• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help stella di natale

M

marele

Guest
Ciao a tutti, scusate se apro l'ennesima discussione sull'argomento, ma sono in crisi con la mia stella di natale che ha già un anno e quest'anno non ha fiorito. A primavera quando l'ho spostata sul balcone è diventata bellissima piena di foglie e nel mese di ottobre l'ho riportata in casa aspettando ansiosa l'inverno per vederla colorare e invece niente. Mi hanno detto che ha avuto troppa luce, da un mese e mezzo l'ho spostata in una stanza non molto calda in cui riceve non più di 8 ore di luce. Ho speranza?:storto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, scusate se apro l'ennesima discussione sull'argomento, ma sono in crisi con la mia stella di natale che ha già un anno e quest'anno non ha fiorito. A primavera quando l'ho spostata sul balcone è diventata bellissima piena di foglie e nel mese di ottobre l'ho riportata in casa aspettando ansiosa l'inverno per vederla colorare e invece niente. Mi hanno detto che ha avuto troppa luce, da un mese e mezzo l'ho spostata in una stanza non molto calda in cui riceve non più di 8 ore di luce. Ho speranza?:storto:

infatti è così, avesti addirittura dovuto metterla al buio completo per qualche ora al giorno per avere la fioritura a natale. io fossi in te sarai già super-felice che ti è sopravissuta :ciglione: me ne fregherei proprio delle bratee rosse. Inoltre io non sono molto d'accordo sulle forzature! :baf: Comunque aspetta aprile, e forse un po' di colore lo vedrai, cero non puoi sperare in un tripudio di brattee rosse credo. Io al momento prego perchè le mie sopravvivano! :rolleyes:

a proposito BENVENUTA TRA NOI :froggie_r
 

Starla

Giardinauta Senior
Attenzione che la fioritura e la pigmentazione delle bratte sono 2 cose totalmente diverse!!! I fiori in realtà sono quei cosini che ci sono all'interno delle bratte rosse!
 
M

marele

Guest
aspetterò aprile

grazie per aver risposto, speriamo che ad aprile qualcosa succeda.
 
M

mescala

Guest
quoto piera. la pianta fiorisce quando comincia ad avere poche ore di luce e molte di buio. anche la tecnica del buio completo può pagare.
 
S

soleluna

Guest
ricapitolando

ciao....
allora adrsso la mia stellina è "sfiorita" l'ho potata,riduco le innaffiature fino a questa primavera quando la porrò all'esterno.
A settembre la porto in casa e la copro per almeno 8 ore......tutto questo nella speranza che duri.... "arrossisca"
Ma domando: devo concimare? quando?

:confuso:
 
M

mescala

Guest
ciao!
che io sappia deve stare alla luce per 8 ore, al buio invece per 14. niente luci artificiali, ovviamente.
la concimazione dev'essere ad alto titolo di fosforo e potassio, prevalentemente nel periodo autunno-inverno, quando la pianta vegeta e deve preparare la fioritura.
 
Alto