• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Inventario" dei miei Hibiscus

Datura rosa

Guru Master Florello
Se fa semi te li mando se ti manca ? Per ora li secca non so perché ,grazie

Magari!!!! E' veramente bellissimo!!!!

Sai, sto notando anche io che quest'anno le capsule contenenti i semi non ce la fanno a maturare, ingialliscono subito e cadono. Penso sia a causa del sole troppo forte.
20160809_051616.jpg

20160809_051308.jpg

Questo del lasiocarpus mi da qualche speranza!

20160809_051742.jpg

Solo il manihot sta maturando le capsule ma quello è una "forza della natura": produce semi che germinano con grande facilità, cresce velocemente e fiorisce già al 1°anno senza difficoltà!!! Oltretutto i suoi frutti caratteristici sono ornamentali anche dopo la fioritura!

20160809_051522.jpg

20160809_051542.jpg

GORLA

Florello Senior
Magari!!!! E' veramente bellissimo!!!!

Sai, sto notando anche io che quest'anno le capsule contenenti i semi non ce la fanno a maturare, ingialliscono subito e cadono. Penso sia a causa del sole troppo forte.
Vedi l'allegato 354014

Vedi l'allegato 354017

Questo del lasiocarpus mi da qualche speranza!

Vedi l'allegato 354022

Solo il manihot sta maturando le capsule ma quello è una "forza della natura": produce semi che germinano con grande facilità, cresce velocemente e fiorisce già al 1°anno senza difficoltà!!! Oltretutto i suoi frutti caratteristici sono ornamentali anche dopo la fioritura!

Vedi l'allegato 354018

Vedi l'allegato 354021
Ma io ho fatto fatica . Mi è stato regalato piccolo messo in giardino quasi andato ... Tirato su era rimasto un pezzettino piccino . Poi i fiori abbortivano ora li fa uno alla volta e mi hanno detto di togliere i semi se no non fa più fiori .. Che ne pensi??? Capo?? Io li ho tolti verdi le calsule ??

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma io ho fatto fatica . Mi è stato regalato piccolo messo in giardino quasi andato ... Tirato su era rimasto un pezzettino piccino . Poi i fiori abbortivano ora li fa uno alla volta e mi hanno detto di togliere i semi se no non fa più fiori .. Che ne pensi??? Capo?? Io li ho tolti verdi le calsule ??

Ma la tua fatica mi sembra sia stata ampiamente ripagata: hai ottenuto un risultato bellissimo!!!

Per quanto riguarda la fioritura dell'Hibiscus, effettivamente fa un solo fiore al giorno per ogni ramo principale che va tolto completamente (togliendolo dal picciolo quando è ancora verde) per evitare che la pianta, affaticata dalla maturazione delle capsule e dalla produzione di semi, abbia una fioritura più limitata.
Io lo faccio anche con le altre piante e lascio i frutti solo quando le piante sono verso la fine della fioritura, per ottenere i semi.

Credo però che, a causa delle estati sempre più calde nelle quali il sole quasi cuoce le piante, occorrerà rivedere le abitudini di coltivazione; anche quella di tenere le piante da pieno sole esposte, appunto, in pieno sole. Anche per gli hibiscus ho, infatti, notato che qui da me, già nel primo pomeriggio le piante sono completamente appassite
20160807_202850.jpg

20160704_201133.jpg

Anche questo penso possa provocare stress alle piante a scapito della fioritura.

GORLA

Florello Senior
E così anche la mia in vaso ... Ma quelle in terra rifacendo il giardino infatti su consiglio di giordi , le abbiamo messe sole mattina e inizio pomeriggio poi ombra . E devo dire che quel l'aspetto stanco delle foglie non c'è più .anche perché quello rosso che vedi e palustre se non le dai acqua in abbondanza e concime fiori nisba...hhhi

Datura rosa

Guru Master Florello
Una bella sorpresa questa mattina: l'Hibiscus lasiocarpus a fiori rosa mi ha regalato un fiore e un bocciolo di colore molto più acceso!!!!

20160811_114104.jpg

20160811_114109.jpg

C'è stata anche una brutta sorpresa: sull'Hibiscus moscheutos Luna Punk Swirl ho trovato 3 piccoli grilli verdi che banchettavano con le sue foglie!!!
Non pensavo ci si mettessero anche i grilli e che soprattutto mangiassero le foglie anche se so che si cibano anche di detriti vegetali ma stavano proprio su queste foglie mangiucchiate
20160811_131305.jpg 20160811_131315.jpg 20160811_131321.jpg

ninsil

Aspirante Giardinauta
Ciao un saluto per tutti.Sono anch'io un appassionato di hibiscus ma poco esperto.Vorrei quindi chiedervi un consiglio circa il concime da usare per queste piante.Vi ringrazio in anticipo e in attesa invio cordiali saluti.
ninsil

Syriacus

Giardinauta
Ciao Datura, complimenti per i tuoi Hibiscus! :love:
Visto che hai anche qualche esemplare ricavato da semina, sapresti dirmi, in base alla tua esperienza, come si comportano a livello di variabilità di colore del fiore? se sono quindi sempre fedeli al colore della pianta madre oppure se hai notato fiori di aspetto e colore diverso, da seme? specialmente per quanto riguarda gli Hibiscus Syriacus

:ciao:

Datura rosa

Guru Master Florello
Quello che posso dire è che manihot e coccineus hanno mantenuto le caratteristiche della pianta madre (ma penso perché quelli sostanzialmente -sono i colori "in natura" - il coccineus c'è anche bianco ma credo si tratta di altra varietà); il lasiocarpus che ha fiorito lo ha fatto nel colore di quello del quale mi hanno dato i semi (con la variazione di colore a metà fioritura di cui ho parlato sopra) mentre non so come reagirà la piantina che ancora non ha fiorito e che è nata dai semi ricavati da me dall'altra pianta.

Approfitto per dire che il piccolo coccineus che credevo non avrebbe fiorito essendo al primo anno mi ha, invece, regalato un fiore!!!
Non posso inserire la foto perché dallo Smarphone non sono capace.

Alto