• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho trovato questa tartaruga in campagnia che riguardi devo addottare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Claire, ho specificato sopra che per il post in discussione è il n.32 (tu non sei intervenuta lì) ma per una svista mia ho sanzionato il commento del post n.33.
L'arrabbiatura ci sta tutta, ci sono rimasta male anche io quando ho letto che fine ha fatto quella povera bestiola.....il fatto è che si possono esprimere le proprie opinioni senza essere offensivi.
I termini utilizzati dall'utente sanzionata sono alquanto discutibili ed il riferimento al linguaggio utilizzato da damy mi sembra fuori luogo dal momento che non si conosce la storia personale di questo utente.
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Grazie Erika.
Mi spiace che ci siano delle discussioni.
Io spero solo che la povera tartaruga sia fortunata...
Scusa anche te Erika se mi sono sentita chiamata erroneamente in causa.
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Claire, ho specificato sopra che per il post in discussione è il n.32 (tu non sei intervenuta lì) ma per una svista mia ho sanzionato il commento del post n.33.
L'arrabbiatura ci sta tutta, ci sono rimasta male anche io quando ho letto che fine ha fatto quella povera bestiola.....il fatto è che si possono esprimere le proprie opinioni senza essere offensivi.
I termini utilizzati dall'utente sanzionata sono alquanto discutibili ed il riferimento al linguaggio utilizzato da damy mi sembra fuori luogo dal momento che non si conosce la storia personale di questo utente.

Quindi la mia "sanzione" scaturisce dal fatto che ho sottolineato il deficit grammaticale di damy ?? Tra l'altro mi è stato fatto notare in privata sede che può essere un bambino ... In tal caso scusami damy . Per tutto il resto non ci sono attenuanti, anche perché ripeto non ritengo di aver offeso nessuno. Ma questa è solo la mia opinione. Per quanto mi riguarda la polemica può finire anche qui.
 

njnye

Florello Senior
Saragreen si era attivata fin dall'inizio con consigli e link e immagino avesse preso particolarmente a cuore il destino di quella tartaruga e direi che non era la sola.
Trovo giusto l'intervento dei moderatori sui toni perché evita che il livello della discussione precipiti ed è doveroso nei confronti della persona a cui il messaggio era rivolto.
Però mi spiace per la sanzione. La capisco, ma mi spiace, perché come tanti condivido l'arrabbiatura.
L'utente ha chiesto informazioni chiedendo come curarla e come capire il sesso della tartaruga per decidere se chiamarla arturo o camilla, ha ignorato tutti i consigli perché ha "stabilito" che fosse una tartaruga di terra, non si è capito se l'abbia nutrita correttamente o meno e alla fine l'ha liberata in campagna. Siamo passati in pochi giorni dal "voglio adottarla" al "dorme sempre non è che la trovo morta" al "era di terra l'ho portata in campagna e l'ho persa". E a dirla tutta l'immagine della tartaruga semi moribonda che si dà alla macchia in campagna, dove per altro non si spiega come c'è arrivata visto che prima era in casa dentro a uno scatolone circondata di basilico, l'ho trovata un po' offensiva della mia intelligenza (e come animalista mi ribolle il sangue)...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Erika, ok il tono aggressivo del post ( non sono nemmeno convinto dell'offensivo) ma sul fatto della grammatica e dell'ortografia per favore chiarite tra voi mod perchè ti assicuro ( e ne ho di precedenti ) che adottate atteggiamenti incoerenti e alle volte "proteggete" alcuni utenti che fanno rimarcare queste cose ad altri utenti. Insomma, sul secondo punto per favore adottate una linea comune ( per la quale, per inciso, sono pienamente d'accordo con te).
 

damy

Giardinauta Senior
Ciao,
hai chiesto consigli, ti hanno detto cosa fare, non hai ascoltato nessuno (10 ti dicono che è d'acqua e uno di terra e tu credi a quell'uno) e l'hai portata in campagna: ma cosa chiedi se poi fai come vuoi?:muro:
Comunque quoto, da quel poco che si poteva vedere dalle foto bpareva una tartaruga d'acqua e andava messa in un acquario con disponibilità ad uscire su una piattaforma, non con una piccola vaschetta da frutta in un cartone! Adesso pace all'anima sua.:(:boh:

o chiesto a un veterinario del abiente e mi ha detto che e di terra. davanti una persona esperta che dovevo fare dovevo dire no e di acqua.
 

Pam

Apprendista Florello
@ giospebg
....ormai... è scappata e chissà dove li trova questi latterini ( che per inciso non so nemmeno io cosa sono :D)
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
o chiesto a un veterinario del abiente e mi ha detto che e di terra. davanti una persona esperta che dovevo fare dovevo dire no e di acqua.
A parte che al massimo, se era un minimo competente, ti avrà detto che era di palude, visto che quelle di terra sono completamente diverse e si vede anche dal carapace a distanza. Ma ti ha anche consigliato di "smarrirla" in campagna? Nel caso fammi sapere come si chiama che provvedo a farlo espellere dall'ordine!
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Dalle foto, zampe e colore... per me era di acqua... nom aveva colori della nostra Emys... peccato sia scappata...
 

G.altamurano

Florello Senior
Divertente la tua batuta :)@_@@_@

ti riferisci all'ultimo messaggio njnye? non era una battuta, era seria...
anch'io dico... ma che caspita di veterinario è quello a cui ti sei rivolto? di certo non era una persona esperta
in effetti però le foto non si vedono molto bene, sono sfocate, e può darsi anche che non sia una tartaruga acquatica "classica" (Trachemys Scripta) ... ma si vede bene che ha un guscio troppo piatto e con lo "spigolo" al centro, le testuggini terrestri hanno un carapace molto più alto e tondeggiante
quindi se anche non fosse stata una Trachemys Scripta, di certo non era una terrestre ma un'altra specie acquatica

sara anch'io sono rimasto allibito ma sul forum ci sono delle regole e erika in quanto moderatrice deve farle rispettare, non bisogna certo prendersela con lei, che, come ha detto, non è certo contenta di quello che ha fatto damy...
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Va bene avere dubbi e va bene le foto sfocate. Ma come si fa a dire che questa è una tartaruga di terra?
180803d1403953016-ho-trovato-questa-tartaruga-campagnia-che-riguardi-devo-addottare-1403951053237.jpg

Ho avuto queste esatte tartarughe per 10 anni, le ho allevate da quando erano microscopiche a quando sono diventate il triplo di questa, e non ho molti dubbi sul fatto che nessun veterinario degno di questo nome potrebbe dire che è di terra. Ribadisco, può aver detto di palude ma non di terra. E ritorniamo alla questione che ha scatenato tutto: non andava abbandonata in campagna!
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
sara anch'io sono rimasto allibito ma sul forum ci sono delle regole e erika in quanto moderatrice deve farle rispettare, non bisogna certo prendersela con lei, che, come ha detto, non è certo contenta di quello che ha fatto damy...

Infatti io non me la sono presa con lei ma con chi ha abbandonato l'animale. Inutile essere ridondanti il mio punto di vista l'ho già espresso e sinceramente ogni post aggiunto dal soggetto lo conferma .


Anche io ieri mentre passeggiavo in montagna ho trovato un essere vivente , non sapendo che fare l'ho portato a casa e l'ho messo nella vasca da bagno con acqua a temperatura 5 gradi ... Come cibo puro letame ... Un esperto dell' ambiente mi disse trattasi di un essere umano e che stava meglio sulla terra così l'ho portato in uno sconfinato deserto senza acqua e l'ho perso . Scusate il pathos ..
 

G.altamurano

Florello Senior
Va bene avere dubbi e va bene le foto sfocate. Ma come si fa a dire che questa è una tartaruga di terra?
180803d1403953016-ho-trovato-questa-tartaruga-campagnia-che-riguardi-devo-addottare-1403951053237.jpg

Ho avuto queste esatte tartarughe per 10 anni, le ho allevate da quando erano microscopiche a quando sono diventate il triplo di questa, e non ho molti dubbi sul fatto che nessun veterinario degno di questo nome potrebbe dire che è di terra. Ribadisco, può aver detto di palude ma non di terra. E ritorniamo alla questione che ha scatenato tutto: non andava abbandonata in campagna!

sì infatti ho riformulato il messaggio
si può dire al massimo che non sia una Trachemys Scripta, la specie acquatica più commercializzata, ma giusto perchè non possiamo vedere bene i disegni e i colori che ha sul carapace e sulla pelle...
di certo non è una testuggine terrestre
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sì infatti ho riformulato il messaggio
si può dire al massimo che non sia una Trachemys Scripta, la specie acquatica più commercializzata, ma giusto perchè non possiamo vedere bene i disegni e i colori che ha sul carapace e sulla pelle...
di certo non è una testuggine terrestre
giusto per dirla tutta in tutte quelle tarta quando il carapace è troppo asciutto e secco non si riescono a distinguere "bene" i loro disegni e le tonalità di colore
anche quelle di acqua o di palude hanno le unghie e le sanno usare pure bene ......
poi davvero non capisco quale sia, , un veterinario così poco esperto da non riconoscerle ...... se davvero fosse tale, veterinario intendo.....
trovata in "terra" ? scappata da una casa ? abbandonata da "una casa"?
dato che vivono anche nel fango magari era alla ricerca di una pozza meno fangosa ? lo fanno pure le rane degli stagni e dicono pure le anguille nelle ore più fresche e umide della notte
ma di certo acquatica era..... perlomeno io di tarta di terra siffatte non ne ho proprio mai viste..........
di sicuro credo che si sia più spaventato il "trovatore " della "trovata" e abbia deciso molto male il da farsi
 
Ultima modifica:

giospebg

Aspirante Giardinauta
Per la cronaca, le sternotherus sono piu di fango e palude, le Trachemys sono ottime nuotatrici.
Peccato, spero stia bene la tarta. ..
 

njnye

Florello Senior
Visti i messaggi precedenti nella migliore delle ipotesi è stata abbandonata disidratata, nella peggiore l'ha trovata morta e si è vergognato a dirlo. E giustamente visto che nel caso sarebbe stata solo colpa sua.
 

damy

Giardinauta Senior
io non lo trovata morta e detto che lo persa perched avevo i sensi di colpa[ ho. Portata veramente in campagnia e sicome i cartoni erano tropo basi se ne scapata e quindi persa.

Oggi vi metto le foto cosi capite che non lo trovata morta.

Per quanto riguarda il veterinario abientale non la ha manco vista in base a le carateristiche che li ho detto a detto che e di terra.

ha detto che se gli e la facevo vedere se la prendeva a forsa perche lui e un veterinario del abiente.
ha detto anche di non andare ai negozzi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io non lo trovata morta e detto che lo persa perched avevo i sensi di colpa[ ho. Portata veramente in campagnia e sicome i cartoni erano tropo basi se ne scapata e quindi persa.

Oggi vi metto le foto cosi capite che non lo trovata morta.

Per quanto riguarda il veterinario abientale non la ha manco vista in base a le carateristiche che li ho detto a detto che e di terra.

ha detto che se gliela facevo vedere se la prendeva a forza perche lui e un veterinario del ambiente.
ha detto anche di non andare ai negozzi.
per questo ho scritto che a carapace secco si fanno fatica a vedere i suoi disegni , ci avrei scommesso che al veterinario gliela hai descritta "a voce per telefono" e non l'hai portata materialmente da lui........ rimane comunque una sua risposta molto frettolosa ad una se pur "fatta male", tua descrizione.
ed anche avrebbe dovuto dirti di portargliela(dato che se dalle guance gialle ,od altra tartaruga autoctona, è animale protetto.... se invece a guance rosse è animale da denunciarne la proprietà come "esotica") e non "che se gliela portavi te la sequestrava".......
non so mi sa tanto di comportamento "pressapochista"come dire "occhio non vede cuore non duole" "se me la porti te la tolgo ma me ne frego se te la tieni senza portarmela."
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto