• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Induzione a fiore

eli :-)

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi/e,

2 mesi fa sono stata sul lago maggiore in una serra di orchidee e la tipa sembrava propensa alla chiacchiera. Mi ha nominato di questa "induzzzioooneee" che mi ha subito affascinato allora mi sono interessata e quindi, adesso che e' settembre, la stagione ideale, ho messo fuori le mie orchidee (quelle sfiorite, 5 phal, 1 miltoniopsis e 1 dendrobium phalenopsis).

Volevo innanzi tutto aprire una discussione sull'induzione e parlarne un po' per capirne di piu' mettendo insieme "le forze".

A quanto pare questa induzione a fiore e' un esposizione all'alternarsi caldo fresco (16 gradi) tra il giorno e la notte. Consigliano anche la somministrazione contemporanea di un concime NPK 10-30-20. Ma io in Italia ho girato un po' di vivai e sto 10-30-20 gia' pronto non lo trovo !
Ho visto che in UK lo vendono si chiama "blossom booster", ma ho letto su un sito che non e' sicura l'efficacia di questa somministrazione.

In ogni caso io non avendo il 10-30-20 ho dato il solito per orchidee 19-19-19, voi sapete se aiuta lo stesso l'induzione ?
E volevo capire se questo NPK 10-30-20 nella vostra esperienza e' cosi' efficiacie.

E poi, ho in casa 2 phal e un'altra miltoniopsis fiorite, ha senso metter fuori anche quelle ?

Che dite ?
C'e' qualcuno esperto di induzione ?

grazie mille
ciaociao
:Saluto:
Eli
 

zeug49

Florello Senior
Che la notevole differenza di temperatura fra giorno e notte possa indurre le orchi alla fioritura é cosa nota ( soprattutto le Cattleya sono molto sensibili a questo ). Il concime di cui parli é sicuramente stimolante anch'esso alla produzione di gemme fiorifere; purtroppo però né l'una nè l'altra cosa garantiscono una fioritura assicurata . Per la cronaca .....a me non sta ancora succedendo nulla ......., pur usando a volte quel concime .
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Le phal possono venire indotte alla fioritura da questi metodi, si tratta comunque di un sistema utilizzato in produzione per programmare la fioritura, in altri termini si fa in modo che tutte fioriscano all'unisono per essere tutte pronte alla vendita nello stesso momento.
In tutto questo discorso ci sono alcune cose da sottolineare!!!! :D
1) La pianta andrà in fioritura solo se nei mesi precedenti ha ricevuto le cure adeguate, questo vuol dire che non basta spiaccicarla fuori e questa fiorisce, se precedentemente non ha avuto la luce giusta, la giusta nutrizione e le altre cose di cui ha bisogno, puoi metterla fuori quanto ti pare e dargli il concime più sofisticato del mondo, ma non farà nessun fiore.
2) Se quanto esposto al punto 1 è stato fatto, quindi la pianta è pronta alla fioritura, anche senza questo trattamento fiorirà lo stesso, probabilmente lo farà in ritardo rispetto a quando lo farebbe sottoponendola al trattamento, ma fiorirà.

Concludendo, se una phalaenopsis non fiorisce non è certo perchè non ha avuto lo sbalzo termico :D
 

Ari68

Florello
Io non sono espertissima ma da quello che mi sono informata,da quello che ho letto e dai consigli ricevuti da persone esperte posso dirti che:

1) A livello di coltivazione casalinga non è la stessa cosa della coltivazione in serra,causa condizioni diverse di luce,umidità e temperature.

2) Attenzione al concime se non si usa bene il NPK 10-30-20 potrebbe fare piu' danni che altro, io preferisco come mi ha insegnato un fiorista dare regolarmente il NPK 20-20-20 tutto l'anno in forma molto diluita rispetto alle dosi indicate,questo serve a far sì che la pianta sia nutrita costantemente (mi riferisco alle phal, ogni tipo di orchi ha i suoi bisogni)

3) Terzo e ultimo punto ma non meno importante c'è gente che sbatte le orchi in un angolo, non le guarda nemmeno e fanno fioriture meravigliose (vedi la mia vicina di casa con i cimbryum..che rabbia...cat:) con questo voglio dirti che se trovano il posto ideale fioriscono da sole anche senza troppe cure!!!

Spero di esserti stata un pò di aiuto e di essere stata abbastanza chiara nei commenti.Ti auguro una buona coltivazione e magnifiche fioriture :Saluto:

Ari68. Questo l'ho trovato in internet leggilo è interessante.


2. si legge di usare in primavera il 30.10.10, poi verso l'estate di passare al bilanciato 20.20.20 e poi in autunno al blossom booster ( induttore di fioritura ), cioè al 10-30-20.
In realtà non c'è nessuno studio scientifico a supporto di queste affermazioni.
Tutt'altro... ci sono stati studi che hanno contraddetto queste affermazioni!!
Le piante assorbono quello che a loro serve, NON quello che a tutti i costi gli propiniamo noi!!

A mio giudizio quindi un buon concime idrosolubile e senza urea può essere usato tutto l'anno; sarà la pianta infatti ad assorbire le sostanze nelle quantità necessarie ed utili in quel momento. E' probabile che i fertilizzanti commerciali contengano troppo fosforo (P), che è utile soprattutto nei terricci per floricoltura, ma serve molto a poco nei nostri substrati. Se poi sei convinto che sia utile modificare i rapporti tra N.P.K. nelle varie stagioni, puoi integrare questo concime idrosolubile con del nitrato di calcio o altri elementi che ritieni utili.
Per quel che concerne il ritmo delle fertilizzazioni, mi sembra logico usare il fertilizzante continuativamente ma a concentrazioni diluite. Non ha senso usare una botta di fertilizzante ogni tanto, in quanto il nostro substrato di cultura è sempre molto drenante, per cui il fertilizzante viene perso in gran parte subito dal vaso. Inoltre non è logico sottoporre la pianta ad un'indigestione saltuaria e mantenerla a "digiuno" per il resto del tempo.
Anche noi mangiamo tutti i giorni, non una volta al mese!!.
 
Ultima modifica:

Marzia77

Giardinauta
ciao.
Premessa: scusate l'ignoranza:ros:
ma se volessi provare con una phal, cosa dovrei fare?
Non ho ben capito se devo lasciarla fuori x un periodo e poi riportarla in casa o se devo spostarla fuori e poi ritirarla in casa ogni giorno:confuso:
Help, grazie
 

caterina.

Giardinauta Senior
Visto che questo e il mio primo anno con le phal io ho cacciato fuori ieri quelle che avevo ancora in casa , non so se funzionerà ma voglio provare , ovviamente anche durante l’anno credo di averle dato le cure necessarie , le ho sempre tenute vicino alle finestre quindi posizione molto luminosa , le ho regolarmente concimate e adesso mi manca solo lo sbalzo .. staremo a vedere .. :squint:

:Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
beh, inutile dire che anche io sono curiosa di vedere se questo metodo funziona.... solo che avendo già vento freddo dalle mie parti non mi va di rischiare... poi le phal prenderebbero sole fino alle 8 circa... dite che fa male? In questo periodo non mi sembra che possano bruciarsi visto che la temperatura si è abbassata... voi cosa suggerite?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao.
Premessa: scusate l'ignoranza:ros:
ma se volessi provare con una phal, cosa dovrei fare?
Non ho ben capito se devo lasciarla fuori x un periodo e poi riportarla in casa o se devo spostarla fuori e poi ritirarla in casa ogni giorno:confuso:
Help, grazie

Marzia Per te credo sia già tardi, se le temperature notturne scendono sotto i 15 gradi questa tecnica può essere letale!!!
in ogni caso vanno lasciate fuori giorno e notte, niente sole, annaffiature moderate, quasi asciutte.
In genere in 40 giorni spunta lo steletto.

beh, inutile dire che anche io sono curiosa di vedere se questo metodo funziona.... solo che avendo già vento freddo dalle mie parti non mi va di rischiare... poi le phal prenderebbero sole fino alle 8 circa... dite che fa male? In questo periodo non mi sembra che possano bruciarsi visto che la temperatura si è abbassata... voi cosa suggerite?

Il sole fa male alle phalaenopsis, ancora è troppo forte. dovresti schermarlo.
Credo che a Crotone ci sia la stessa temperatura di Napoli, salvo che tu non viva in collina.
Le mie orchi ancora stanno tutte fuori a prendere il caldo del giorno e il freschetto della notte :hehe:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Per ora le mie stanno dentro, anche perchè fino a qualche giorno fa si arrivava a 40 gradi fuori... poi non le ho volute mettere sul balcone perchè non riesco a sbarazzarmi della mosca bianca... mi ha distrutto un sacco di semine recenti e non, ma questa è un'altra storia :D
Mentre se una phal ha già due steli, adottando questa tecnica è possibile indurla a svilupparne un terzo?
 

eli :-)

Aspirante Giardinauta
Ah ok buono a sapersi quindi un altro input che non avevo letto in giro: ridurre le annaffiature.

Carola, per la mosca bianca hai provato col confidor ?
E' un prodotto molto efficace perche' e' sistemico e ad ampio spettro. Io lo do a tutte le piante anche come trattamento preventivo ogni mese e mezzo dalla primavera all'autunno e sempre alle nuove arrivate cosi' non mi portano eventuali parassiti.

A proposito di parassiti, nelle orchi appena comprate e non ancora "disinfestate" trovo spesso degli insetti che non sono capace di riconoscere: non si trovano sulle foglie quindi non sono ne' afidi ne' cocciniglie e poi sono grigi, piccolissimi lunghi al massimo un millimetro, sembrano dei pidocchietti e probabilmente vivono nella terra perche' verifico la loro presenza quando annaffio l'orchi: la metto a bagno nel suo sottovaso, facendo arrivare l'acqua a filo del vaso, questipidocchietti evidentemente si sentono affogare per cui li vedo camminare sul bark. Vi posto una foto qualcuno sa dirmi cosa sono ?
Ad ogni modo ho provato a dare il confidor ed e' confermato che il confidor ammazza anche questi. Eccoli qui i mostriciattoli:
http://i809.photobucket.com/albums/zz16/eligei/orchi/insetto_zoom.jpg
http://i809.photobucket.com/albums/zz16/eligei/orchi/insetto.jpg


Invece per tornare all'induzione:
ho letto che l'esposizione al caldo-freddo deve durare un paio di settimane, ma io pensavo di lasciarle fuori anche 4 settimane, freddo permettendo: ho letto che "freddo" vuol dire 16 gradi, ora a Milano ce n'e' qualcuno di piu'.
Mentre per "caldo" mi son fatta l'idea massimo 30 gradi, perche' al di sopra le orchi soffrono. E sole diretto mai, ne' durante l'induzione ne' dietro la finestra di casa. Tanta luce ma mai sole diretto.
Grazie Marealto, buono a sapersi anche che - ammesso che spunti qualche steletto - ci mette un 40 giorni circa. Le mie phal stanno benissimo, anzi, temo piuttosto che non spunti niente per un altro motivo: hanno appena finito o stanno ancora finendo una lunga fioritura, se gia' si preparassero ad una nuova farei i salti alti di gioia :froggie_r

Vi volevo chiedere ancora due cosine prima di lasciarvi:
le miltoniopsis: vogliono piu' o meno acqua delle phal ?
Le phal mi vengono bene per ora, ma di miltoniopsis ne ho gia' seccata una, un'altra mi sopravvive ma e' ferma da un paio di mesi e ne ho presa una terza 15 gg fa ma ho avuto un incidente di percorso che mi vergogno quasi a dirlo: le ho fatto il bagnetto lo stesso giorno delle altre, le ho messo il confidor perche' ho visto quegli odiosi animaletti, poi mi sono distratta a fare altro, le altre le ho scolate e lei ... l'ho dimenticataaaaaaaaaaaa :eek:
sie'fattaunbagnoditregiorniiiii :cry:
quando me ne sono accorta l'ho scolata ben bene e fatta asciugare bene, pero' mi sa che ha accusato: per 10 gg e' andata bene e oggi ho trovato i fiori moscissimi mi sa che dovro' ricorrere a un rinvaso di emergenza :(
Comunque, a parte questo incidente di percorso, quanta acqua si da' alle miltoniopsis piu' o meno delle phal ?
E il dendro-phal ? Io gli sto dando la stessa acqua delle phal, appena portato a casa ha perso qualche fogliolina ma poi si e' ambientato adesso mi sembra stia benissimo ha cacciato pure 2 nuovi steli.
Ma voi come lo innaffiate rispetto alle phal ?
Premesso che io con le phal uso questo metodo: ho sempre un bastoncino nel vaso, ogni tanto lo estraggo e finche' e' umido non innaffio, quando e' asciutto bagnetto di 10-30 min e poi una bella scolata.

Seconda domandina:
ma voi dove caspitina lo trovate il 10-30-20 ?
L'ho cercato ovunque in Ita non lo trovo, ho guardato online e lo trovo solo su amazon in america :confuso:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ah ok buono a sapersi quindi un altro input che non avevo letto in giro: ridurre le annaffiature.

Carola, per la mosca bianca hai provato col confidor ?
E' un prodotto molto efficace perche' e' sistemico e ad ampio spettro. Io lo do a tutte le piante anche come trattamento preventivo ogni mese e mezzo dalla primavera all'autunno e sempre alle nuove arrivate cosi' non mi portano eventuali parassiti.

A proposito di parassiti, nelle orchi appena comprate e non ancora "disinfestate" trovo spesso degli insetti che non sono capace di riconoscere: non si trovano sulle foglie quindi non sono ne' afidi ne' cocciniglie e poi sono grigi, piccolissimi lunghi al massimo un millimetro, sembrano dei pidocchietti e probabilmente vivono nella terra perche' verifico la loro presenza quando annaffio l'orchi: la metto a bagno nel suo sottovaso, facendo arrivare l'acqua a filo del vaso, questipidocchietti evidentemente si sentono affogare per cui li vedo camminare sul bark. Vi posto una foto qualcuno sa dirmi cosa sono ?
Ad ogni modo ho provato a dare il confidor ed e' confermato che il confidor ammazza anche questi. Eccoli qui i mostriciattoli:
http://i809.photobucket.com/albums/zz16/eligei/orchi/insetto_zoom.jpg
http://i809.photobucket.com/albums/zz16/eligei/orchi/insetto.jpg


Invece per tornare all'induzione:
ho letto che l'esposizione al caldo-freddo deve durare un paio di settimane, ma io pensavo di lasciarle fuori anche 4 settimane, freddo permettendo: ho letto che "freddo" vuol dire 16 gradi, ora a Milano ce n'e' qualcuno di piu'.
Mentre per "caldo" mi son fatta l'idea massimo 30 gradi, perche' al di sopra le orchi soffrono. E sole diretto mai, ne' durante l'induzione ne' dietro la finestra di casa. Tanta luce ma mai sole diretto.
Grazie Marealto, buono a sapersi anche che - ammesso che spunti qualche steletto - ci mette un 40 giorni circa. Le mie phal stanno benissimo, anzi, temo piuttosto che non spunti niente per un altro motivo: hanno appena finito o stanno ancora finendo una lunga fioritura, se gia' si preparassero ad una nuova farei i salti alti di gioia :froggie_r

Vi volevo chiedere ancora due cosine prima di lasciarvi:
le miltoniopsis: vogliono piu' o meno acqua delle phal ?
Le phal mi vengono bene per ora, ma di miltoniopsis ne ho gia' seccata una, un'altra mi sopravvive ma e' ferma da un paio di mesi e ne ho presa una terza 15 gg fa ma ho avuto un incidente di percorso che mi vergogno quasi a dirlo: le ho fatto il bagnetto lo stesso giorno delle altre, le ho messo il confidor perche' ho visto quegli odiosi animaletti, poi mi sono distratta a fare altro, le altre le ho scolate e lei ... l'ho dimenticataaaaaaaaaaaa :eek:
sie'fattaunbagnoditregiorniiiii :cry:
quando me ne sono accorta l'ho scolata ben bene e fatta asciugare bene, pero' mi sa che ha accusato: per 10 gg e' andata bene e oggi ho trovato i fiori moscissimi mi sa che dovro' ricorrere a un rinvaso di emergenza :(
Comunque, a parte questo incidente di percorso, quanta acqua si da' alle miltoniopsis piu' o meno delle phal ?
E il dendro-phal ? Io gli sto dando la stessa acqua delle phal, appena portato a casa ha perso qualche fogliolina ma poi si e' ambientato adesso mi sembra stia benissimo ha cacciato pure 2 nuovi steli.
Ma voi come lo innaffiate rispetto alle phal ?
Premesso che io con le phal uso questo metodo: ho sempre un bastoncino nel vaso, ogni tanto lo estraggo e finche' e' umido non innaffio, quando e' asciutto bagnetto di 10-30 min e poi una bella scolata.

Seconda domandina:
ma voi dove caspitina lo trovate il 10-30-20 ?
L'ho cercato ovunque in Ita non lo trovo, ho guardato online e lo trovo solo su amazon in america :confuso:

Quei coseti che hai sul bark dovrebbero essere dei collemboli , niente di preoccupante , vivono sul bark senza danneggiare le radici delle phal , la combinazione ottimale di umidità e temperatura determina un aumento di densità della popolazione nei periodi stagionali più favorevoli , fai asciugare bene il bark prima di annaffiare ancora e vedrai che moriranno..

Per la miltoniopsis non ti posso consigliare perche non ce lo …

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Seconda domandina:
ma voi dove caspitina lo trovate il 10-30-20 ?
L'ho cercato ovunque in Ita non lo trovo, ho guardato online e lo trovo solo su amazon in america :confuso:

Guarda che puoi usarne un simile, non è necessario che sia esattamente quello.
In ogni caso ti consiglio di leggere questo articolo, forse poi smetterai di andare alla ricerca di quel concime :D
http://www.alao.it/Articoli%20traduzioni%20opinioni/induz-fioritura.htm

Io non sono un patito di concimi, lo sono della concimazione, nel senso che concimo sempre le mie piante, ma non bado moltissimo alle varianti delle composizioni.
io da sempre uso un solo concime 11-15-29, se non dovessero gradire devono cambiare padrone, perchè il convento questo passa :lol:
 

Marzia77

Giardinauta
Marzia Per te credo sia già tardi, se le temperature notturne scendono sotto i 15 gradi questa tecnica può essere letale!!!
in ogni caso vanno lasciate fuori giorno e notte, niente sole, annaffiature moderate, quasi asciutte.
In genere in 40 giorni spunta lo steletto.



Il sole fa male alle phalaenopsis, ancora è troppo forte. dovresti schermarlo.
Credo che a Crotone ci sia la stessa temperatura di Napoli, salvo che tu non viva in collina.
Le mie orchi ancora stanno tutte fuori a prendere il caldo del giorno e il freschetto della notte :hehe:

Grazie Mare.
Sinceramente, qui fa ancora caldino 23-25 gradi di giorno.
Di notte non so di quanto scende:confuso:dovrei controllare.
Cmq, se dovesse essere troppo freddo, pazienza....provero' l'anno prossimo.
Buon pomeriggio:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Dite che si può indurre a fiore anche una phal che è in pieno fioritura con due steli?


Intendi cacciare fuori la phal ? Non so se si può indurre a fiorire nuovamente visto che la pianta sta impegnando tutte le sue forze ai stelli già fioriti ma sono convinta che se la metti fuori in pochi giorni perderai tutti i fiori e boccioli che sono molto sensibili a cambi bruschi di temperatura e correnti d’aria .. :eek:k07:

:love_4::Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Concordo con Caterina, se è in fiore ora goditi la fioritura, ma dopo un periodo di riposo ci vuole...:Saluto:
 
Alto