Ma io ho fatto fatica . Mi è stato regalato piccolo messo in giardino quasi andato ... Tirato su era rimasto un pezzettino piccino . Poi i fiori abbortivano ora li fa uno alla volta e mi hanno detto di togliere i semi se no non fa più fiori .. Che ne pensi??? Capo?? Io li ho tolti verdi le calsule ??
Ma la tua fatica mi sembra sia stata ampiamente ripagata: hai ottenuto un risultato bellissimo!!!
Per quanto riguarda la fioritura dell'Hibiscus, effettivamente fa un solo fiore al giorno per ogni ramo principale che va tolto completamente (togliendolo dal picciolo quando è ancora verde) per evitare che la pianta, affaticata dalla maturazione delle capsule e dalla produzione di semi, abbia una fioritura più limitata.
Io lo faccio anche con le altre piante e lascio i frutti solo quando le piante sono verso la fine della fioritura, per ottenere i semi.
Credo però che, a causa delle estati sempre più calde nelle quali il sole quasi cuoce le piante, occorrerà rivedere le abitudini di coltivazione; anche quella di tenere le piante da pieno sole esposte, appunto, in pieno sole. Anche per gli hibiscus ho, infatti, notato che qui da me, già nel primo pomeriggio le piante sono completamente appassite
Anche questo penso possa provocare stress alle piante a scapito della fioritura.