• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passione Malvaceae!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho sempre avuto solo qualche sinensis rosso o giallo-arancio e per un paio di anni un moscheutos poi seccatosi.
Poi, frequentando questo forum e ammirando gli Hibiscus mostrati nei vari 3d e degli enormi cespugli di Lavatera presenti nei giardini della Casa Bianca inseriti in un vecchio post.
http://forum.giardinaggio.it/attach...n-i-fiori-rosa_viola-giardino-casa-bianca.jpg

mi sono appassionata tanto che, grazie ad acquisti, un regalo di amici e semine, ora il mio “parco” Malvaceae è così composto:

Hibiscus moscheutos (oggi in piena fioritura)


Hibiscus moscheutos “Luna Pink Swirl” (che ha già ampiamente fiorito)



Abutilon a fiore rosso-arancio (ormai un alberello in fioritura ininterrotta)


Lavatera trimestris (purtroppo annuale ma bellissima per bordure)



Hibiscus manihot (Abelmoschus manihot - 4 piante da semina nel febbraio scorso)

1 media in vaso con un rosa sinensis piccolino, 2 ancora piccoline


una, più cresciutella, mostra qualche “mazzetto” di boccioli


Hibiscus coccineus 5 da semina nel febbraio scorso ancora in vaso (devo “ristrutturare” il mio giardino e togliere qualche pianta di troppo prima di poter dare loro una collocazione come anche per i manihot ed i moscheutos) ed 1 da semina 2013 già in piena terra ma che non riesce a “decollare” e fiorire


Ho anche una pianta che non riesco a classificare e per la quale chiedo aiuto


Ho anche seminato ed interrato una decina di piantine di Alcea rosea che, mi dicono, fioriranno, si spera, il prossimo anno.


Segue……………………
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sulle Malvaceae la mia lista dei desideri è piuttosto “corposa”: mi piacerebbe avere:
Abutilon metaponticum

abutilon_megapotamicum_trailing_abutilon_flower_24-05-11_1.jpg


Abutilon Striatum

a-utilizacao-da-lanterna-chinesa-abutilon-striatum-5.jpg


Hibiscus Moscheutos "Blue River"

DETA-821.jpg


e, per quanto riguarda i rosa-sinensis
il 'Black Dragon"

large_hibiscus


il 'Sweet Caroline”
http://minervasgarden.com/wp-content/uploads/2012/10/1-good-hibiscus-closeup-watermark-1024x768.jpg


e tutti gli altri bellissimi colori!!!!

Da non dimenticare lo Schizopetalus!!!!!!!!!!

japanese-lantern.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
A proposito di Hibiscus...non vi sembra che questo manihot e questo rosa-sinensis si stiano facendo una bella chiacchierata sotto al sole?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo di poter essere soddisfatta del mio Hibiscus moscheutos rosa:

fra questa foto
004.jpg
e questa
20140825_203940.jpg

ci sono stati 20 giorni di fioritura nonostante all'inizio non avessi eliminato i fiori sfioriti per ottenere dei semi, stressando così la pianta.

Anzi, domani saranno 21 giorni perché dietro quello che credevo l'ultimo fiore ho scoperto un altro bocciolo!!!!

20140825_204043.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Gli sconosciuti sono diventati 2 ed hanno una diversa colorazione dei piccioli, delle nervature delle foglie e dei fusti. Si somigliano un poco ma noto una differenza nella parte di innesto del picciolo che nel primo scende a "spalla calante" mentre nel secondo mostra due lobature.
Questo particolare rende il secondo più simile al moscheutos (che, peraltro, avevo seminato in marzo) ma rispetto ad esso ha una seghettatura del margine più accentuata.

In conclusione: non riesco ad identificarli!!!


Sconosciuto 1

001.jpg 003.jpg

Sconosciuto 2


002.jpg 004.jpg

Hibiscus moscheutos


005.jpg


:boh::confuso::confused:
 

frabiond

Giardinauta
Gli sconosciuti sono diventati 2 ed hanno una diversa colorazione dei piccioli, delle nervature delle foglie e dei fusti. Si somigliano un poco ma noto una differenza nella parte di innesto del picciolo che nel primo scende a "spalla calante" mentre nel secondo mostra due lobature.
Questo particolare rende il secondo più simile al moscheutos (che, peraltro, avevo seminato in marzo) ma rispetto ad esso ha una seghettatura del margine più accentuata.

In conclusione: non riesco ad identificarli!!!


Sconosciuto 1

Vedi l'allegato 184255 Vedi l'allegato 184256

Sconosciuto 2


Vedi l'allegato 184257 Vedi l'allegato 184258

Hibiscus moscheutos


Vedi l'allegato 184259


:boh::confuso::confused:
A questo punto aspettiamo i primi fiori :D
Io ho due palustri bianchi che sebbene siano molto vicini hanno una colorazione delle foglie diversa una verde e l'altra verde più scuro..saranno gli scherzi della natura..
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora il prossimo anno sarò piena di Alcee, ne ho scoperte altre 7 piante che non ricordavo di aver interrato!!!!!!!!!!!
Sempre che superino l'inverno!?!?

Ciao micia!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sebbene appassionata alle Malvaceae non ho mai provato grande simpatia per i syriacus forse perché li ho sempre visti polverosi, trascurati e in crescita disordinata nelle strade (lo stesso effetto che mi fanno gli oleandri).
Ieri, però, nel parcheggio di una ferramenta ho visto due bei cespugliotti arrotondati e ben tenuti che mi hanno colpito molto. Specialmente uno che mi sembra essere un syriacus a fiore doppio Duc de Brabant

images

(Immagine trovata in rete)

024.JPG
(il fiore del cespugliotto)

Ho chiesto ed ottenuto di prendere alcuni rametti e, appena a casa, ho interrato subito delle talee trattandole con della polvere radicante.
Forse sono fuori tempo ma, secondo voi, ho qualche speranza che prendano? E, in caso affermativo, questo inverno dovrò tenerle in serra fredda?

L'altra pianta era a fiore semplice rosa.
Ora mi piacerebbe trovare una pianta di "Totus albus" (o, in mancanza, semi o talee) che ho visto su una rivista di giardinaggio e trovo bellissimo!!!
medium.jpg



Sempre in argomento malvaceae, oggi ho fatto parecchie talee varie ed anche del moscheutos Luna Pink Swirl e del mio rosa dalla fioritura eccezionale.
Ho taleato anche l'Abutilon.



Se son Hibiscus.......fioriranno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Trovo spettacolari anche i "frutti degli Hibiscus.
Questo è del moscheutos rosa
012.jpg


e questi dei manihot,
013.jpg

017.jpg
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Datura mi sa che abbiamo gusti simili.
Quel siriaco è simile al mio:
baa5bb4a0d01d091201ba36421446e6f.jpg

Il siriaco a fiore doppio mi fa impazzire perché mi ricorda i cespugli di rose (e per me che non posso tenerle in terrazzo per le spine è un ottimo compromesso). Peccato che i fiori durino un paio di giorni...
E pure io ho il luna, nato da seme a primavera, ha fatto un fiore che era grande più della metà della pianta! Pianta fantastica, speriamo passi bene l'inverno...
 
Alto