• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho scoperto il mondo delle Phal

Ari68

Florello
Approvo al 100% l'ultimo acquisto non si poteva lasciarla dov'era, è una chicca!!!
Grazie per averci deliziato la serata con quest'ultima foto :hands13::hands13:
:Saluto: Ari68.
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Benvenuta anche da parte mia!
Mi piace molto il tuo angolino, sembra una composizione di Ikebana però, come già ti hanno consigliato, valuta bene se la luce che ricevono è adeguata alle loro esigenze e, inoltre, ti consiglierei anche di lasciar perdere le spruzzatine perchè potrebbero arrecarti più danni che vantaggi se ancora non hai imparato a darle e a dosarle.
Buona coltivazione!

gianfranca-rota-albums-mie-passioni-picture14691-posizione.jpg

Questa è la posizione,nella sala c'è anche una portafinestra di conseguenza il locale è molto luminoso,potrei spostarle sul mobile sotto la finestra(ci metto i cactus in inverno)ma ho paura che prendano troppo sole.
Un'altra cosa, in una discussione ho letto che anche le radici hanno bisogno di luce,io alcune le ho raggruppate in una ciotola portavaso con dell'argilla sul fondo,altre hanno il portavaso che faccio le tolgo e le metto su dei sottovasi?
Scusate se rompo ma è un mondo nuovo e vorrei riuscire a creare un angolo bello da vedere ma anche dove le piante possano crescere al meglio.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Il tuo angolo e molto carino ma non e adatto per le phal ,li poi anche lasciare li fino a fine fioritura ma dopo anche se il locale e luminoso sono troppo distante dalla finestra .. se ti e possibile spostale più vicino possibile alla finestra ..

:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ma che belle le tue phal:hands13::hands13:benvenutissima tra noi:D:D
ai consigli che ti hanno già dato io aggiungerei solo 2 cose.
1- per la phal in sfagno stai attenta, perchè lo sfagno in superficie ti può sembrare secco e poi all'interno essere bagnato. quindi onde evitare marciumi vari io ti consiglierei prima di bagnarla di infilare uno stecchino nel centro del vaso ed estrarlo dopo 5/10 min. se esce umido non bagnare.
2-le radici non necessariamente devono essere esposte alla luce, la fotosintesi la fanno anche dalle radici esterne. però il coprivaso può creare dei problemi di mancate aerazione, generando così dei marciumi. se devi usare dei coprivasi fa in modo che siano sempre molto più grandi del vaso. in modo che l'aria possa circolare bene.
:Saluto::Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Il tuo angolo e molto carino ma non e adatto per le phal ,li poi anche lasciare li fino a fine fioritura ma dopo anche se il locale e luminoso sono troppo distante dalla finestra .. se ti e possibile spostale più vicino possibile alla finestra ..

:Saluto:
Ok farò così,dato che non ho nessuna intenzione di fermarmi a sei:) quando saranno sfiorite le sposterò sul davanzalino interno della finestra stando attenta nelle ore più calde della giornata eventualmente spostandole,così facendo le alternerò, in caso dovessero rifiorire a quelle sfiorite.che dici è un'idea?

Il tempo per curarle lo trovo ormai ogni momento è buono per dargli una controllatina:Saluto:
 

Marzia77

Giardinauta
Bella anche l'ultima che hai preso.
Comunque,se davanti alla finestra metti una tenda leggera, non c'è pericolo che ricevano troppa luce....anzi.
Ciao
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Bella anche l'ultima che hai preso.
Comunque,se davanti alla finestra metti una tenda leggera, non c'è pericolo che ricevano troppa luce....anzi.
Ciao

Bene allora farò come detto,per quanto riguarda l'ultima,ti stupirai ma l'ho pagata solo 5€ al supermercato Esselunga della mia zona che in questo periodo effettua il 30% di sconto su tutte le piante,
come si faceva a non comprarla? non si poteva:martello:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ok farò così,dato che non ho nessuna intenzione di fermarmi a sei:) quando saranno sfiorite le sposterò sul davanzalino interno della finestra stando attenta nelle ore più calde della giornata eventualmente spostandole,così facendo le alternerò, in caso dovessero rifiorire a quelle sfiorite.che dici è un'idea?

Il tempo per curarle lo trovo ormai ogni momento è buono per dargli una controllatina:Saluto:

Certo credo che si può fare .. per le prossime fioriture ti consiglio di dare un occhiata a questa discussione http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/99212-induzione-fiore.html

:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Sono delle radici aeree , per non farle seccare ti consiglio di nebulizzarle ogni giorno con un po’ d’acqua ..:eek:k07:

:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Si con lo spruzzino , e acqua piovana , demineralizzata o proveniente da osmosi inversa … attenta pero con le nebulizzazioni sul altre parti della pianta , e meglio evitare in questo periodo , poi sarebbe ,meglio nebulizzare alla mattina cosi l’acqua anche se l’acqua va a finire sulle foglie o coletto della pianta a tempo per asciugarsi ..

:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Accidenti a quel fenomeno del fiorista!!!!!!!:burningma

Oggi durante la controllatina giornaliera mi accorgo che la miniphal ha una fogliolina(la prima in basso)che incomincia ad ingiallire:azz:allora passo dal fiorista e gli spiego la situazione.
Lui: la foglia è gialla manca l'acqua, le avevo detto di spruzzarla ogni giorno.
Io: è quello che ho fatto.
Lui:no no se è gialla manca l'acqua altrimenti le foglie diventano scure,quasi nere.

Così decido di toglierla dalla ciotolina molto stretta e vedo due radici molli e vuote e una marcia :storto:mi faccio coraggio,pulisco tutto bene e la rinvaso con solo della corteccia che uso per le aiuole,ne avevo un sacco nuovo e ho usato quella più piccola,in questa operazione mi sono state utili le letture sul forum.
Spero di aver fatto bene anche se è in fiore,temevo che aspettondo la situazione potesse peggiorare per ora sembra che non si è accorta di niente .
 

caterina.

Giardinauta Senior
Raramente i fioristi sono capaci di far sopravvivere delle orchidee e anche delle piante in generale :mazza: anche io ho chiesto a loro parecchie volte dei consigli sulle piante che acquistavo e mi indicavano cose sbalorditive ..
Hai fatto moto bene quello che hai fatto , non ti preoccupare se a ingiallire e una foglia basale non vuol dire niente …
Immagino che tu non abbia anche spolverato un po’ di cannella sui tagli ?! O si ?
Il bark lo hai messo prima al ammollo per un oretta ?
Adesso non bisogna annaffiare la tua pianta per cca. una settimana per far si che le ferite dovute ai tagli si chiudano .. :eek:k07:

:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Raramente i fioristi sono capaci di far sopravvivere delle orchidee e anche delle piante in generale :mazza: anche io ho chiesto a loro parecchie volte dei consigli sulle piante che acquistavo e mi indicavano cose sbalorditive ..
Hai fatto moto bene quello che hai fatto , non ti preoccupare se a ingiallire e una foglia basale non vuol dire niente …
Immagino che tu non abbia anche spolverato un po’ di cannella sui tagli ?! O si ?
Il bark lo hai messo prima al ammollo per un oretta ?
Adesso non bisogna annaffiare la tua pianta per cca. una settimana per far si che le ferite dovute ai tagli si chiudano .. :eek:k07:

:Saluto:


Si si fatto tutto, leggere il forum insegna,comunque sembra che vada tutto bene ,si è aperto anche l'utimo bocciolino,la puoi vedere in mezzo alle altre nella ciotolina piccola nella foto.:hands13:

gianfranca-rota-albums-scoperto-mondo-delle-orchidee-picture14792-a.jpg
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Il tuo angolo e molto carino ma non e adatto per le phal ,li poi anche lasciare li fino a fine fioritura ma dopo anche se il locale e luminoso sono troppo distante dalla finestra .. se ti e possibile spostale più vicino possibile alla finestra ..

:Saluto:
Ho rivalutato la posizione,per il loro bene, che mi dite questa è meglio sono abbastanza vicine?o sono troppo in basso rispetto alla finestra?
Grazie


gianfranca-rota-albums-scoperto-mondo-delle-orchidee-picture15135-immagine-017.jpg
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Cosa t'avevo detto?
I fioristi, spesso non capiscono niente!
Cmq,mmi piace tantissimo la tua composizione di phal.
La posizione penso possa andare bene,mi sembra che ricevano la luce necessaria anche se sono un po' + in basso rispetto alla finestra.

Buon pomeriggio
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ciao.
Cosa t'avevo detto?
I fioristi, spesso non capiscono niente!
Cmq,mmi piace tantissimo la tua composizione di phal.
La posizione penso possa andare bene,mi sembra che ricevano la luce necessaria anche se sono un po' + in basso rispetto alla finestra.

Buon pomeriggio


Speriamo che vada bene,perchè inizialmente avevo cominciato a sportarne due quasi sfiorite sul davanzalino interno della finestra,ma mi dispiaceva perchè avendole spostate dalle altre sembravano messe in castigo,così mi sembra meglio e poi ho anche molto più spazio per allargare la famiglia :love:
:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao gianfranca, la posizione ora va bene, l'unica cosa stai attenta a quei raggi di sole, le phal non amano il sole diretto, potrebbe causare loro scottature. tieni abbassata la tenda quando cè il sole.
molto bella la composizione, stanno decisamente bene tutte insieme e poi hai ragione, cè tantissimo posto per altre orchidee:eek:k07::eek:k07:
 
Alto