• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 novita- 1 in transito e 1 mia!!!

vesna

Maestro Giardinauta
2 novita- 1 in transito e 1 mia!!! (foto e richiesta consigli)

allora vi mostro prima quella in transito:
per la befana ho deciso di comprare un orchidea a un amica (anche con questa regalo lo splendido libricino che vi ho mostrato nel altro tread).
mi sono decisa per un cymbi, ce n'erano di bellissimi ma costavano troppo.
questo lo trovavo stupendo (ha 4 steli) ma è da rinvasare dopo la fioritira. glielo faro' io cosi magari mi faccio dare un pseudobulbo.
un dubbio mi è venuto. nel trasporto la pianta ha melato. lo espezionata molto bene prima di prendere il vaso e so che nn ea melosa. ha cominciato a melare in macchina. adesso lo messa in un posto luminoso insieme alle altre sperando che anche a lei faccia bene la stessa posizione fino a domenica quando andra a casa sua.
mi dite se la melata è grave o è solo stress da trasporto???
ecco le foto
cymbi_intero.jpg

nn fate caso ai sottovasi stano li per evitare strusciamento vigoroso dei gatti che la potrebbero far precipitare :p
cymbi_fiore.jpg

fiore sfuocatino, scusate ma eravamo nelle ore luce/non luce
cymbi_vegetazione.jpg

ecco la vegetazione, le radici sembrano belle, sono bianche almeno quelle che si vedono. credo abbia bisogno di una buona inafiata. in mezzo ce una roba strana che pare prezzemolo, che fo la levo???

come la vedete???
devo fare qualcosa prima di regalargliela???


e invece ecco il nuovo "figliolo". ho deciso che è maschio :p perche mi sembra un gentlaman con farfalino :-D. il nome ancora nn glielo datto ma si stanno valutando diveri :p
sul vaso ce scritto che è ibrido e basta. come lo tratto? ho letto che quelli a foglia verde hanno bisogno di temperature piu basse di quelli a foglia variegata. puo stare con le altre o gli devo trovare un posto meno caldo e luminoso??lo posso inafiare a immersione come le altre??
paphio_intero.jpg

paphio_vegetazione.jpg

paphio_fiore.jpg


per entrambi cio messo una vita a sceglierli!!! ho cercato di trovare piante sane con meno dani possibili. vedeste quante equestris c'erano, anche fiorite ma stipate nei vasetti di vetro con radici quasi tutte marce a 30 euro l'una!!!!
mi piangeva il cuore ma 30 euro per una pianta che quasi sicuramente mi morirebe nn me la sono sentita proprio...

grazie a tutti che mi vorano dare sugerimenti!!!!
 
Ultima modifica:

kevin62

Aspirante Giardinauta
ciao vesna,e a tutti.bell'acquisti.il cymbi,hai ragione a rinvasarlo,ma sappi che un solo pseudo bulbo non ha la forza x fiorire,ci vorrà diversi anni prima che potrà fiorire.la piantina è una felce,se vuoi la puoi togliere.ma non le da fastidio.il paphio è bellissimo,trattalo come le altre.:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
oh mamma,che splendore!!!!!!!!!....mi manca il fiato,strepitose...lascio la parola agli esperti per il giudizio di salute,ma a me sembrano in perfetto stato...ma non ti viene la tentazione di tenerti pure la prima??...la tua amica è brava con le orchidee?...
ma dove l'hai comprata?in qualche centro che si trova un po ovunque??
 

marco837

Florello Senior
Il Paphio è davvero fantastico. Se ne vedono pochi con colori del genere!
Nelle orchidee l'accostamento del bianco e del giallo è fenomenale.
Complimentissimi davvero!
 

kevin62

Aspirante Giardinauta
dimenticavo,x la melassa.non ti preoccupare è solo una sostanza zuccherina che si trova al picciuolo del fiore,è normale.:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
michele il cymbi lo terrei volentieri ma sono andata per comprare un regalo che devo consegnare domenica a cena. se dico a mio marito di uscire di nuovop per comprarne un altro mi spara. hai ragione il cymbi (pagato 19.99 euro) mi pare veramente regalato!!!!
lo preso a viridea (ce anche il sito, googlalo e lo trovi).
gia che ci siamo un altra domanda agli esperti:

quanti pseudobulbi devo rubare al rinvaso per sperare in una fioritura l'anno prossimo??
 

vesna

Maestro Giardinauta
Il Paphio è davvero fantastico. Se ne vedono pochi con colori del genere!
Nelle orchidee l'accostamento del bianco e del giallo è fenomenale.
Complimentissimi davvero!

marco grazie!!!!! quando lo visto me ne sono inamorata!!! c'era un altro che mi faceva il filo a due fiori (viola/verde/marone con foglie variegate) bellissimo ma era gia venduto e cosi Bond (ho scelto il nome!!!) è venuto con me a casa!
 

desi655

Florello
Vesna complimenti,hai fatto degli ottimi acquisti e non ti preoccupare se hai perso tanto per sceglierla...io quando ho preso per Natale quella di Marco,sono stata nel viviaio a fissarla per mezz'ora....poi la laciavo,ne prendevo un'altra,poi no,non mi convinceva...allora riprendevo la prima...e cosi via....
 

greenstone

Giardinauta Senior
Complimenti Vesna, acquisti stupendi, il Paphio è un ibrido di Insigne non ha particolari esigenze, poi vedo che ha già almeno due nuove vegetazioni, perfetto!!!!!!
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
:hands13:ciao Vesna! Bellissimo il Paphio, incantevole!l'avrei preso anche io!Colorazione speciale!Tutti i miei complimenti!:hands13:
p.s.anche a me mi sembrano in ottima salute!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Per le piante stanno entrambe bene: il paphiopedilum può tranquillamente stare anche alle temperature di casa, meglio se non costantemente sui 20 gradi: quando ho inziato (tanti, tanti anni fa) i miei (simili a quello) erano costantemente a temperature tra 17 e 20 gradi e comunque fiorivano; per contro ora ne ho uno simile (con un fiore) in una zona della veranda di fianco alle piante da fresco, con 13-17(20) gradi, segno che comunque si adattano bene...
Per il cymbidium, per fiorire già il prossimo inverno il numero minimo di pseudobulbi (compreso l'ultimo prodotto) viene considerato di 3, anche se spesso anche una divisione comprendente gli ultimi 2 pseudobulbi prodotti se trattata molto bene ce la può fare ugualmente.
Se invece si parte dai retrobulbi dipende da quali sono, se con foglie o meno, quanti sono...; da un solo pseudobulbo si può riuscire ad avere la fioritura in 3 anni (a me è successo) anche se in genere ce ne vogliono almeno 4...
 

tano83

Apprendista Florello
vesna...bellissiiiimiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!
Il cymbidium è fantastico..è una delle orchi che adoro di più, ma che non riesco a trovare in nessun modo qui....devo ingegnermi x averne uno..li adoro!!

Il paphio poi...mamma mia che splendoree!!! complimenti complimenti complimenti!!!!!

ps: ...fossi in te, il cymby me lo terrei io....
 

winnie80

Giardinauta Senior
Vesna il paphio e' qualcosa di favoloso! :eek: :love:
Il mio ha le foglie screziate,verdi e bianche,lo tengo un po' piu' al fresco delle phal e in posizione leggermente meno luminosa.e mi sembra che stia benissimo.
pero' non ti fidare molto di me...:ros:ascolta chi davvero sa'!
Bellissimo regalo il cimby !!:hands13:
 

zeug49

Florello Senior
Vesna sono bellissime piante, il Paphio poi é strabiliante, non facile da trovarsi di quei colori !!!!
zeug
 

vesna

Maestro Giardinauta
grazie grazie!!!!
domenica consegno il cimbi e dico al amica mia che quando le sfiorisce se vuole glielo rinvaso io e mi rubo 2/3 pseudobulbi!!!
cmq sono tutti enormi e con foglie, non vedo nuova vegetazione ma mi pare normale visto che il vaso le sta proprio stretto!!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
beh, è facile: le ultime vegetazioni sono quelle con i rami fiorali e, seguendo il rizoma (con un po' di fatica) si vede quali sono gli pseudobulbi ad esse collegati.
 
Alto