• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che sia canapa questa pianta che ho trovato passeggiando in un bosco?

zegalvis

Aspirante Giardinauta
Stavo passeggiando lungo un torrente nell'entroterra ligure ed ho trovato una pianta le cui foglie sono identiche o quasi a quelle della canapa.
Ricordo di aver visto la medesima pianta anche nei boschi sul massiccio del gran sasso d'italia ad almeno 600 km questo mi fa pensare sia una pianta piuttosto diffusa.
Posto delle foto per permettervi di capire meglio.
Ditemi poi, che specie di pianta è perché mi sto rodendo dalla curiosità.
All'aspetto è una bella pianta, ce n'erano moltissimi esemplari nel sottobosco ma la maggior parte di quelle che ho visto stavano in punti del terreno molto fangosi o letteralmente zuppi fradici.
Tentando di osservare la radice per vedere se presentasse rigonfiamenti di qualche tipo ho notato che una pianta alta 20 cm è venuta via con una leggera trazione, aveva radici poco sviluppate più o meno di 10-15 cm davvero poco ramificate, il fusto della pianta correva per circa 10 cm orizzontalmente sotto le foglie dell'ultimo autunno per poi fare una netta curva di 90 gradi verso l'alto nel punto in cui usciva dal terreno.
Come è possibile notare dalle foto le parti verdi dei fiori hanno una colorazione molto sbiadita rispetto al verde scuro delle foglie.
Ho già posto il quesito su un altro sito e mi sono state nominate le seguenti specie:

Agnocasto
cléome
Eupatorium cannabinum
Hibiscus cannabinus

Che sono tutte simili ma hanno alcune caratteristiche nettamente differenti.

22042012865.jpg 22042012863.jpg 22042012866.jpg

Qualcuno mi illumini per favore.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Uhm, non credo sia canapa, non mi pare che la cannabis sativa (quella da fibra) ne tantomeno la cannabis indica (quella da droga) siano originarie delle nostre zone
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
si tratta di Elleborus viridis, le foglie e le capsule dei semi sono tipiche. In Liguria sono molto comuni in zone pre-alpine/alpine.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ne ho vista anche io oggi pomeriggio un esemplare ai Castelli romani, e ho ripensato subito a questa discussione.
La somiglianza con la canapa è impressionante
 
Alto