• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis - Boccioli che si seccano

monishani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo ma i vostri consigli mi hanno già permesso di salvare una delle mie Phal che ho da quasi un anno e stava davvero male con le foglie talmente molli da seguire curva per curva il vaso e il mobile sottostante....la poverina aveva bisogno di acqua!!! e dopo un trattamento d'urto in immersione per 15 minuti ripetuto un paio di volte, nel giro di pochi giorni si è ripresa meravigliosamente! Nonostante le foglie molli gli steli stavano benissimo con germogli che cominciavano ad abbozzare e ora stanno diventando tanti boccioli ma........molti di questi boccioli stanno seccando velocemente :cry:
Era già successo quando me l'hanno regalata, aveva fiori e boccioli ma dopo poche settimane i boccioli sono seccati e ho pensato fosse stato lo stress del trasloco ma ora?? Non l'ho mai spostata, è a mezzo metro da una finestra quindi di luce ne ha abbastanza, la innaffio una volta la settimana circa con acqua di rete (non uso lo spruzzino) e una volta al mese circa uso un concime specifico da diluire in acqua. E' possibile che ora abbia innaffiato troppo?
Inserisco le foto sperando possiate capire qual è il problema.

P.S.: ho altre due phal alle quali, dopo la fioritura che avevano quando le ho comprate, ho tagliato gli steli perchè sono seccati completamente e non ne hanno più prodotti nonostante siano passati quasi sei mesi? Come mai?
P1020389.jpg P1020390.jpg P1020391.jpg P1020387.jpg P1020384.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo ma i vostri consigli mi hanno già permesso di salvare una delle mie Phal che ho da quasi un anno e stava davvero male con le foglie talmente molli da seguire curva per curva il vaso e il mobile sottostante....la poverina aveva bisogno di acqua!!! e dopo un trattamento d'urto in immersione per 15 minuti ripetuto un paio di volte, nel giro di pochi giorni si è ripresa meravigliosamente! Nonostante le foglie molli gli steli stavano benissimo con germogli che cominciavano ad abbozzare e ora stanno diventando tanti boccioli ma........molti di questi boccioli stanno seccando velocemente :cry:

ciao, benvenuta :)

se la poverina era così assetata da non riuscire a reggere le foglie, trovo piuttosto normale che ora sia stressata, anche se gli steli sembravano in perfetta forma.
starà deviando le risorse al mantenimento della pianta a discapito della fioritura,
visto il livello di disidratazione a cui sembra sia stata sottoposta, tieni ben controllate le radici, perchè ora c'è il rischio che possano marcire,
evita i superammolli prolungati che su radici che si sono seccate portano al marcio certo

Era già successo quando me l'hanno regalata, aveva fiori e boccioli ma dopo poche settimane i boccioli sono seccati e ho pensato fosse stato lo stress del trasloco ma ora?? Non l'ho mai spostata, è a mezzo metro da una finestra quindi di luce ne ha abbastanza, la innaffio una volta la settimana circa con acqua di rete (non uso lo spruzzino) e una volta al mese circa uso un concime specifico da diluire in acqua. E' possibile che ora abbia innaffiato troppo?
si è possibile

Inserisco le foto sperando possiate capire qual è il problema.

attraverso il vaso si vede chiaramente che ci sono diverse radici marce, direi che è il caso di rinvasare, eliminare le radici marce e sostituire la corteccia
inoltre la ramificazione eccessiva degli steli risulta piuttosto dispersiva, la pianta da sostanze a tutti, in un momento di stress come ora perde un po' di boccioli
io eliminerei le parti che sono sopra le ripartenze, tutte le punte vecchie, per capirci
tagliando un cm sopra il punto da cui è ripartito il nuovo stelo.

P.S.: ho altre due phal alle quali, dopo la fioritura che avevano quando le ho comprate, ho tagliato gli steli perchè sono seccati completamente e non ne hanno più prodotti nonostante siano passati quasi sei mesi? Come mai?

generalmente fioriscono una volta all'anno, al massimo proseguono la fioritura per lunghi periodi
per cui se sono passati solo 6 mesi, niente di strano, probabilmente cominceranno a produrre nuovi steli (se in condizioni adeguate) verso natale
 

monishani

Aspirante Giardinauta
ciao, benvenuta :)

direi che è il caso di rinvasare, eliminare le radici marce e sostituire la corteccia
inoltre la ramificazione eccessiva degli steli risulta piuttosto dispersiva, la pianta da sostanze a tutti, in un momento di stress come ora perde un po' di boccioli
io eliminerei le parti che sono sopra le ripartenze, tutte le punte vecchie, per capirci
tagliando un cm sopra il punto da cui è ripartito il nuovo stelo.

Grazie mille della risposta così precisa e completa Spulky,
seguirò sicuramente i tuoi consigli, purtroppo il mio pollice più che al verde tende al nero, ma mi dispiacerebbe proprio veder morire queste bellissime piante!
Ho solo il problema di dove trovare un pò di corteccia per rinvasare,immagino che chi la vende come pacciamante venda in sacchi di grandi dimensioni :confuso:........cmq già domani cercherò qualche venditore nella mia zona.
Vi terrò informati sugli sviluppi!
Grazie ancora!
Monica
 

monishani

Aspirante Giardinauta
non sono riuscita a salvarla

:cry::cry::cry:
dopo aver trovato la corteccia ho tagliato le radice rovinate....praticamente tutte tranne due e dal giorno dopo la pianta,che già dai giorni precedenti al rinvaso aveva cominciato a perdere i boccioli che erano ormai sul punto di aprirsi, ha cominciato a stare peggio.....uno dei due steli si è seccato subito, tutti i boccioli, tranne uno, sono caduti e nel giro di due settimane le foglie si sono afflosciate e stasera le ho trovate marce vicino al colletto e si sono staccate quando le ho toccate :cry:
penso che, con la paura che senza radici assumesse poca acqua l'ho affogata :cry:
ora c'è solo una foglia e lo stelo rimasto che sta ingiallendo dalla cima, la butto o aspetto un miracolo?

Dopo aver fatto questo disastro non me la sento di rinvasare le altre due phal che ho, nonostante si veda qualche radice marcia....inoltre una delle due si è "riprodotta", nel vaso adesso ci sono due piante, è proprio necessario separarle o possono convivere? Ho troppa paura di far morire anche queste.......:(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi spiace,

se è marcito il fusto, mi sa proprio che l'hai annegata

se nelle altre vedi delle radici marce.. vuol dire che bagno troppo
la tua non è morta perchè l'hai rinvasata, ma perchè aveva poche radici causa marciume e poi le hai dato il colpo di grazia annegandola definitivamente

bagna solo se le radici dentro il vaso sotto la corteccia sono color argento, se sono verdi NON bagnare
evita ammolli prolungati, bagna solo il tempo necessario a far tornare le radici verdi

evita che ristagni acqua tra le ascelle delle foglie


se una delle tue phal ha prodotto un keiki basale, puoi tranquillamente lasciarla com'è, non è necessario dividerla
ma se vedi radici marce anche se non la dividi la devi rinvasare altrimenti finisce che marcirà anche questa
 

monishani

Aspirante Giardinauta
Ci sono rimasta proprio male, quando ho visto i boccioli seccare pensavo di perdere la fioritura e già questo mi dispiaceva, non pensavo proprio che avrei perso la pianta, sembrava stare bene :(
il mio pollice nero continua a colpire:cry::cry::cry::cry::cry: pensa che proprio in questi giorni anche il tronchetto della felicità sembra stia in coma per la troppa acqua :burningma
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,

probabilmente nelle innaffiature non hai tenuto in considerazione lo stato del substrato. La corteccia vecchia, diciamo di oltre due anni, assorbe e trattiene molto l'acqua e inoltre, essendo diventati molli i pezzi di corteccia, si comprime e l'aria non passa più. Questi due fattori fanno sì che la corteccia vecchia vada bagnata molto meno di quella fresca, anche di un rapporto 1:3, ossia se con la corteccia fresca basta bagnare una volta alla settimana, con quella vecchia basta una volta ogni tre settimane.
Da qui provengono molti errori: compriamo una pianta, sembra che va bene e innaffiamo troppo perché non conosciamo lo stato del substrato e non ci regoliamo. Le radici marciscono, alla fine decidiamo di rinvasare in corteccia fresca e a quel punto facciamo l'errore opposto perché innaffiamo poco (non il caso tuo) rispetto alle condizioni della corteccia. Nel tuo caso la pianta era già marcita.

Invece, per gestire bene le Phal e in generale tutte le orchidee in corteccia, è necessario mantenere sempre lo stato della stessa in condizioni accettabili programmandone la sostituzione ogni due anni per la corteccia grossa, meno per quella fina. Conta molto anche l'umidità media della corteccia.

Se la pianta è in buone condizioni non risente del rinvaso. Puoi rinvasare una pianta fiorita senza perdere la fioritura.

Perciò, soprattutto se non sai bene quali sono le condizioni della corteccia delle due Phal e se sono belle vigorose e in crescita, a mio avviso ti conviene sostituire la corteccia e vedrai che il pollice diventerà molto meno nero!

Ciao

Carlo
 
Alto