• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

AryHann

Giardinauta
Buongiorno,

circa un mese fa ho "travasato" la Stella di Natale. Operazione che ho fatto anche l'anno scorso senza problemi.
Quest'anno pero', dopo il travaso (ho tolto la pianta dal vaso, tolto la terra vecchia e messo della terra nuova) ha iniziato a perdere lentamente le foglie, diventando gialline e cadendo.
Il risultato e' che ora come ora fondamentalmente non ci sono quasi piu' foglie.

C'e' speranza?
Qualche cosa che posso fare per farla riprendere?
(ce l'ho da due anni e mezzo)
 

Allegati

  • stelladinatale.jpg
    stelladinatale.jpg
    104,2 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' successo che, nel travaso hai rotto involontariamente parecchie radici. Le radici son molto delicate: occorre non toccare mai il pane di terra nelle Stelle.
Ora speronala: taglia ogni ramo alla lunghezza di 3 gemme e abbi FEDE.
 

AryHann

Giardinauta
Eh, mi sa che sono stata poco delicata stavolta.
Devono rimanere 3 gemme dalla base? (domande stupida, sorry)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
anche quattro gemme puoi lasciare, ma non di più (per ogni ramo): in questo modo le poche riserve che ha la pianta le consentiranno di rivegetare. Non esistono domande stupide: solo le risposte stupide.
 

AryHann

Giardinauta
Ok, pero' continuo a non capire allora. Cosa sono le gemme in questo caso? Perche' io non vedo niente a parte "rami" senza niente?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
imageedit_3_3917536702.jpg
Per potarla segui i tagli con le lineette nere. I piccoli rigonfiamenti su ogni ramo sono le gemme (nei cerchi rossi). Le vedi poco perchè son cadute le foglie ma, alla base del picciolo della foglia c'è la gemma.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
deve: concentrerà le poche energie su poche gemme (i rigonfiamenti sui rametti). Tienila nello stesso luogo di dove si era sempre trovata bene, bagna solo a terriccio asciutto in superficie e abbi F e P (Fede e Pazienza).
I rametti tagliati non buttarli: fanne talee! Li pianti sul bordo di un vasetto con terriccio molto drenante, bagni un pò e incappucci con cellophane o un sacchetto per gelare carne o verdure che è trasparente: se c'è troppa condensa lo rivolti. Anche qui bagna poco e a terriccio asciutto e tieni in un luogo dove prenda un minimo di sole così si scalda anche la terra perchè radichino. Quando inizieranno a vegetare, avranno radicato.
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
So che succede a molti che la stella perda completamente le foglie, il più delle volte a causa di folate d'aria. Non significa che sia morta. Una potata e lei rigetta le foglie quando è pronta. Come ha detto stefano, potarla serve proprio perchè lei possa concentrare tutte le energie che ha su meno foglie, in modo che anche se la pianta fosse debole, riesca a farle crescere tutte sane. Su quando e come potare però non mi esprimo :unsure: non l'ho mai fatto...
Leggendo altre discussioni, mi sono fatta l'idea che Stefano sia molto esperto, a differenza mia, che sono ancora mooolto alle prime armi :LOL: Se lui dicesse "taglia", io mi fiderei, ma ovviamente io non sono te.
 
Alto