Ma che uomo atipico!!!! Bravissimo, aspettiamo ricetta e procedimento :hands13:
Lalle, cerco solo di stare al passo con i tempi e quindi cerco di cavarmela un po' in tutto (ma a stirare faccio pena...
)
Ecco ora la ricetta!!!!
Ingredienti per la pasta
• 500 gr di farina Manitoba
• 100 gr di latte
• 130 gr di burro
• 1 uovo intero + 4 tuorli
• 25 gr di zucchero
• Sale
• Una patata lessa
• Una bustina di lievito secco per pizze e focacce
Ingredienti per il ripieno
Prosciutto e scamorza, oppure salame e crescenza, o qualsiasi abbinamento si voglia fare andrà benissimo.
Preparazione
In una ciotola setacciare la farina e aggiungere la patata schiacciata ancora calda.
Aggiungere il latte appena tiepido dove sarà stato sciolto il lievito con lo zucchero.
Aggiungere le uova e il burro fuso
non caldo.
Impastare bene e a lungo con le mani.
Lasciare raddoppiare di volume in luogo tiepido (io metto il forno acceso al minimo per 2/3 minuti, poi spengo e ci metto dentro la pasta a lievitare).
Quando la pasta sarà cresciuta abbastanza (ci vorranno circa 90 minuti) bisogna staccarne dei pezzi di circa 50/60 gr. Fare delle “palle” e poi appiattitele (senza usare il mattarello). Mettere il ripieno preferito (abbondate pure tanto poi la pasta si chiude bene) e richiudere la pasta pizzicandola con cura e dandogli nuovamente forma sferica. Appoggiate le “palle” in una teglia, dove avrete messo un foglio di carta forno, tenendole leggermente distanziate tra loro. Fate lievitare ancora 30/40 minuti in luogo tiepido, ma non nel forno perché a questo punto dovrete accenderlo e portarlo a 180°.
Le palle si saranno avvicinate tra loro perché saranno ulteriormente lievitate. Mettete in forno per circa 30/40 minuti. Io, prima di cuocere, ho cosparso la superficie di semi di papavero.
Io il Danubio lo farò per la festa di Natale con gli amici e farò ripieni diversi in modo che ogni “palla” sia una sorpresa. Il Danubio può essere anche fatto dolce farcendolo con nutella ed affini.:ciglione::ciglione: