• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un piccolo amico

lilith

Master Florello
Ora però non esageriamo ad umanizzarli eccessivamente! D'accordo che due gatti insieme. stanno bene, però vi assicuro che anche uno da solo sta alla grande, e lo posso dire per esperienza, avendo sempre avuto gatti single. Io All inizio ho fatto un pò il ragionamento di Garofano "dove lo trovo un altro così simpatico? ".Magari avrò sbagliato, ma è andata così !D'altronde vedo che Ciro sta benissimo!
Elena, non me ne volere, ma penso che qualsiasi decisione prenda Garofano,sarà quella giusta. Solo lei può decidere. .

Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Personalmente sono contrario a tenere animali in un alloggio, per quanto li si coccoli e vizi, sono sempre privati della libertà.
Certo non tutti hanno la possibilità di avere una casa almeno con un giardino.
Quindi il mio parere è di non "rinchiuderne" un altro.
Anche se per il nuovo arrivato rappresentasse un miglioramento delle condizioni di vita.

elena_11293

Master Florello
ciao :)
bene per la visita dal vet, così ti dà anche varie indicazioni utili.

la dieta barf non è adatta ai gatti, evitala. per le marche, la gimpet non è il massimo, me lo dicevano anche al negozio per animali. stuzzy cat è un po' la sottomarca della schesir, la qualità è media. la natural code così così. cercane altre sempre natural, il negozio dove vai mi pare ben fornito quindi dovrebbero avere cibo kitten anche di altre case.

ottimo che state pensando all'adozione di un fratellino, ne sono lieta per voi e per zorro :) il dubbio di tuo marito è che con due ci sia più lavoro? digli che si ricrederà. e in più noterete quanto più stanno bene quando non ci siete.

da quel che dici zorro ha un carattere fantastico e quindi posso capire il timore di non trovarne un altro al pari, ma in genere a quell'età (a meno che, come già ti dicevo, non abbiano subito traumi.. oppure se vengono da cucciolate 'selvatiche' per cui non sono abituati alle persone) sono tutti socievoli, allegri, giocherelloni, per cui basterebbe che quando lo cercherai tu dica ai volontari che essendo la tua prima esperienza hai necessità di un altro micetto di buon carattere. vedrai che lo trovi, perché in questo periodo è pieno di gattini in cerca di casa quindi tra i tanti ci sarà anche lui :)

e adesso aspettiamo foto! ;)

lilith, non te ne voglio, so che quella è la tua opinione e quindi la esprimi. e come ti ho detto la capisco anche, per 30 anni ho avuto anch'io praticamente solo un gatto alla volta, salvo un paio di occasioni in cui erano in due arrivati però ad età e in momenti diversi. e proprio per questo ho potuto vedere l'enorme differenza che fa quando sono in coppia, in particolare se fin da subito e da piccoli.
così anch'io ho ora un'opinione data da esperienza ed essendo molto positiva mi sento di passarla, soprattutto perché corroborata dal fatto che è un'esperienza comune e che porta tantissimi vantaggi sia a noi che ai gatti stessi.

certo, ci sono gatti che stanno bene anche soli, ma se si tratta invece di quelli (e sono la maggior parte) che godono della compagnia di un altro felino, in particolare se costretti a vivere solo in casa, allora sinceramente non ho dubbi che (laddove è nelle possibilità di chi li accoglie) sia meglio adottarne subito due.

e tanto più, come dici tu, perché non ha senso umanizzarli troppo: l'ambiente naturale di un gatto è esteso e pieno di stimoli e incontri, non certo quello delle nostre mura domestiche che per quanto possono offrire in termini di comodità e distrazioni cmq risultano noti in breve tempo. va considerato. una cosa che poi pochi in genere valutano è la necessità di interazione dei gatti, molto ma molto più elevata di quel che comunemente si pensa. paiono animali solitari, ma la presenza nostra e di altri gatti con cui vanno d'accordo è invece qualcosa di molto importante per loro. il fatto che sappiano adattarsi e farne a meno è reale, ma se possono invece godere di compagnia (e avere così la possibilità di scegliere poi quando avvalersene), stanno decisamente meglio. lo si vede dal loro equilibrio e appunto dalle scelte che fanno.

infine, cosa del tutto personale, lo so, ma tant'è: io non riuscirei a lasciare un gatto, soprattutto se piccolo, solo in casa per ore e ore al giorno perché lavoro e quindi non c'è nemmeno nessuno in casa. mi fa una grande tristezza. so che si annoiano e finiscono per dormire o stressarsi combinando disastri e sviluppando poi un carattere nevrotico. a te è andata bene con ciro e gli altri che hai avuto, ma tutti i casi di gatti meno che sereni che ho visto mi dicono che non vale la pena tentare la sorte se si ha la possibilità di ovviare in partenza a quelle eventualità.

lilith

Master Florello
Personalmente sono contrario a tenere animali in un alloggio, per quanto li si coccoli e vizi, sono sempre privati della libertà.
Certo non tutti hanno la possibilità di avere una casa almeno con un giardino.
Quindi il mio parere è di non "rinchiuderne" un altro.
Anche se per il nuovo arrivato rappresentasse un miglioramento delle condizioni di vita.
Renzo hai ragione, ma i gatti che ho avuto sono tutti stati salvati da morte certa. Io purtroppo non ho giardino.....penso comunque che una vita lunga e tranquilla sia sempre preferibile ad una morte sicura da piccoli. La micia che avevo prima di Ciro era affetta da coccidiosi, una malattia che se non curata l avrebbe portata a morire a tre mesi.Racattata per strada in quelle condizioni c è voluta tutta la mia pazienza a curarla per settimane, dandole antibiotici con una siringa, facendo flebo per reidatarla e pulendo continuamente dove sporcava. Poi c'è l ha fatta ed è campata benissimo fino a 19 anni. E

elena_11293

Master Florello
l'anno scorso quando ho cercato adozione per i miei richiedevo potessero uscire, non li avrei cioè dato se avessero vissuto solo in casa. ma come dice lilith ci sono situazioni in cui per un gatto l'alternativa è una vita breve e di sofferenza per cui arrivo anch'io in quei casi ad accettarlo. pensa a mici sordi o ciechi o disabili, come quelli trovati ultimamente da marco. oppure malati. o anche solo abbandonati. e quelli che finiscono in una gabbia in un canile sanitario? al sud, letto da poco, stanno ricominciando a uccidere gli animali raccolti dopo un po' se nessuno li adotta.... insomma, l'ideale è certo che abbiano casa e possano anche uscire, ma se rischiano sarà ben meglio possano essere salvati anche così. per questo a garofano ho detto di cercarne un secondo tramite associazioni/canili ecc che sono in emergenza.

lilith

Master Florello
Anche Ciro é un trovatello, l avevano abbandonato in un cassonetto. Fortuna che ci sono le ragazze di SOS RANDAGI che se ne prendono cura e cercano adozioni.Ricordo ancora la gioia di quando siamo andati a prenderlo, era rimasto l ultimo dei tre fratellini abbandonati e come si è ambientato fin dal primo momento, esplorando tutta la casa come se ci fosse stato da sempre!
A proposito vi ssluta 2015-02-26 16.42.50.jpg

Ultima modifica:
M

Minnytù

Guest
A proposito di pappa,che n pensate della dieta BARF?

I gatti liberi la fanno sempre la Barf, mangiano insetti e fanno benissimo perchè rispetto alla carne piena di ormoni, antibiotici e fetenzie varie che sono da anni sulle nostre tavole, l'insetto ha sangue pulito ed è strapieno di nutrienti, quindi niente paura, il siamese di una mia zia è campato 20 anni perchè lei lo nutriva con pesce azzurro, alici in particolare del nostro mare mediterraneo, lei le faceva appena sbollentare giusto per tenerle per qualche giorno in freezer, ma si possono dare anche crude.

Ciao e tantissimi auguri per te e Zorro da piccolina era il mio idolo in TV: mi piace da morire il nome che gli avete messo. :love:

Se hai tempo leggiti questo link, così deciderai meglio come alimentare il tuo Zorro.
Sappi che i miei cani ora mangiano la mia casalinga cotta e semicruda a seconda di quale alimento gli dò, ma integro per i sali minerali, le erbe mediche ed alcune sostanze che non potrei mai reperire con le crocchette BIO Acana, date da sole e solo la sera, una metà porzioncina, non usano carni e pesci di allevamento e provengono da una fattoria canadese a conduzione familiare, so che le producono anche per i gatti e sono senza zuccheri aggiunti nè palesati nè occulti.
Le Orijen sono ancora migliori per farlo crescere sano e vigoroso, ho allevato i miei cuccioli di cane piccola taglia fino ad un anno e più, con queste crocchette e sono venuti su benissimo, ma ora sono adulti e la barboncina è anche sterilizzata e sono troppo proteiche per cani oramai adulti.

Guarda cosa contengono quelle per gatti:

Ingredienti:
salmone fresco intero (14%), aringa intera fresca (12%), salmone essiccato (12%), aringa essiccata (12%), merluzzo nero essiccato (12%), platessa fresca, intera (3%), luccioperca fresco senza spine (3%), luccio fresco senza spine (3%), coregone d'acqua dolce fresco senza spine (3%), olio di salmone (3%), olio di aringa (3%), ceci, lenticchie rosse, lenticchie verdi, fibra di piselli, olio di colza, alfa alfa maturata al sole, radici di Yam, zucca, zucca gialla, spinaci in foglia, carote, mele Red Delicious, pere Bartlett, ossicocco palustre, alga marina, radici di liquirizia, radici di angelica, finocchioetto, calendola, finocchio dolce, foglie di menta piperita, camomilla, tarassaco, santoreggia, rosmarino.

https://it-it.facebook.com/notes/-io-e-loro-xch%C3%A8-l-amore-non-ha-confini/cibo-per-animali-scatolette-e-croccantini-ricche-di-tumori-e-vivisezioneamate-e-/10150141502005904

Ultima modifica di un moderatore:

elena_11293

Master Florello
minnytù, attenta alle info che dai: la barf con tanto di ossa va probabilmente bene per i cani, non per i gatti. anche una dieta esclusiva a pesce ormai è considerata non idonea, perché il fosforo a lungo andare appesantisce i reni e chi conosce i gatti sa che sono predisposti a malattie renali in età, per cui sì al pesce ma una volta adulti con più moderazione. importante, altra differenza sostanziale rispetto ai cani, da ricordare bene quando si pensa a improvvisarsi nutrizionisti e preparar loro solo dieta casalinga: i gatti sono carnivori puri, a differenza dei cani. quindi evitare i cereali, abbondanza di verdure, ecc. per il resto: certo per il cibo pronto sceglierne il più possibile di qualità, naturale, senza addittivi e come già detto senza zuccheri, cellulosa e altre schifezze che al gatto non servono a nulla.

garofano

Maestro Giardinauta
Grazie per le notizie,pensavo di aver dato a Zorro un cibo ottimo...vedete che guai fa l'inesperienza...E il bello è che crocchine non le ama molto.Le crocchine sono della Denkacat,che ne pensate?Ho provato a "contrabbandargliele"nella pappa,ma ha sdegnosamente espresso il suo rifiuto:si è messo davanti alla ciotola e con le zampette posteriori mi ha letteralmente scalciato la pappa fuori dalla ciotolina.
Ho dovuto cambiargli pappa,e il bello è che l'ha annusata attentamente,circospetto,e poi l'ha mangiata.
Quali sono le marche migliori per kitten?E dove posso trovarle?Mi sembra che il negozio dove vado non ce le abbia,la signora del negozio è appassionata di mici, emi aveva raccomandato quelle marche.Che ne dite del sito Zooplus?
Minnytu,ho letto il link:grazie pèer averlo postato,e proprio per evitare di dare a Zorro certe cose che mi sto dannando a cercare marche buone e sto chiedendo il vostro aiuto.Il link m'ha dato un'ottima traccia,almeno ho già un'idea per fare una scrematura.
Del resto,se avvelenano con schifenze varie gli esseri umani,c'era da spettarselo che avvelenassero ancora peggio le piccole creature.Glila farei mangiare a loro,quella roba...

Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Io ( e soprattutto Ciro) mi sono trovata bene con le crocchette kitten di Royal Canin. Tuttora mangia della stessa marca quelle per adulti e più precisamente quelle per gatti sterilizzati.

elena_11293

Master Florello
non conosco quella marca --denkacat-- garofano, ho cercato e sul loro sito (Denkacat) mettono l'analisi dei componenti per cui ho letto quella, parrebbero buone, ma non c'è l'elenco vero e proprio degli ingredienti, quindi non so dire molto in proposito. leggi tu se la carne è fresca o meno, in quale percentuale è presente, se ci sono cereali o no, se ha ceneri, barbabietola, bucce di piselli, ecc, come avevo già scritto.

cmq anch'io andrei sul kitten della royal canin come ti dice lilith, senz'altro lo trovi in negozio. nonostante sia ormai 'di nome' non è la migliore sul mercato, ma a detta dei vet è ben bilanciata per cui in questa fase di crescita mi fiderei.

non mescolare umido e secco e non bagnare le crocchettine, a loro non piace.

io ormai compro tutto su zooplus. se decidi di provare lì (con 35 euro di spesa hai già le spese di spedizione gratis) mandami un mess privato con la tua email che ti invio una sorta di invito che dà a te un buono sconto del 10% sul primo acquisto e a me pure un buono o punti. nel caso poi ti dico su che marche orientarti lì (dove tra l'altro trovi già l'elenco di ingredienti e l'analisi dei componenti per ogni prodotto). mi dirai

ps: cmq non è che gli hai comprato delle schifezze riguardo all'umido, sono di qualità medio-buona ma non vengono considerati adatti per un'alimentazione completa quindi sarebbe proprio il caso di trovare dei crocchi che gli piacciano (su zooplus ci sono i royal canin, tra l'altro sto pensando ora)

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti e tutte.Zorro sta un po' meglio,la pancina si è un po' sgonfiata.Oggi pero' vado dal veterinario,e sono un poco in ansia.Già,poverello,l'abbiamo lasciato solo perchè siamo al lavoro,poi gli tocca pure trasportino e visita dal dottore... proprio 'na gran giornata:martello::(.
Avete ragione,crescono in fretta,e me ne sto accorgendo:è con noi da dodici giorni e ha fatto un piccolo cambiamento.
E' più sicuro in casa,comincia a seguirci (è proprio tenero!),risponde quando lo si chiama con il suo nome,e,cosa buffissima ma molto dolce, sta imparando a usare il miagolio in modo...interlocutorio:ha un miagolio tutto suo per chiamarci,uno per quando ha fame e chiede la pappa,e miagola anche per discorrere,si proprio così.Forse ha capito il senso dei nostri versi(per lui le parole sono questo) e a suo modo si sta organizzando.
Sta piano piano accettando l'idea di mangiare i croccantini, anche se con un'espressione del tipo"se proprio me tocca mangiarli...",ma li mangia.
Mi sono inventata un gioco:ho preso una scatola abbastanza grande, ho sigillato con lo scotch i lati aperti,ma sulla parte superiore e su un lato ho lasciato due aperture abbastanza grandi da farlo entrare e uscire,sugli altri lati della scatola ho fatto dei buchi sparsi a misura di zampetta.Ci metto dentro una pallina che suona:lui ci entra,esce,infila le zampine per "cacciare" la pallina, gli piace proprio.A volte fa delle contorsioni per recuperare la pallina da fare invidia ad una contorsionista del circo Orfei,la pallina gli scappa e allora mi guarda interrogativo "beh,dove è finita?".Io la cerco in giro e riprendiamo il gioco.Sono diventata un'efficiente ...mamma da riporto:D. E' un gioco da fare in due,perchè ci vuole qualcuno che gli recuperi la pallina e la rimetta nella scatola.
Circa il fratellino..ci stiamo pensando,sentiamo anche che ne dice il veterinario.Speriamo bene!:) Vi faro' sapere

garofano

Maestro Giardinauta
con Zorro va molto bene, a parte il piccolo incidente di cui ho parlato nel treath del caldo, è un gran tenerone.In questi giorni sta facendo una cosa che non mi aspettavo:sono tre giorni che mi chiama sia per avere la pappa,ma anche quando ha voglia di un surplus di coccole(perchè quelle che si gode già di suo non gli bastano:)).
Quello che mi stupisce molto è che in quei momenti fa su di me il movimento "della pasta" sul petto e sul collo e poi s'attacca letteralmente al lobo di un mio orecchio e me lo lappa facendo le fusa.Mi sarei aspettata un comportamento così quando è venuto in casa,per comprensibile nostalgia di mamma,ma non lo ha fatto in quel momento,e lo fa ora.Mi fa una grande tenerezza, io resto lì ,lo carezzo,e lui dopo,tutto contento va a giocare...e a me stanno venendo delle orecchie stile Buddha:lol:
Per il resto,sta tirando fuori un caratterino che è un programma:è intelligente, curioso,giocherellone,e un po' Giamburrasca.Ogni tanto ne combina qualcuna delle sue, e,lo confesso,ci fa morire dal ridere,e i rimproveri mi vengono fuori molto poco convinti,tanto che lo vedo con un'aria molto poco contrita.Vi racconto questa
Ho notato che ha una passione sviscerata per il bidè,non so perchè,ma è così:Ieri notte sentiamo un rumore alquanto curioso,tipo metallo che rotola.Mio marito va nel suo bagno e sorprende Zorro dentro il bidè che stava giocando con il tappo,lo becca nel mezzo del gioco.Zorro lo guarda con quella sua aria da innocentino,mentre mio marito gli dice "no!" e lo fa uscire.Dopo qualche minuto,di nuovo lo stesso rumore.Mio marito va a vedere e torna ridendo come un matto:ha "beccato"Zorro che giocava nel MIO bidè,tutto sereno.E questa è solo una,ci sarebbe da fare un'antologia...me fa' morì...:lol:
Quello,da grande,mi sa che va a rapinare le pescherie.

lilith

Master Florello
Te lo avevo detto che è bellissima avere un gatto! Chissà di quante cose ancora ri sorprenderai, sono animali fantastici! E ti dirò che tendono a rimanere cucciolotti anche da grandi

garofano

Maestro Giardinauta
Te lo avevo detto che è bellissima avere un gatto! Chissà di quante cose ancora ri sorprenderai, sono animali fantastici! E ti dirò che tendono a rimanere cucciolotti anche da grandi

E' vero,hai ragione.Circa la "cucciolosità",mi piace questo aspetto del loro carattere

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,vi racconto le ultime novità.Abbiamo provato ad adottare una sorellina per Zorro.Risultato?Un autentico disastro!Comunque...vado dall'inizio.Si è presentata l'occasione di adottare una micetta grigia(credo che uno dei genitori fosse un certosino) abbandonata per strada e vittima di un'esperienza terribile:ha subito violenze e persecuzioni di esseri cosiddetti umani che meriterebbero un inferno fatto apposta,visto che pure quello che c'è credo li rigetterebbe schifato.Ha visto morire i fratellini avvelenati o uccisi a mazzate.E' terribile,lo so,ma è neccesario dirlo per farvi capire il problema.
La micina l'aveva il nostro veterinario,abbiamo fatto avvicinare Zorro a lei e sembrava che si piacessero.Sono tornati a casa insieme nel trasportino buoni buoni,vicini vicini.Il problema è nato quando li abbiamo liberati a casa.
Zorro ha visto minacciato il suo territorio e ha cominciato a farle un po' il dispettoso con lei,attaccandola e punzecchiandola,e lei,poverina,spaventata a morte,si nascondeva.Lei è praticamente coetanea di Zorro,ma per le privazioni è più piccolina.Ha mangiato poco e stava tutta nascosta.Mio marito ed io abbiamo sgridato severamente Zorro per il suo comportamento verso la sorella.La notte è pasata tranquilla,li abbiamo divisi.Il giorno dopo,pero'...
Lei,la piccola,battezzata Awne (il nome della principessa guerriera degli Elfi nel Signore degli Anelli),è diventata una furia vera e propria.Si sono azzuffati con violenza tutto il giorno.Lui, nel frattempo,si era calmato e l'invitava a giocare,addirittura aveva fatto gesti di sottomissione,lei invece...orecchie basse e tirate indietro gnaolava,soffiava,ruggiva(per come puo' farlo una quattro soldi di cacio) tirava zampate mirando agli occhi con gli artigli fuori.Era una piccola furia,e pure se piccola impauriva pure noi.
Ieri ho avuto modo di imparare tutti gli insulti e le parolacce previste nella lingua felina,vi assicuro,erano miagolii,ma eloquentissimi.
Non abbiamo potuta fare nulla per casa,nemmeno quasi mangiare,perchè almeno uno di noi due doveva sorvegliarli perchè non si facessero male.
Ho chiamato anche il veterinario,e lui mi fa "stanno giocando..." ed io "Arwen tenta di cavargli un occhio" e lui " Non si preoccupi,si stanno mettendo d'accordo...(io mi sono immaginata le contrattazioni sindacali)" e io "Beh,le diro', a me non sembra...ma se lo dice lei..." e lui "non li divida...ma se proprio si ammazzano me la riporti lunedi".
Insomma,si sono azzuffati di brutto tutto il santo giorno, tranne per la pausa pasti,consumati tenendoli rigorosamente divisi e dando loro la stessa pappa in due ciotole diverse, e per dei sonnellini comatosi...sfido io...
Lei è una guerriera,combatteva come una disperata,e lui si difendeva come un matto.Alla fine poverello ha pure cercato rifugio sulla mia spalla,aggrappandovisi con gli unghioli e riducendomela come un colabrodo,e lappandomi l'orecchio alla disperata,come volesse dirmi "salvami da quel demonio".
Ieri sera li abbiamo divisi di nuovo e stamattina sono ancora separati.
Per di più,Arwen ,pur sapendo usare la lettiera,(e ha pure la sua lettiera), ha asperso casa dei sui bisognini solidi e liquidi che dir si voglia, ha fatto un macello.
Con noi,la parte "umana" della sua famiglia, è affettuosa,anche se un po' spaventata,e sta imparando la dolcezza delle carezze,cui risponde con entusiasmo e tante fusa, ma non ama troppo stare in braccio.
Ho percepito tutto il suo dolore, mi è entrato dentro,e mi viene da piangere ogni volta che ci penso.
E' una micina molto,molto intelligente, con una bella curiosità e una certa vocazione alla discolaggine:D.
Fisicamente ha un musetto piccolino,molto grazioso e femminile,e delle zampine belline,anche aristocratiche direi. ha due fascinosi occhi grandi,verdi con sfumatura dorata. E' ben modellata,malgrado gli stenti,e una volta che si riprenderà bene sarà una gran bellezza.
Ci siamo affezionati a lei,e non vogliamo che vada via,odiamo solo il pensiero.
Ma dobbiamo andare a lavorare,e o dobbiamo lasciarli divisi,e allora Zorro resta comunque solo e per di più nervoso perchè lei la sente dentro casa,o finisce che si ammazzano.
Fino ad ora sono ancora divisi e oggi proviamo un'ennesima volta a metterli vicini,è la prova del nove.
Non sappiamo che fare,vi prego,datemi un consiglio.

Ultima modifica:

federica68

Aspirante Giardinauta
intanto complimenti per il nome tolkeniano :) anche io avevo una Arwen adottata in condivisione con altre gattare dove abitavo prima :love:

stai tranquilla, si stanno dividendo il territorio e gli spazi, è normale che litighino un po' le prime volte.
Non dividerli, perchè se li dividi posticipi solo il problema. Piuttosto, se riesci, fai loro tagliare le unghiette dal vet in modo che non possano farsi male, poi lasciali gestire fra loro

sgridarli non serve a nulla, loro non ragionano come noi, e sentirsi aggredito anche dagli umani di riferimento (loro non sanno che è a fin di bene) potrebbe solo aumentare il livello di stress

tieni conto che per Arwen tutto è una minaccia, dopo quello che ha visto e vissuto quindi anche se Zorro è più conciliante potrebbe volerci un po' di tempo perchè si accordino fra loro.
prova, piuttosto che sgridarli/lo a mettergli quando sono nella stessa stanza un rotolo vuoto di carta igienica con dei buchini fatti con la forbice e con dentro delle crocchette, un rotolo per ciascuno, in modo ch e debbano far rotolare il gioco per prendere le crocchette.
questa è una cosa che ci ha detto la comportamentalista: anche la mia Morwen => il nome ti dice nulla? e il mio Schumi hanno problemi di convivenza da 3 anni, lei ci ha spiegato che con un gioco non-aggressivo che possano fare ciascuno per proprio conto nella stessa stanza, si riduce lo stress e la tensione, e poi possono cominciare a discutere più pacatamente
in effetti funziona anche se in tempi lunghi
i gatti hanno bisogno dei loro tempi, due o tre giorni non bastano... in un lasso di tempo simile è già una conquista se invece di darsi unghiate ogni volta che si vedono, si limitano a ringhiare e le zampate diminuiscono di frequenza...

se zorro continua a fare le sue cose tranquillo e non comincia anche lui con comportamenti strani tipo pipì fuori dalla lettiera ecc, vuol dire che stanno davvero solo mettendosi d'accordo, sono animali territoriali un po' di discussioni sono normali...

facci sapere come procede

lilith

Master Florello
Evidentemente quel che ha passato la povera micina la fa reagire a questo modo! Speriamo piano piano si abitui e lasci in pace il povero Zorro! Io pensavo che il problema fosse più per lui che si é visto invadere il territorio! Vedi tu come la cosa procede e alla peggio riportata dal vet che troverà un altra adozione, magari qualcuno che tenga solo lei. I caratteri dei mici sono imperscrutabili!

garofano

Maestro Giardinauta
Purtroppo le cose si sono messe molto male,e il povero Zorro ha rischiato di brutto.
Mentre vi stavo scrivendo,mio marito ha liberato la piccola Arwen,e ha dato loro un topino ciascuno (Zorro è ampiamente provvisto di palline e sorcetti di tutti i tipi,meccanici e non ,pèure di quelli che squittiscono se li tocchi).
Sulle prime stavano un poco (UN POCO!)più calmi,anche Arwen,e giocavano; dopo pochissimo tempo,sarà stato mezzo minuto, lei, senza motivo apparente, ha cominciato ad attaccare a unghie scoperte e orecchie indietro Zorro, il quale si è trovato preso letteralmente alla sprovvista.Lui le è andato contro, ma senza aggressività, lei ha fatto pure peggio, allora lui le è salito sulla schiena e tentava di morderle il collo,ma si vedeva che non voleva farle male,solo rimetterla un po' in riga:pareva la scena della "Bisbetica domata" nel film con Richard Burton e Liz Taylor.
Lei pero' è diventata una furia, lo attaccava proprio per fargli male,con gli artigli fuori.
Ad un certo punto si fermano, lui va verso i croccantini per mangiarne qualcuno, ci va anche lei, poi entra nella ciotola e ci fa dentro la pipì.
Mentre tolgo la ciotola,la pulisco ecc. i due ricominciano a lottare, e succede che (io non c'ero in quel momento,l'ha visto mio marito) lei assesta un colpo violento a Zorro mirato all'occhio,e se non fosse intervenuto mio marito al volo,lo avrebbe accecato.
Il tutto con il contorno di gnaolii,soffi,ruggiti.
Mio marito mi chiama per aiutarlo a separarli,e lei prova pure ad attaccare noi.
Anche Zorro,una volta messo al sicuro,miaola pieno di disapprovazione a mio marito come per dirgli "ma perchè hai voluto mettermela accanto?".
Domani Arwen ritorna dal veterinario,anche se con nostro grande dispiacere, ma non possiamo mettere in pericolo Zorrino.Ci stiamo comunque male assai

Alto