spero che con il bel tempo si riprendano presto.La signora che mi regalò la pianta mi disse anche che la hoia è forte e robusta Lei la tiene a Rieti in terra ,a mezz'ombra naturalmente, e le aveva ricoperto il terreno.uncaro saluto e una buona notte.:sleep2:
 

Agatha

Guru Giardinauta
cara Agata
ho letto il tuo link molto interessante ho imparato altre cose.Volevo dirti che oggi ho controllato la hoia i puntini sulle foglie che tu avevi veduto non ci sono più ,ho anche svasato le mie .........malatine....... non cè niente che possa far pensare a insetti o qualcos'altro... spero che con il bel tempo si riprendano presto.La signora che mi regalò la pianta mi disse anche che la hoia è forte e robusta Lei la tiene a Rieti in terra ,a mezz'ombra naturalmente, e le aveva ricoperto il terreno.uncaro saluto e una buona notte.:sleep2:

accipicchia, a Rieti l'inverno non è così tenero, spesso nevica,
messa in piena terra? :eek:

comunque sia faccio il tifo per te, vedrai che se leggi leggi, imparerai tante cose :Saluto:
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Mi accodo a questo thread per chiedere il vostro aiuto su un esemplare di Hoya che ho sul balcone da qualche anno.
Fino a poco tempo fa mi sembrava che tutto procedesse bene e la pianta cresceva ad un buon ritmo.
Un mesetto fa il primo segnale che qualcosa non stava procedendo per il verso giusto. Il germoglio apicale è seccato!! Mi son detto "pazienza! Ne spunterà uno nuovo da qualche altra parte" e invece ora sto osservando che le foglie hanno sempre più un brutto aspetto. Sono turgide ma come potete vedere in foto hanno perso il loro colore vivace di un mese fa.

DSC01359.jpg DSC01360.jpg

La qualità delle foto non è il massimo visto che le ho scattate con il cellulare ma credo che siano sufficienti a dare l'idea di che tipo di problema stia attraversando la piantina.
Confido in una vostra risposta.
Grazie

Fabio
 

Agatha

Guru Giardinauta
Mi accodo a questo thread per chiedere il vostro aiuto su un esemplare di Hoya che ho sul balcone da qualche anno.
Fino a poco tempo fa mi sembrava che tutto procedesse bene e la pianta cresceva ad un buon ritmo.
Un mesetto fa il primo segnale che qualcosa non stava procedendo per il verso giusto. Il germoglio apicale è seccato!! Mi son detto "pazienza! Ne spunterà uno nuovo da qualche altra parte" e invece ora sto osservando che le foglie hanno sempre più un brutto aspetto. Sono turgide ma come potete vedere in foto hanno perso il loro colore vivace di un mese fa.

Vedi l'allegato 97808 Vedi l'allegato 97809

La qualità delle foto non è il massimo visto che le ho scattate con il cellulare ma credo che siano sufficienti a dare l'idea di che tipo di problema stia attraversando la piantina.
Confido in una vostra risposta.
Grazie

Fabio

ciao Fabio,
purtroppo non so aiutarti, spero passi qualche esperta :Saluto:
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
ciao Fabio,
purtroppo non so aiutarti, spero passi qualche esperta :Saluto:

Grazie lo stesso :)
Speriamo che qualcuno sappia darmi qualche consiglio...detesto vedere le piante in cattivo stato con la consapevolezza che se stanno così la maggior parte delle volte è dovuto ad una mia mancanza!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Hoya che non fiorisce, ma a me sembra grande e in salute per farlo!!

Eccola qui...
come vi pare?
Cosa sono quelle piccole gibbosità che ci sono sul ramo?
Le foglie vi paiono normali? Verdi il giusto, un po' troppo gialle, troppo poche, che so?
il substrato è abbastanza grasso, ci metterei volentieri del terriccio per acidofile ma non so se fccio bene, che dite??
e poi, chi me l'ha venduta ha detto che le chiazze biancastre sulle foglie sono normalissime (in effetti in tutto questo tempo non mi pare siano cambiate)
cosa faccio?
la tengo in casa perchè qui da me tira molto vbento e il tempo è mooolto variabile...

mi dareste qualche dritta?

DSCF4106.JPG DSCF4107.JPG DSCF4109.jpg DSCF4110.JPG DSCF4112.JPG
 

Pin

Master Florello
Le gibbosità sono future radici aeree.
Mi sembra molto giovane come pianta, quanti anni ha?
E mi sembra in salute
 

Pin

Master Florello
Un ramo lungo 70cm, non fa della pianta una adulta.
Per me è troppo giovane ancora per fiorire
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ah capito :) grazie!!!! Quindi se non fiorisce, quest'estate la posso lasciare in casa o devo portarla fuori??
 
Alto