• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto!

titti59

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova e ho una nuova Phalaenopsis regalatami circa 3 settimane fa. Mi sono documentata, ma forse non troppo bene visto i consigli che date su questo bellissimo sito. Ho sbagliato un sacco di cose e la mia Phal sta morendo cosa posso fare? E' sul tavolo in cucina esposta alla luce, ma non diretta, la vaporizzo tutte le mattine, c'è parecchio caldo in casa, purtroppo ho usato l'acqua del rubinetto ed è molto calcarea. Le radici mi sembrano bene, ma le 2 foglie sono cadute quasi subito e ogni giorno cade un nuovo fiore. :cry: Aiuto! Non vorrei proprio farla morire. Se riesco vi allego foto . Grazie Titti

http://tittgetfotos.spaces.live.com/photos/cns!8C531D721A05797A!231/
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Ciao Titti!

Prima di tutto ti consiglio di leggere le FAQ
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

Per i fiori che cadono non ti devi preoccupare.
Avendola ricevuta quasi sicuramente fiorita non puoi sapere da quanto i fiori si erano aperti, e quindi potrebbe essere normalissimo.
Inoltre devi pensare allo stress che ha subito la pianta con il cambiamento di ambiente.

Hai scritto che son cadute 2 foglie... si tratta delle foglie vecchie alla base?
Se si tratta di foglie nuove potrebbe essere preoccupante, ma se si tratta delle vecchie potrebbe essere normale.
Forse non annaffi abbastanza la pianta e quindi sta dando fondo alle sue risorse (Le Phal sono piante ad accumulo)

é importante peró che metti qualche foto per farci vedere la situazione.
Fai foto sia della pianta in generale che del vaso da cui si vedano un po le radici.

Se sono verdi o grigie é tutto ok, se vedi del marroncino allora si deve valutare :)

Aspettiamo le foto!
 

marco837

Florello Senior
non vedo le foglie...

HPIM1611.jpg


questa Phalenopsis é una "morta che cammina"
Il colletto é completamente marcito (probabilmente ci é finita dentro dell'acqua che lo ha fatto marcire)
Le radici sono belle verdi... forse il ristagno d'acqua le ha dato il colpo di grazia.
A meno che non faccia un nuovo colletto (con delle nuove foglie) é spacciata.
Mi spiace, ma le possibilitá sono davvero bassissime (se non pari a 0)

L'unica adesso é tenerla al caldo e all'umido senza annaffiarla e provare comprandone una nuova...
 

artistaviva

Giardinauta
Son rimaste solo le radici e lo stelo?????porca miseria!!!Praticamente il "salsicciotto vi tale" a cui accennò marealto(mi è rimasto troppo impresso!!!!:D),non c'è.....perciò....è praticamente senza speranze di emettere nuove foglieradici etc.....mi spiace.....quoto marco....baci
 
Alto