• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP prato ingiallito

daberto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
da un paio di giorni l'erba del mio prato sta cominciando a diventare gialla.
Cosa può essere?
Troppa acqua? oppure troppo poca? Annaffio 3 volte al giorno per circa 20 minuti.
Ho fertilizzato durante la semina (28 aprile) e mi hanno detto di fertilizzare nuovamente a luglio? cosa faccio?

Il mio prato è costituito da festuca (prato Blue Shadow).
Di seguito alcune foto della situazione odierna.

Vi prego aiutatemi!!
Grazie a tutti!

foto2.jpg foto.jpg foto1.jpg
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
da un paio di giorni l'erba del mio prato sta cominciando a diventare gialla.
Cosa può essere?
Troppa acqua? oppure troppo poca? Annaffio 3 volte al giorno per circa 20 minuti.
Ho fertilizzato durante la semina (28 aprile) e mi hanno detto di fertilizzare nuovamente a luglio? cosa faccio?

Il mio prato è costituito da festuca (prato Blue Shadow).
Di seguito alcune foto della situazione odierna.

Vi prego aiutatemi!!
Grazie a tutti!

Vedi l'allegato 113835 Vedi l'allegato 113836 Vedi l'allegato 113837

l'irrigazione è sbagliata.. si irrigala mattina presto a giorni alterni vista la tipologia di prato.. 10-15 mm di acqua!!
hai rasato di recente? tra un pò i guru ti risponderanno...
 

tonio

Florello
non puoi fertilizzare adesso ,peggiori la situazione ,devi irrigare abbondantemente ogni 2-3 giorni,ti consiglio di passare del propamocarb alla dose di 150mlx100mq in 10 l per fermare la malattia ,si irriga alla 5 di mattina...
 

daberto

Aspirante Giardinauta
Opss scusate ma ho fatto un errore: irrigo 3 volte alla settimana, non al giorno :p
Avevo iniziato, come da vostro consiglio, ad irrigare la mattina alle 05 ma poi ho dovuto smettere perché quella del piano di sopra rompe le scatole (dice che la sveglio).
Quindi ora bagno la sera verso le 22.
Magari posso irrigare la mattina verso le 06-06:30. che ne dite?

Per zoster77ct: si, ho tagliato ieri sera e le foto sono di questa sera.
Per tonio: irrigo abbondantemente ogni 3 giorni, tanto che in alcune zone dopo due giorni la terra è sempre umida (il prato è esposto al sole solamente per alcune ore al giorno). Credi che abbia preso qualche malattia? Un consiglio su come distribuire i 10 litri di soluzione di propamocarb sul prato?

Vi ringrazio per l'aiuto.
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Opss scusate ma ho fatto un errore: irrigo 3 volte alla settimana, non al giorno :p
Avevo iniziato, come da vostro consiglio, ad irrigare la mattina alle 05 ma poi ho dovuto smettere perché quella del piano di sopra rompe le scatole (dice che la sveglio).
Quindi ora bagno la sera verso le 22.
Magari posso irrigare la mattina verso le 06-06:30. che ne dite?

Per zoster77ct: si, ho tagliato ieri sera e le foto sono di questa sera.
Per tonio: irrigo abbondantemente ogni 3 giorni, tanto che in alcune zone dopo due giorni la terra è sempre umida (il prato è esposto al sole solamente per alcune ore al giorno). Credi che abbia preso qualche malattia? Un consiglio su come distribuire i 10 litri di soluzione di propamocarb sul prato?

Vi ringrazio per l'aiuto.

magari hai abbassato bruscamente l'altezza del taglio...
6 del mattino dovrebbe andar bene ma aspetta conferme...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allunga ancora di più i tempi 15mm/mq. ogni tre giorni si riferisce a prati espsoti a pieno sole, devi fare delle prove per "capire quanto gradisce il tuo prato.

Potrebbe trattarsi di pythium fai un trattamento con ilpropamocarb 150mmin 10 litri d'acqua su 100 mq. e puoi irrigare anche alle 7:00 o alle 8:00 l'importante è evitare il gran caldo...
 

tonio

Florello
se proprio non puoi va bene alla sei del mattino,la distribuzione deve essere fatta con una pompa a spalla,non bagnare assolutamente alla sera ...
 

michelepm

Florello Senior
Avevo iniziato, come da vostro consiglio, ad irrigare la mattina alle 05 ma poi ho dovuto smettere perché quella del piano di sopra rompe le scatole (dice che la sveglio).
Quindi ora bagno la sera verso le 22.
Magari posso irrigare la mattina verso le 06-06:30. che ne dite?

Per zoster77ct: si, ho tagliato ieri sera e le foto sono di questa sera.
Mai irrigare la sera, così facendo favorisci solo l'insorgere di patologie funginee;
Irriga tranquillamente dopo che la vicina si sia svegliata:D purchè non sia di quelle che si svegliano a mezzogiorno:lol::lol:
Ultima cosa fai controllare anche la lama del tagliaerba perché dalle foto si vede che l'erba buona è sfilacciata.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle foto non si vede benissimo, però a me sembra di vedere qualche macchietta sul fogliame e pertanto tratterei con axozystrobin (se anche mescolato al propamocarb di certo male non fa) e poi farei anche affilare la lama della rasaerba.

cigolo
 

daberto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho seguito i vostri consigli:
venerdi sera ho provveduto a dare al mio prato 125 ml di propamocarb in aggiunta a 60 ml di tebuconazolo. Il tutto diluito in 10 litri di acqua.
Ho aspettato 48 ore prima di irrigare nuovamente e questa mattina alle 06:15 ho irrigato.
Tra un paio di settimane ripeto l'operazione.
Speriamo di recuperarlo !!

Grazie di nuovo.
Davide
 
Alto