• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho scoperto il mondo delle Phal

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ora le note dolenti,questa è la seconda

gianfranca-rota-albums-scoperto-mondo-delle-orchidee-picture14636-seconda.jpg


comprata pochi giorni dopo sull'onda dell'entusiasmo e completamente ignorante in materia,non mi accorgevo che aveva la cima dello stelo rotto e probabilmante problemi alle radici in quanto invasata con corteccia e torba e quando me ne sono accorta era troppo tardi quel composto aveva soffocato le radici,ora è così

gianfranca-rota-albums-varie-picture16309-seconda-22-10-09.jpg


in sfagnoterapia dal 18-10-09,speriamo in bene.


continua.....
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
La terza ,comprata dal fiorista vicino a casa era così

gianfranca-rota-albums-scoperto-mondo-delle-orchidee-picture14637-terza.jpg


essendo invasata in sfagno,causa cure sbagliate suggeritemi dal fiorista:burningma perdeva qualche radice,urgentemente rinvasata sembrava tutto risolto,ma col passare del tempo uno degli steli ingialliva e i suoi fiori appassivano,le radici :azz: ne erano rimaste solo due così ho pensato di provare a zatterarla,lo sò che avrei dovuto aspettare che sfiorisse ma temevo di fare la fine della seconda:cry:ora è così

gianfranca-rota-albums-varie-picture16310-zatterina-10-10-09.jpg


appesa alla finestra della cucina a fare compagnia alle altre due,la spruzzo la mattina e nel primo pomeriggio,sembra vada tutto bene,le foglie sono sode ed è ancora in fiore.

continua....
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
gianfranca le tue phal stanno benissimo:hands13::hands13:e la zattera è davvero graziosa:love::love:
bravissima:hands13::hands13:
 

Marzia77

Giardinauta
Grazie Gianfranca.
Complimenti x le tue piante.
Mi piace molto la sesta e la settima(ma anke le altre).
Vedrai che la poverina in sfagno terapia si riprenderà.
Ciao
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Infine ecco l'ottava che era così

gianfranca-rota-albums-scoperto-mondo-delle-orchidee-picture16246-ottava.jpg


in un vasetto piccolo con sfagno e visto i precedenti l'ho rinvasata per sicurezza con solo corteccia,ora è così

gianfranca-rota-albums-scoperto-mondo-delle-orchidee-picture16316-ottava-22-10-09.jpg


Mi sembra che tutto procede al meglio,le bagno quando serve così

gianfranca-rota-albums-varie-picture16308-bagnetto-cicce.jpg


:food:le concimo due volte al mese ,le foglie sono belle verdi e sode,le radici cicciotte ,la posizione è questa

http://forum.giardinaggio.it/members/gianfranca-rota-albums-

scoperto-mondo-delle-orchidee-picture16317-insieme-22-10-09.jpg

pare che stiano bene.

Che dite,con i vostri consigli da perfetta imbranata come me la stò cavando?:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Cavoli,:froggie_rmettendo le foto a confronto ci si rende conto della crescita delle foglie. ho fatto un bel lavoro ora non mi resta che aspettare con pazienza che mi ripaghino delle cure:love:
 

Ari68

Florello
Brava Gianfranca e complimenti,le phal sembrano proprio stare bene vedrai che anche quella in sfagnoterapia si rimetterà,non dovesse succedere pazienza.
Alle prime armi tutti abbiamo lasciato nel campo qualche vittima.....
Ciao :Saluto::Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
ora non mi resta che aspettare con pazienza che mi ripaghino delle cure:love:[/QUOTE]



Mi illudo o iniziano a darmi qualche cenno di vita?:eek:k07:

gianfranca-rota-albums-varie-picture16934-10-11-09-foglia-prima.jpg

Questa è la nuova foglia della Prima:love:

gianfranca-rota-albums-varie-picture16933-bocciolo-quinta.jpg


Queste erano gemmine e adesso?:ciglione:

gianfranca-rota-albums-varie-picture16932-stelino.jpg


E questi cosa sono?:hehe:

:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ciao Gianfranca.
Quello è uno stelino!:ciglione:
Complimenti:hands13:

Ma dai!!!!veramente:froggie_rci credi che anche altre hanno lo stelo fiorito e su qualche nodo ci sono piccole punte che crescono,saranno futuri steli allora?
in ogni caso mi basta che gradiscano le cure e soprattutto:ciglione: la compagnia perchè oggi al super ne ho comprate altre due,appena riesco posto le foto.:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ecco nona
gianfranca-rota-albums-scoperto-mondo-delle-orchidee-picture16953-nona.jpg


e questo è il suo fiore

gianfranca-rota-albums-scoperto-mondo-delle-orchidee-picture16954-fiore-nona.jpg


rinvasata subito perchè fra le radici c'era un panetto di sfagno:storto:e infatti ln quel punto erano tutte marce:burningma

E questa è decima

gianfranca-rota-albums-scoperto-mondo-delle-orchidee-picture16955-decima.jpg


e questo è il suo fiore

gianfranca-rota-albums-scoperto-mondo-delle-orchidee-picture16956-fiore-decima.jpg


rinvasata anche lei per sicurezza,carine vero?:Saluto:
 

Ari68

Florello
Ciao Gianfranca
vedo che l'orchi virus oramai ha catturato anche te!!!:lol::lol:

Complimenti tutte e due deliziose e colori bellissimi,brava :hands13:.

Buon fine settimana :Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
!!!:eek:!!!
Ma che bellissime!!!:love:
Quella leopardata la ho anche io e devo dire che è + delicata delle altre...o almeno cosi sembra...ma vedrai che se la curerai bene non ti dara problemi:), la mia sta cacciando un sacco di stelini dalle gemme dormienti!!:love:

Quella arancione poi...:love:...non dico altro...:love::love::love:
Ancora complimenti!!

:Saluto::love_4:
 

Marzia77

Giardinauta
Ma dai!!!!veramente:froggie_rci credi che anche altre hanno lo stelo fiorito e su qualche nodo ci sono piccole punte che crescono,saranno futuri steli allora?
in ogni caso mi basta che gradiscano le cure e soprattutto:ciglione: la compagnia perchè oggi al super ne ho comprate altre due,appena riesco posto le foto.:Saluto:

Belle anke le ultime.Quella puntinata è simile alla mia.

Le piccole punte che dici, sono delle gemme dormienti che potrebbero, dico potrebbero xkè non è detto ke lo facciano, fare gli steli.
Io ne ho un paio che dormono da un bel pò, spero si risveglino!

In compenso, tutte le mie orki hanno uno o due steli nuovi in formazione:love:

Vedrai ke ti troverai con tanti stelini e tanti bei fiori.
Ciao ciao
 
Alto