• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho scoperto il mondo delle Phal

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Dal 31 luglio ad oggi sono 10

Guardate come mi sono ridotta:cool2: ,

gianfranca-rota-albums-scoperto-mondo-delle-orchidee-picture17043-gruppo.jpg


da notare il vaso più alto e lo scaffalino fai da tè che ho creato usando due fermalibri e una tavoletta di legno,tutto questo per avvicinarle di più alla finestra,
ci sono anche le zattere arrivate dalla cucina per la foto di gruppo,
manca solo la seconda ,in sfangioterapia dal 18 ottobre, fra qualche giorno arriveranno(spero) notizie anche da lei .
:Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Guardate come mi sono ridotta:cool2: ,

image

da notare il vaso più alto e lo scaffalino fai da tè che ho creato usando due fermalibri e una tavoletta di legno,tutto questo per avvicinarle di più alla finestra,
ci sono anche le zattere arrivate dalla cucina per la foto di gruppo,
manca solo la seconda ,in sfangioterapia dal 18 ottobre, fra qualche giorno arriveranno(spero) notizie anche da lei .
:Saluto:

:love::love::love:
 

dada65

Aspirante Giardinauta
complimenti Gianfranca, sono bellissime!!! :love: :love:
Io ho iniziato con la mia prima phal da qualche settimana, spero di arrivare ad avere i tuoi successi :hands13:
Mi è piaciuta molto l'idea che hai avuto di appenderle ad una tavoletta e siccome ho anch'io un pezzo di sughero inutilizzato, vorrei copiarla...mi dici solo come le hai fissate :confuso: ?
grazie :Saluto: :Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ti ringrazio dei complimenti, vedrai che non ti fermerai ad una e se segui i consigli del forum anche tu avrai le tue soddisfazioni:)

Per quanto riguarda il fare una zatterina dai un occhiata a questa discussione che spiega bene passo passo come procedere, io ho seguito queste istruzioni.
.
http://forum.giardinaggio.it/orchide...zatterina.html (costruire una zatterina)

guarda questa,anche lei stava facendo la fine dell'altra e allora via in zattera.:Saluto:
gianfranca-rota-albums-scoperto-mondo-delle-orchidee-picture17069-zattrrina.jpg
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
si, e' proprio incompetente chi dice che ha il morbillo!

:eek: ma come hai fatto per trovarla? :love:

Ti dirò nel vivaio dove vado ce ne sono di tutti i colori ma questa mi ha colpito particolarmente,non penso però che sia rara perche ieri al super dove ho comprato le ultime due ne ho viste alcune come lei .
:Saluto:
 

dada65

Aspirante Giardinauta
grazie, Gianfranca :love_4:
il materiale l'ho già tutto...mi manca solo la piantina...Ora esco a farmi un giro e chissà che non ne trovi una che mi stà aspettando :froggie_r :froggie_r
Appena avrò realizzato il mio angolo ti posterò una foto
ancora grazie e buona domenica :Saluto: :Saluto:
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
mi aggiungo per una domanda.. non si rischia di far marcire il muro appendendo una zatterina così? perchè piacerebbe tanto anche a me ma ho questo timore!
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
mi aggiungo per una domanda.. non si rischia di far marcire il muro appendendo una zatterina così? perchè piacerebbe tanto anche a me ma ho questo timore!

:eek:k07:C'è un trucco,non è il muro ma la lamiera laccata del serramento della finestra scorrevole :slow:ed è appesa ad un gancio con ventosa, in ogni caso quando la bagno la stacco e la spruzzo sul lavello.
:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Sfangio dopo 1 mese

:froggie_r:froggie_r:froggie_rEvviva,la mia Seconda comincia a dare segni di vita,
oggi ho aperto il sacchetto per controllare la situazione e guardate

gianfranca-rota-albums-varie-picture17190-sfangio-18-11-09.jpg


è spuntata una fogliolina e una radice fà capolino,una delle due foglie rimaste è completamente ingiallita,ma l'altra ha ripreso vigore,
ho tagliato la parte molle di quella gialla, spolverato di cannella il taglio e rimesso tutto come prima.
Se devo cambiare qualcosa fatemi sapere,grazie .
 

majsan

Giardinauta
salve a tutti
sono proprio una novellina delle orchidee
shy.gif


ieri me ne è stata regalata una..e avrei intenzione di portarla in ufficio da me dove posso tenerla su un bel davanzale con una bella luce,a far compagnia alle altre 3 della collega
wink.gif

anche perchè purtroppo qui a casa..davvero non ho davanzali e sapendo che vogliono molta luce filtrata,qui mi sembra di non cavarmela bene con gli spazi con mio sommo dispiacere
noway.gif


solo che prima volevo mostrarvi le foto x capire come la vedete
sta bene?è ancora dentro la carta perchè dovendola trasportare in auto fino in ufficio mi sembra che sarò + comoda..
a cosa devo stare attenta visto che arriva diretta dal negozio (da cui NON mi sono mai servita x cui NON conosco)?
ho davvero paura di fare macelli..con le piante in genere non me la cavo male,mi piacciono molto,ma quelle da fiore e soprattutto le phal non le ho MAI avute..

IMG_3635.jpg


IMG_3636.jpg


IMG_3637.jpg


IMG_3638.jpg
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Basta,fino all'anno prossimo basta!!!

Mi sono data un limite,
perchè non è possibile che ogni volta che vado al super passo più tempo a guardare le orchi che a fare la spesa:fischio:
di conseguenza queste due sono le ultime del 2009 (forse:martello:)
Undicesima
gianfranca-rota-albums-scoperto-mondo-delle-orchidee-picture17259-undicesima.jpg

il suo fiore
gianfranca-rota-albums-scoperto-mondo-delle-orchidee-picture17260-fiore-undicesima.jpg

Dodicesima
gianfranca-rota-albums-scoperto-mondo-delle-orchidee-picture17261-dodicesima.jpg

il suo fiore
gianfranca-rota-albums-scoperto-mondo-delle-orchidee-picture17262-fiore-dodicesima.jpg

dai come si fa a non comprarle,
anche loro però sono tentatrici,ma resisterò,speriamo.:flower:
:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
E il fatto è che ogni volta riesco anche a trovare lo spazio dove metterle,

gianfranca-rota-albums-scoperto-mondo-delle-orchidee-picture17265-insieme.jpg


ho anche creato una mensola infermeria sfuttando la parte alta della finesta della cucina,

gianfranca-rota-albums-scoperto-mondo-delle-orchidee-picture17264-sfiorite-sfangio.jpg

mi sa che non mi salvo più.:eek:k07:
:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Il tuo angolo e molto bello ,te lo avevo detto anche tempo fa ..adesso scrivo per dirti che la Cattleya in quella posizione non gode di ottima luce , lei dovrebbe ricevere più luce delle phal quindi dovrebbe stare attaccata alla finestra ..
:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ciao
Il tuo angolo e molto bello ,te lo avevo detto anche tempo fa ..adesso scrivo per dirti che la Cattleya in quella posizione non gode di ottima luce , lei dovrebbe ricevere più luce delle phal quindi dovrebbe stare attaccata alla finestra ..
:Saluto:

Grazie,per quanto riguarda la Cattleya era lì solo per la foto la sua posizione è questa

gianfranca-rota-albums-varie-picture17307-cucina.jpg


in cucina dove l'ambiente è più umido con le zattere e le sfiorite,spero vada bene?
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Ari68

Florello
Complimenti Gianfranca
non solo per le tue orchidee ma anche per come le hai sistemate.:hands13:
Ciao buona serata. :Saluto:
 

Marzia77

Giardinauta
Belle e bella anke la sistemazione.
Mi piace molto la prima con tutte quelle righette è proprio carina....e che stelo lungo...:eek:

Ank'io quando vado in giro, ho deciso di non guradarle +...altrimenti mi prende un impulso irrefrenabile...
e si, siamo proprio orchidioti malati:lol::lol::lol:
 
Alto