• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli ricevuti al consorzio agrario...

soledelsud

Giardinauta
ieri sono andata in un consorzio agrario per chiedere informazioni su alcuni prodotti della Cifo che mi erano stati consigliati.
parlando con la titolare del negozio invece ho scoperto che (a suo detto) fanno anche consulenza fitosanitaria, oltre ad essere in grado di fornire vari consigli sulla cura e la coltivazione delle piante.

prima di raccontarvi in dettaglio le sue "ricette", vi riporto una cosa che a me è sembrata sbagliata. avevamo scelto un concime (Granverde Oro) che mi serve per aiutare una rosa in vaso che non vuole sapere di fiorire quest'anno...lei mi ha detto di raddoppiare le dosi indicate sulla confezione, e al mio sguardo così:eek:...e alle obiezioni che ho fatto dicendo che solitamente si usa dimezzare o comunque abbassare le quantità di concimi scritte sui prodotti per non rischiare di danneggiare invece di aiutare le piante...mi ha detto che questa è solo una vecchia diceria. che le piante, diversamente da noi, umani, hanno la capacità di autoregolarsi prendendo da quello che le diamo come concimi ed integratori, solo il giusto quantitativo necessario...:fifone2::confuso::baf: avete mai sentito questa teoria? io no.

passando alla prevenzione, mi ha consigliato di fare 3 trattamenti, a distanza di 8 giorni uno dall'altro, le dosi ve le riporterò successivamente perchè non ho appresso l'appunto che mi ha segnato, però la prima volta dovevo miscellare Olio minerale e Rame e fare un trattamento fogliare, ed uno con Confidor nella terra. la seconda volta stessa cosa, riducendo le dosi e la terza se ricordo bene solo il trattamento nella terra. così facendo lei mi garantiva protezione contro afidi, cocciniglia, ecc...

per le piante grasse e le ornamentali più delicate invece avrei dovuto fare solo le cure con Confidor, nella terra...nelle dosi che mi ha segnato. cosa strana per me, diceva di proteggere così le piante contro la cocciniglia...:confuso: può essere?

vorrei sapere le vostre opinioni in merito a questo tipo di cure, inanzitutto perchè vorrei procedere e...fare qualcosa per la prevenzione prima che non sia troppo tardi, e poi perchè dovrei capire se mi posso fidare dei consigli di questa signora.

:confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per quanto riguarda il Confidor (contro afidi e vermetti vari), deve essere fatto UN SOLO trattamento, soprattutto se per irrigazione dato che la rosa è in vaso (in piena terra non si da per irrigazione ma si nebulizza) ed era meglio farlo qualche settimana fa (ci mette un po' per fare pienamente azione); ormai aspetta che smetta di piovere, altrimenti lo lavi via tutto! :)
Non vedo la necessità dell'olio bianco (hai cocciniglia?), non credo che sia utile come prevenzione per gli acari, mentre per quanto riguarda il rame (contro ticchiolatura, ruggine ed altri funghi) i trattamenti andrebbero continuati per tutta la stagione almeno ogni 15 giorni, associando anche dello zolfo contro l'oidio.

Per quanto riguarda il concime, è vero che la pianta più di un tot non ne assorbe, il problema è che mettendone troppo, specie in un ambiente ristretto come il vaso, si rischia di bruciare la pianta, non di "ipernutrirla"!

Nel tuo caso specifico non so (mai provato) se potrebbe essere utile il concime che avevi scelto, io preferisco usare un buon concime granulare da dare due o tre volte nella stagione, ad esempio il Compo Rose o l'Osmocote o meglio di tutto il Nitrophoska GOLD (che però vendono in sacchi da 25 kg a poco meno di 30 euro), che è il massimo per molte piante, dalle acidofile (una volta all'anno) ai limoni; se hai altre piante facci un pensierino; la confezione è enorme e ti durerà anni ma se consideri il prezzo al chilo vedrai che conviene pure!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
quoto la wonder
539kn03.gif
:D
aggiungo solo che nei reparti garden di centri commerciali si può trovare COMPO NITROPHOSKA GIARDINO da kg 4 oppure kg 8 che ha la stessa composizione del GOLD

p.s.: il confidor ha costi "proibitivi", una volta è più che sufficiente anche per il portafogli :lol:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Infatti anche io uso quello, la confezione ha un peso "umano" e dura tantissimo. Se si hanno tante rose, e tante altre piante, ha un'ottimo rapporto qualita'/quantita'-prezzo :eek:k07:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Di non fidarsi dei consigli dei garden center gia' si sapeva, ma da un consorzio agrario mi sarei aspettato qualcosa di piu'. Stamattina sono andato al consorzio a cercare lo zolfo ed hanno cercato di refilarmi un prodotto rameico, che tra l'altro gia' avevo. Gli faccio "ma questo è rame, non contiene zolfo!" risposta: "No, è zolfo, ma comunque va bene lo stesso" :martello2:martello2:martello2
 

Harry Potter

Giardinauta
... anche io ho usato il Nitrophoska Giardino e devo dire che la confezione da 4 kg dura un sacco... ce l'ho da due anni, ma mi basterà anche per il prossimo... e non è che ne lesini, eh...compreso in giardino dai miei :)
 

soledelsud

Giardinauta
Ciao, per quanto riguarda il Confidor (contro afidi e vermetti vari), deve essere fatto UN SOLO trattamento, soprattutto se per irrigazione dato che la rosa è in vaso (in piena terra non si da per irrigazione ma si nebulizza) ed era meglio farlo qualche settimana fa (ci mette un po' per fare pienamente azione); ormai aspetta che smetta di piovere, altrimenti lo lavi via tutto! :)
Non vedo la necessità dell'olio bianco (hai cocciniglia?), non credo che sia utile come prevenzione per gli acari, mentre per quanto riguarda il rame (contro ticchiolatura, ruggine ed altri funghi) i trattamenti andrebbero continuati per tutta la stagione almeno ogni 15 giorni, associando anche dello zolfo contro l'oidio.

Per quanto riguarda il concime, è vero che la pianta più di un tot non ne assorbe, il problema è che mettendone troppo, specie in un ambiente ristretto come il vaso, si rischia di bruciare la pianta, non di "ipernutrirla"!

Nel tuo caso specifico non so (mai provato) se potrebbe essere utile il concime che avevi scelto, io preferisco usare un buon concime granulare da dare due o tre volte nella stagione, ad esempio il Compo Rose o l'Osmocote o meglio di tutto il Nitrophoska GOLD (che però vendono in sacchi da 25 kg a poco meno di 30 euro), che è il massimo per molte piante, dalle acidofile (una volta all'anno) ai limoni; se hai altre piante facci un pensierino; la confezione è enorme e ti durerà anni ma se consideri il prezzo al chilo vedrai che conviene pure!

ciao Elena!:Saluto:
e grazie mille dei consigli.
io ho una ventina di rose, delle quali solo 4 in vaso. in piena terra però, oltre alle rose, ho tante altre piante che vorrei tentare di proteggere dagli "attacchi" degli afidi e (possibilmente) lepidotteri...
allora il mio dubbio sarebbe: il Confidor per via fogliare riesce oltre a curare piante eventualmente con afidi, ecc...anche a prevenire?
la cocciniglia mi capita spesso di trovarla nei vasi o sulle piante grasse e succulenti. quest'anno però ho scoperto la cocconiglia a scudo su una rosa rampicante. sul momento ho tentato di pulire i rami con cotone imbevuto in alcol, poi ho spruzzato ciò che avevo disponibile, un anticocciniglia (olio bianco praticamente) spray. sembra aver fatto effetto perchè non ne vedo altre e la rosa sta bene.
appunto per evitare ulteriori problemi del genere però sarei stata tentata di fare anche la cura per irrigazione.

grazie anche della raccomandazione per concime, a fine inverno io avevo già concimato le rose con il granulare specifico per le rose (Compo - quello con guano), ora stavo cercando un'integratore che mi faccia fiorire una delle rose in vaso, visto che nonostante la concimazione col granulare non stava partendo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
allora il mio dubbio sarebbe: il Confidor per via fogliare riesce oltre a curare piante eventualmente con afidi, ecc...anche a prevenire?
la cocciniglia mi capita spesso di trovarla nei vasi o sulle piante grasse e succulenti. quest'anno però ho scoperto la cocconiglia a scudo su una rosa rampicante. sul momento ho tentato di pulire i rami con cotone imbevuto in alcol, poi ho spruzzato ciò che avevo disponibile, un anticocciniglia (olio bianco praticamente) spray. sembra aver fatto effetto perchè non ne vedo altre e la rosa sta bene.
appunto per evitare ulteriori problemi del genere però sarei stata tentata di fare anche la cura per irrigazione...
Il Confidor è elettivamente un PREVENTIVO, nel senso che viene assorbito dalla pianta e la protegge per mesi. Per fare pienamente azione occorrono una ventina di giorni, quindi nel frattempo, se proprio l'infestazione fosse massiccia, occorre usare altri prodotti per contatto. Il Confidor va usato lontano dalla fioritura, per evitare danni alle api, quindi andrebbe dato a inizio aprile, quando ancora è fresco per gli afidi e la fioritura è lontana, in modo che al momento opportuno la pianta sia già in grado di difendersi.
L'efficacia è ottima anche per nebulizzazione; per le piante in piena terra è sconsigliata l'irrigazione perchè il prodotto viene disperso nel terreno (cosa che in vaso non accade), quindi è più facile inquinare che curare le piante... :storto: E' un prodotto molto potente ma con molte controindicazioni, quindi va usato con molta oculatezza.

Per il concime, hai un discreto numero di piante, per cui un pensierino al saccone da 25 Kg (27 euro al consorzio agrario) lo farei, alla fine ti costa la metà di quello piccolo e sei a posto per due o tre anni.
 
Alto