• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

AryHann

Giardinauta
Le talee stanno cosi' cosi'. Le foglie sono li' ma non sembrano esattamente in grande forma. Ancora niente germogli.
La pianta principale sembra in pessima forma....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per le talee: abbi fiducia, tienile al caldo, alla luce indiretta forte e non bagnare troppo.
Se posti una foto della pianta potata ti posso dire se è alla fine dei suoi giorni o se c'è speranza.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Acc... la pianta sembra regredire. le "punte" secche di ogni ramo puoi tagliarle via così vedi anche se:
-se dai tagli esce latice bianco la pianta è ancora viva
-se dai tagli non esce nulla, la pianta è morta. In ogni caso, finchè si vedono rami verdi, aspettiamo a emettere sentenze definitive.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi spiace davvero tanto. E' successo, non per la potatura ma perchè, le radici hanno subito danni nel rinvaso: le stelle hanno radici delicate: io avevo frequentato la scuola di ortoflorofrutticoltura di Vertemate con Minoprio: passavo giorni interi a giugno/ luglio a invasare le stelle da piccoli vasetti a vasi di 16 cm di diametro: mi diceva sempre il prof. Oggioni: "estrai la pianta dal vaso, non toccare assolutamente il pane radicale, inserisci nel nuovo vaso: appoggia la pianta nel vaso, riempi di terriccio poi scuoti un pò il vaso per assestare la terra. NON PRESSARE IL TERRICCIO CON QUELLE MANACCE!" La stessa cosa a novembre dicembre quando si facevano le ciotole di stelle! Per una ciotola ci sono due vie: invasare a giugno /luglio delle talee radicate e, con opportune potature dar loro forma. Oppure: invasare piante già in fiore: massima attenzione: facevo di quelle sudate per non danneggiare radici e rami e per incastrare bene nelle ciotole tre-quattro piante già fiorite!
Speriamo nelle talee!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' proprio dagli errori che si impara. Certo, quando ti muore una pianta che hai curato per anni dispiace davvero. Se hai altri quesiti, son sempre qua (meteo permettendo).
 

AryHann

Giardinauta
Allora, dopo un inizio positivo adesso le vedo male.
Foglia moscia, gambo verso il terriccio con muffa (?) e molle al tatto.

Le salvo tagliando la parte piu' alta?
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Nooo... mi dispiace :cry: Io ho appena ucciso la mia peperomia nello stesso modo, facciamo lutto insieme :LOL:
:notworthy::V
 
Alto