• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus 2017: a che punto siamo?

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono tornati puntualmente e son cresciuti al punto tale che alcuni hanno già i boccioli nonostante soffrano per il caldo inusuale e il sole, che peraltro amano, quest'anno cocente come non mai.

Nonostante abbia adottato il sistema di ombreggiarli nelle ore più calde, devo irrigare due volte al giorno e, soprattutto il moscheutos "'Luna Pink Swirl" che ha alcune foglie bruciate, mostrano segni di disagio.

H. moscheutos rosa già pieno di boccioli
IMG_20170623_094057.jpg +

e il 'Luna Pink Swirl anche lui pronto a fiorire
IMG_20170619_071123.jpg


i due H. coccineus
quello in vaso
IMG_20170622_193211.jpg

e quello in piena terra che quest'anno ha moltiplicato i getti
IMG_20170622_193217.jpg

H. manihot solitamente una "bestia" e il primo a fiorire, quest'anno indietro nello sviluppo
IMG_20170622_193450.jpg

come pure quelli seminati a marzo, uno solo ha raggiunto l'altezza della cimatura di accestimento e del vaso più grande
IMG_20170623_094425.jpg

i due H. lasiocarpus
IMG_20170623_094024.jpg

E i vostri come stanno? Quando arriverà l'esplosione di colori?
 

adcc78

Aspirante Giardinauta
Bellissimi Datura rosa!
Io quest'anno ho messo in piena terra un moschoeutos bianco crema e un coccineus bianco che avevo da un paio d'anni. In più ho comprato un moschoeutos fucsia già in fiore è messo in terra. Il manihot sono indeciso se metterlo in terra o lasciarlo in vaso, temo di perderlo completamente in inverno. Tu dove abiti? D'inverno lo ritiri in casa?
Poi ho messo in piena terra un makinoi che dovrebbe fiorire a fine estate


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Bellissimi Datura rosa!
Io quest'anno ho messo in piena terra un moschoeutos bianco crema e un coccineus bianco che avevo da un paio d'anni. In più ho comprato un moschoeutos fucsia già in fiore è messo in terra. Il manihot sono indeciso se metterlo in terra o lasciarlo in vaso, temo di perderlo completamente in inverno. Tu dove abiti? D'inverno lo ritiri in casa?
Poi ho messo in piena terra un makinoi che dovrebbe fiorire a fine estate


Sent from my iPhone using Tapatalk

Grazie!!
Per quanto riguarda il manihot, prova a seminarlo: è veramente una forza della natura!!! Germoglia pressoché ogni seme. Guarda dei semi che ho dato a mio fratello e che ha interrato tutti insieme in un vaso perché non si ricordava più cosa fossero, per non perderli:
IMG-20170620-WA0002.jpg

Adesso proverò a dividerli e vedremo come va con questo caldo terribile.

Considera che la pianta che ho in vaso ad agosto dovrebbe essere così (salvo sempre problemi di condizioni climatiche):
017.JPG

Nel tempo ho regalato tante piante e non ho mai pensato a fare la prova a interrarne una pianta per testarne la resistenza all'inverno ed è quello che farò con la piantina di quello da seme più grande; non quest'anno, però, perché temo sarebbe troppo giovane, il prossimo anno.

Dove vivo, gela spesso la mattina a ho resistito e alla fine, timidamente è uscito un germoglioma io tengo il vaso fuori: la pianta sparisce per rigermogliare in primavera.
Ripeterò all'infinito di avere pazienza se la pianta sembra non riprendersi, ogni pianta ha i suoi tempi e il manihot quest'anno sembrava veramente "stecchito" e c''era chi mi esortava a gettarlo per far spazio. Ho resistito e piano, piano, con tutta calma, si è deciso!!!

Splendido il tuo makinoi, non lo conoscevo e sono andata a leggere qualcosa. Ho letto che spesso viene scambiato per il mutabilis solo che la fioritura, come colore, è inversa; il mutabilis nasce bianco e diventa rosato mentre il tuo nasce rosato e poi diventa bianco.
Io volevo prendere un mutabilis ma non l'ho mai trovato nei Garden come del resto il makinoi.
Nei vivai si trovano solo e sempre rosa sinensi, syriacus e da qualche anno, non sempre, il moscheutos.
Il manihot, il coccineus e il lasiocarpus per averli ho dovuto seminarli.

Se puoi metti delle foto a fine estate!!

:ciao::ciao:
 

adcc78

Aspirante Giardinauta
Grazie!!
Per quanto riguarda il manihot, prova a seminarlo: è veramente una forza della natura!!! Germoglia pressoché ogni seme. Guarda dei semi che ho dato a mio fratello e che ha interrato tutti insieme in un vaso perché non si ricordava più cosa fossero, per non perderli:
Vedi l'allegato 392067

Adesso proverò a dividerli e vedremo come va con questo caldo terribile.

Considera che la pianta che ho in vaso ad agosto dovrebbe essere così (salvo sempre problemi di condizioni climatiche):
Vedi l'allegato 392070

Nel tempo ho regalato tante piante e non ho mai pensato a fare la prova a interrarne una pianta per testarne la resistenza all'inverno ed è quello che farò con la piantina di quello da seme più grande; non quest'anno, però, perché temo sarebbe troppo giovane, il prossimo anno.

Dove vivo, gela spesso la mattina a ho resistito e alla fine, timidamente è uscito un germoglioma io tengo il vaso fuori: la pianta sparisce per rigermogliare in primavera.
Ripeterò all'infinito di avere pazienza se la pianta sembra non riprendersi, ogni pianta ha i suoi tempi e il manihot quest'anno sembrava veramente "stecchito" e c''era chi mi esortava a gettarlo per far spazio. Ho resistito e piano, piano, con tutta calma, si è deciso!!!

Splendido il tuo makinoi, non lo conoscevo e sono andata a leggere qualcosa. Ho letto che spesso viene scambiato per il mutabilis solo che la fioritura, come colore, è inversa; il mutabilis nasce bianco e diventa rosato mentre il tuo nasce rosato e poi diventa bianco.
Io volevo prendere un mutabilis ma non l'ho mai trovato nei Garden come del resto il makinoi.
Nei vivai si trovano solo e sempre rosa sinensi, syriacus e da qualche anno, non sempre, il moscheutos.
Il manihot, il coccineus e il lasiocarpus per averli ho dovuto seminarli.

Se puoi metti delle foto a fine estate!!

:ciao::ciao:

Il makinoi l'ho trovato da un appassionato che li vendeva online.
È un bell'arbusto dal tronco legnoso, quasi un alberello. In più ne ho due talee a radicare in acqua.
Quando fiorisce metterò sicuramente le foto. È originario del Giappone e dovrebbe resistere molto bene alle basse temperature.
Per quanto riguarda il mutabilis, ho provato a seminarlo tante volte da semi presi su ebay ma non è mai germogliato.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il makinoi l'ho trovato da un appassionato che li vendeva online.
È un bell'arbusto dal tronco legnoso, quasi un alberello. In più ne ho due talee a radicare in acqua.
Quando fiorisce metterò sicuramente le foto. È originario del Giappone e dovrebbe resistere molto bene alle basse temperature.
Per quanto riguarda il mutabilis, ho provato a seminarlo tante volte da semi presi su ebay ma non è mai germogliato.

L'appassionato di hibiscus era forse Jan Petiet della Sun Island Nursery?

Per l'Hibiscus mutabilis, hai trattato in qualche modo i semi prima di seminarli?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il mio Hibiscus rosa-sinensis che ho dal 2012 (mi fecero venire la voglia su questo forum del resto), ha fatto finora un solo fiore (di solito fiorisce di più verso l'autunno), ha passato tutti gli inverni all'aperto 8sta esposto su un balcone a sudovest)
 

adcc78

Aspirante Giardinauta
No, non era Petiet, ma un privato che ho trovato in un gruppo su Fb. Petiet in compenso ha magnifici rosa-sinensis!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non ho trattato i semi del mutabilis. Dovevo?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Premetto che non ho mai avuto modo di avere dei semi di mutabilis ma te l'ho chiesto perché, nel caso avessero il tegumento duro come quelli del moscheutos o del manihot, potrebbe essere utile tenerli a bagno 10-12 ore in acqua inizialmente tiepida come faccio io con i predetti hibiscus.
Una volta ho provato a forare i semi con un ago.
 
Ultima modifica:

adcc78

Aspirante Giardinauta
Sì, hanno il tegumento duro ma sono un po' più piccoli di quelli dei moscheutos


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se fossi in te alla prossima semina proverei a fare un ammollo a 3-4 semi e vedere se germogliano o germogliano prima degli altri.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi ho dovuto fare un intervento di pronto soccorso sui miei hibiscus.
Verso le 16,00 sono uscita in giardino ed ecco come ho trovato gli h. moscheutos, esposti al sole e il coccineus in vaso in mezzombra, annaffiati sia ieri sera e stamattina
IMG_20170624_164515.jpg

IMG_20170624_164947.jpg

IMG_20170624_164952.jpg

IMG_20170624_164957.jpg

IMG_20170624_164546.jpg


Ho quindi ritirato all'0mbra del gazebo sia il manihot che i lasiocarpus, mosci anche loro, e domani mattina farò spostare gli altri. Erano troppo pesanti perché potessi farlo io.
IMG_20170624_164926.jpg

Sono piuttosto preoccupata anche perché sinora ho irrigato con l'acqua del pozzo del mio vicino che ha una buona bocca d'acqua mentre il mio, meno profondo, è asciutto. Speravo di poter tirare avanti almeno fino alla fioritura, poi li avrei messi in ombra piena e a tempo debito interrati anche perché è chiaro che quella della siccità potrebbe essere una normalità estiva in progressione e, almeno dal centro in giù, le piante in vaso dovranno essere posizionate almeno a mezzombra.
Non so da voi ma qui siamo alle turnazioni idriche per l'emergenza idrica e mantenere orto e giardino sarà impossibile anche perché c'è caso che la generosità del vicino debba essere dedicata a cose più urgenti se continua questa mancanza di precipitazioni.
 

adcc78

Aspirante Giardinauta
Io fortunatamente le ho interrate e vengono innaffiate tutti i giorni, così come quelli rimasti in vaso. Comunque da oggi al nord sono arrivati i temporali così le piante prendono un po' di respiro


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Un paio di sinensis hanno già i fiori aperti, mentre quelli a fiore doppio (non so se sia una coincidenza) sono ancora molto indietro...
Quello a fiore doppio fucsia è morto dopo l'ennesimo colpo di calore (ma era una pianta di un paio d'anni). Sigh!
 
Alto