• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus microcarpa ginseng in pericolo

Carlos augusto

Aspirante Giardinauta
:(:( RAGAZZI HO SCOPERTO QUESTO FORUM PER PURA DiSPERAZIONE..
HO ACQUISTATO UN FICUS MICROCARPA GINSENG E CI HO MESSO TUTTA LA MIA PASSIONE PER CURARMELO. ERA BELLISSIMO QUANDO LO COMPRATO E DA UN PO DI GIORNI NON STA PER NIENTE BENE, SONO MOLTO TRISTE E MI SENTO TANTO IN COLPA, PERCHE NON NE SAPEVO NIENTE DI QUESTA PIANTINA E MI ERO PROMESSO DI STUDIARLA E NON LO MAI FATTO PER MANCANZA DI TEMPO.
OGGI HO PRESO L'AUTO E SONO ANDATO DOVE LO PRESO, HO FATTO 30 KM E MI SONO SENTITO DIRE CHE ANCHE LORO NON NE SANNO UN BEL NIENTE, COSI HO TROVATO VOI. MA PER LA MIA DiSPERAZIONE HO CAPITO CHE HO FATTO TUTTO SBAGLIATO.HO COMESSO UN SACCO DI ERRORI:
ERRORE 1 -LUCE SI,MA VICINO AD UNA PORTA CHE SI APRE SEMPRE,(UNA PORTA DI INGRESSO CON SPIFERI D'ARIA COSTANTI )
ERRORE 2 - LO CONCIMATO.
ERRORE 3- QUANDO HO VISTO CHE PERDEVA LE FOGLIE HO DATTO PIU ACQUA,FORSE TROPPA,
ERRORE 4 NON HO MAI ANNAFIATO LE FOGLIE,
ERRORE NUMERO 5-LO CAMBIATO DI POSTO QUANDO è COMINCIATO A STARE MALE E POI LO RIPORTATO DOV'ERA,ERRORE 6 NIENTE ACQUA NEL SOTTO PIATTO
BASTA HO PAURA DI AVER TENTATO CONTRO LA SUA VITA,. INSOMMA HO COMBINATO UN BEL CASINO E L'UNICA COSA CHE NON è MANCATO è STATO L'AMORE PER QUESTO GIOELLINO VERDE CHE MI HA ALLEGRATO LA CASA.
SCUSATE SE NON SCRIVO BENE, SONO STRANIERO, BRASILIANO PER ESATEZZA.
LA TRISTE FINE DEL MIO ALBERELLO è COMINCIATA QUASI UN MESE FA QUANDO HO COMINCIATO A TROVARE OGNI GIORNO DELLE FOGLIE PER TERRA, SUBITO HO PENSATO AD UN NATURALE PROCESSO VISTO CHE ERA INVERNO, MA POI HO CAPITO CHE NO ERA COSI.
VI PREGO AIUTATEMI A SALVARE IL MIO BONSAI, SONO DAVVERO MOLTO TRISTE E DISPIACIUTO PER LA SUA SORTE.
SE RIESCO VI MANDO UNA FOTO.
DITEMI CHE NON è FINITA E CHE POSSO SALVARLO,. GRAZIE
UNA QUESTIONE DI VITA O DI MORTE.:(

GetAttachment.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti consiglio di mettere una foto più grande da quella non si vede nulla e poi non scrivere in maiuscolo,equivale a gridare!!ciao ciao
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Non penso che abbia fatto errori tanto gravi comunque questa spercie di bonsai non è facilissimo da coltivare. Comunque ti posso dare dei consigli ma non posso dirti adesso che si salverà, per quello devi aspettare a primavera e vedere se ci sono nuovi getti.

1) hai sbagliato a dare acqua quando hai visto che perdeva le foglie, infatti ti consiglio di sospendere le annaffiature e riprenderle quando vedi che il terreno e del tutto asciutto.

2) poi un altro errore è stato quello di posizionarlo in un luogo dove ci sono spiffiri d'aria queste piante non amano correnti d'aria fredda, infatti lo devi porre in un luogo ben illuminato magari vicino a una finestra facendo attenzione a quando si apre.

3) non lasciarlo mai con dell'acqua nel sottovaso, quindi evita i ristagni d'aqua per quanto riguarda le foglie le dovevi nebulizzare di tanto in tanto per creare la giusta umidità

4) per quanto riguardo la concimazione ormai quello che hai dato precedentemente non ci si può fare nulla quindi non dargliene più riprenderle eventualmente in primavera (solo se la pianta è viva naturalmente)

Comunque non ti scoraggiare e buona fortuna

Michela:)
 
Alto