• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

formia

Aspirante Giardinauta
ciao.........qualcuno sa dirmi cosa devo fare con la mia stella di natale? l'ho comprata a dicembre e ancora è in fiore,posso potarla in questo periodo?grazie
 

Robin1976

Giardinauta
Ciao!! Andava potata fine Febbraio inzio Marzo per darle tempo di anadre un po' in stasi vegetativa rpima di ributtare foglie con la Primavera. Non sono un'esperta, l'ho imparato quì!! Io la mia l'ho potata e mi ha fatto nuove foglie rosseancora pochine epr la verità .. ma insomma .... sono al primo esperimento).
Ora come ora non saprei se è il caso di potare ..... io aspetterei il prossimo Febbraio, anche perchè in stasi non ci va più di certo quindi tanto vale stressarla! :Saluto:
 

cancer

Giardinauta
Ciao, anch'io aspetterei il prossimo anno. Io ne avevo due, una l'ho potata ed è morta, l'altra, visto che continuava ad avere brattee rosse l'ho lasciata in pace e, non solo continua ad avere brattee rosse, ma anche tante nuove foglie per cui non mi arrischio a toccarla.
 
Euphorbia pulcherrima

Ciao a tutti,
ti conviene farle una leggera potata comunque tanto per evitare che la crescita sia disordinata e stentata. Taglia con cesoie affilate rigorosamente disinfettate sopra germogli vogorosi che guardano verso l'esterno del vaso. Poi tratta la pianta con un buon fungicida anche spry per disinfettare i tagli ed evitare l'insorgere di malattie fungine ... non annaffiarla troppo. Quando si sono cicatrizzati riprendi annaffiature e concimazioni regolari.


Ciaoooo :froggie_r
 

castelli

Giardinauta Senior
Ti rispondo in base alla mia esperienza personale.
Puoi tagliarle senza problemi: lascia 3/4 nodi per gamba soprattutto quelli che hanno gia' germoliato. Cambiale la terra e mettila all'esterno (anche in pieno sole va bene), fino a quando a fine novembre/primi dicembre appariranno le bratte.
 
Alto