Bravissimo Marco!
tutti pronti a giudicare di cose che non conoscono... solamente perchè hanno visto due puntate di striscia (montate ad hoc)
tato (che vuol solo dire "ragazzo" e niente più non è un offesa ne offensivo "a giusta nota di redazione") ho avuto un tartugo acquatico per più di 17anni perfettamente in salute e trattato con i tutti crismi........ti consiglio di guardar bene le foto ,vero che non si vede il "muso" ma molto bene il carapace .....postami una foto di tarte terrestri sarde e compariamole..... ma mi sa.......ti do un "indizio marginale" ....da notare ,appunto, gli scudi a margine del carapace.......
(manco tu fossi,vuoi mai, il veterinario che ne ha fatto il "riconoscimento")
ma che volete la mia è solo una "marginale e 17enne esperienza autodidatta" e niente di più .........boh che volete che vi dica.......
@piera è vero nonostante quello che la gente pensa delle tartarughe quelle acquatiche di acqua dolce sono ,per la "gategoria" molto veloci sia in terra sia in acqua hanno dei veri e propri scatti .......infatti sono delle predatrici non erbivore ,l'erba non scappa",ma delle "carnivore" e in natura riescono da adulte riescono a fare imboscatee e predare anche degli anatroccoli ...... o dei ,appunto, gamberi di fiume quindi nonostante ciò che si pensa mordono e son veloci negli attacchi e nella fuga.
e sfido chiunque le abbia avute a dimostrare il contrario.
alcune "esotiche" vengono anche definite tartarughe "coccodrillo o caimano" a dispetto di quello che tutti comunemente pensano o associano alla fiaba della tartaruga e della lepre.
e mi chiedo pure come si possano permettere di avere animali "predatori acclarati" come animali domestici senza saperne un tubo e senza conoscere il loro vero potenziale.
la mia ,anzi il mio Ugo (il tartugo) all'apice delle sue dimensioni poteva tranquillamente staccare un dito ad un ragazzo col suo "becco tagliente come un coltello"ed un forte "clach".......poi se ne accorgono e le abbandonano in laghetti stagni e parchi.......dove fanno strage anche delle nostre rane nostrane ..........