• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un fagiano in giardino

Guendy

Guru Giardinauta
Stamattina mi sono alzata come al solito alle 7 e come al solito mentre si scaldava il latte per la colazione sono andata ad aprire la porta di casa e dare un'occhiata in giardino. La giornata e' grigia e alle 7 e' praticamente ancora buio. Mentre apro la porta della veranda vedo una grossa ombra che scappa veloce. Guardo bene....un grosso fagiano maschio!
E' la seconda volta che ne trovo uno...anche se la prima volta era moribondo. Questo mi sembra piu' vispo, anche perche se faccio rumore corre abbastanza veloce. D'altro canto tende a rifuggiarsi negli angoli. Quindi non so se non riesca a scavalcare il muro e andare nel bosco per mancanza di spazio per decollare o non si senta bene.
Visto che sono a casa tutto il giorno in malattia ho deciso di aspettare un paio d'ore lasciandolo in pace....se resta li, chiamo l'Enpa.
E gia' che ci sono volevo lodare i volontari dell'Enpa che quest'anno mi e' gia' capitato di chiamare per un cucciolo di gabbiano che non riusciva a volare e devo dire che sono veloci, professionali e molto sensibili nel gestire la cosa. E a quanti mi diranno che il fagiano se lo faranno al forno posso dire di aver visitato qualche mese fa la sede e di aver visto come trattano gli animali ...fagiani compresi :)
Vi faro' sapere come si evolve la cosa ...

Guendy:flower:
 

aseret

Florello Senior
Molti fagiani vengono liberati in periodo di caccia e difficilmente riescono a cavarsela da soli, essendo vissuti per molto tempo in gabbia.
Facci sapere come è andata e auguri di pronta guarigione...
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
non credo che se lo faranno al forno!!!!! :food: :food: :food:

sai, per me è una convivenza normale....ci sono famiglie intere di fagiani, di lepri, di caprioli....:love: :love:
un giorno, la rossa ( una dei miei mici), è arrivata con un fagiano in bocca, per fortuna era vivo e sono riuscita a convincerla a mollarlo. se l'è data a gambe levate...spero che se la sia cavata!
 

Guendy

Guru Giardinauta
sai, per me è una convivenza normale....ci sono famiglie intere di fagiani, di lepri, di caprioli....:love: :love:

Anche nel bosco dietro casa mia ci sono un sacco di animali....addirittura ogni tanto viene segnalata la presenza di orsi ...non tanto lontano. Solo che il mio giardino ha un muro in pietra a secco abbastanza alto e il bosco sta dietro la casa. Quindi gli unici animali che entrano ....entrano dall'alto...per fortuna ....insomma un orso mi seccherebbe un po :lol:

Comunque il fagiano sta ancora la'....accucciato tra una rosa e la menta ...e questo non mi dice niente di buono.
Appena rientra a casa il mio uomo chiamo l'Enpa. Lo aspetto perche gli deve andare incontro quando arrivano perche qui in paese le vie non hanno nome ed e' un po difficile trovare le case.


Guendy:flower:
 
H

hakuna__matata

Guest
uffff...... Guendy che nostalgia mi hai fatto venire......
in questo periodo anche a casa dei miei genitori ci sono parecchi fagiani e parecchie lepri che si rifugiano fra i cespugli e gli alberi del giardino di casa, cercando di scappare dai cacciatori.....a volte riescono ad entrare nel pollaio e mangiare con le galline ..... altrimenti ci pensa papà a mettere delle mangiatoie tra i cespugli.
ma entrati nel pollaio il problema a quel punto sono i guardia caccia......se li vedono fanno la multa a mio padre....grrrrrrrrr

il problema è proprio che, sono liberati per i cacciatori e fino al giorno prima erano belli e spaparanzati in un allevamento, dove la vicinanza con l'uomo non era certo quella che gli si prospetta dopo la liberazione......

Personalmente non sono contro la caccia di per se....ma è stupido e crudele cacciare un animale che magari fino a ieri hai accarezzato in un allevamento e che per questo ti si avvicina pure con facilità.....
 

Guendy

Guru Giardinauta
Il fagiano e' andato via ...
Sono uscita piano piano per vedere dov'era....si e' spaventato e ha saltato il muro che da sul giardino del mio vicino. Se riesce a saltare ancora due muretti arriva nel bosco. Se invece va in strada....beh...allora conto nella sua velocita nel correre...perche arriverebbe in pochi secondi. Incrociamo le dita. :(

Guendy:flower:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
mannaggia!!!! speriamo che se la cavi!
...orsi???? gasp, non mi piacerebbe avere orsi in giro...da noi niente muro di cinta :eek: :eek: :eek:
 
Alto