• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium: è adatta alle condizioni che ho in casa?

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho cominciat ad amare le orchidee con le phal. Vorrei provare a comprare un cymbidium, ma ho leto nelle schede relative a questa pianta che nei periodi caldi è opportuno metterle all'esterno, in pieno sole a primavera e autunno, e al fresco e riparate in estate. Io ho i balconi che prendono pieno sole tutto il giorno, quindi non ho la possibilità di tenere piante che hanno bisogno di fresco o mezz'ombra.
Mi chiedevo quindi se questo tipo di orchidea fa per me o meno. Non si può tenere solo in casa, come le phal?
e in generale è una pianta difficile o relativamente semplice?
:)
 

biro46

Maestro Giardinauta
Io ho alcuni Cymbidium botanici che sono da intermedio o intermedio-caldo per cui potrebbero anche andare bene nel tuo caso

Cymbidium mastersii - da intermedio con poca luce è un cymbidium che vive prevaletemente nelle zone ombreggiate della foresta
DSC_8285.JPG

Cymbidium erythrostylum - da intermedio può anche prendere sole sopratutto al mattino e alla sera, se lo abitui gradualmente al sole come ho fatto io può stare tutto il giorno al sole ombreggiandolo leggermente solo da quello più caldo del mezzogiorno
DSC_7689.JPG

Cymbidium dayanum - ce ne sono di varie tipologie ma tutte da intermedio-caldo con luce mediamente alta
Questa è la varietà alba - fioritura dell'anno scorso, quest'anno lo stelo si sta aprendo adesso
DSC_3427.JPG DSC_3423.JPG

Cymbidium ensifolium - anche di questo ce ne sono parecchie tipologie ma tutte da intermedio-caldo e con luce mediamente alta

Sono tutti molto belli ed alcuni anche molto profumati come il mastersii o l'ensifolium
 
Alto