• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi!

a natale abbiamo comprato una stella di natale.. di quelle fatte ad alberello, avete presente?
Come di consueto; verso febbraio; ha iniziato a perdere tutte le foglie; l'ho messa in garage e tirata fuori in aprile.. ha messo un sacco di foglie, è diventata gigantesca.
stavo pensando.. siccome in questo periodo teniamo sempre i balconi spalancati, di portarla già in casa, così da evitarle un trauma troppo grande a settembre.. e poi verso metà settembre di portarla al buio per farle mettere le foglie rosse.. procederei bene? voi che mi consigliate di fare?
 

FURIOX

Giardinauta
Ho visto la tua discussione, io ne ho appena aperta una a riguardo.
Sinceramnete non so esserti d'aiuto, ma sicuramente tu lo potrai essere a me.
Se ti va dai un'occhiata alla mia discussione e dimmi cosa ne pensi.
Grazie mille:confuso:
 

grobby

Aspirante Giardinauta
..uffa! lo sapevo!
per circa 3 settimane, tutto bene, nessuna foglia persa.. ma da circa 2 settimane, il delirio.. sta perdendo 5-6 foglie al giorno, molte si stanno piegando, quasi ad implorare acqua, ma il terreno è bello bagnato...
la stessa cosa mi era successa due ani fa e, a novembre, aveva perso tutte le foglie, per poi morire a febbraio...

ragazzi, che devo fare? come faccio a contrastare la perdita di foglie? vorrei farl arrivare almeno a febbraio, poi se si inscheletrisce, chissene, tanto so come fare a farle rimettere le foglie!!
AIUTO!!!!!!!!
 

grobby

Aspirante Giardinauta
essendo fatta ad alberello, non potevo tagliarne più di tanto, però si, l'ho potata, ogni rametto a metà...

oggi è un disastro, è completamente giù, soprattutto le foglie basse, non la bagnavo da più di una settimana, spero sia solo mancanza d'acqua e che si tiri su pian pianino...
uffa, mi dispiace un sacco!
 

grobby

Aspirante Giardinauta
no,no,no... non ci siamo per niente, assolutamente, nella maniera più categorica.. l'ho dovuta rimettere fuori, sta malissimo... se domani si riprende, la riporto dentro, se non si riprende, giuro che piango!
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ok, allora la lascio fuori e spero mi perdoni :love_4:
e torni ad essere bella bella :froggie_r
... ma poi quando la devo rincasare?? uffa, ma perchè le piante sono così difficili da curare... prossima volta mi prendo una grassoccia di natale (esistono??), danno meno preoccupazioni, a meno che non si faccia come mia mamma, che le allaga!
 

*Pollicina*

Giardinauta
la devi tirare dentro quando inizia a irrigidirsi il tempo.
poiù sole,mi raccomando indiretto,rpende e più sarà bella a Natale però quando la tiri dentro le devi far avere 12 ore di buio totale al giorno.vuol dire che la devi chiudere da qualche parte perché nemmeno la luce della strada o dei lampadari.qeusto epr farle avere le brattee rosse.anche io quest'anno è la prima volta che me ne occupo.vediamo un po'.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
non amo particolarmente la stella di natale, ma anni fa ne ho avuta una. E' sopravvissuta per un paio di anni.
La tenevo in ufficio (locale FREDDO e molto luminoso e soleggiato).
Era cresciuta tanto, mi ha anche rifatto i fiori, anche se ovviamente non a Natale e di dimensioni piccoline (come la pianta originaria in argentina!). Le davo poca acqua e poco concime (non le volevo molto bene). Poi è morta, credo per un mio ennesimo errore di potatura...
In bocca al lupo con la tua!
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ok, io ci provo, ma ho la netta sensazione che sia andata... che peccato però!
ma ci proverò, eccome se ci riproverò!
 
Alto