• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito, che cosa è successo?

millo80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi,
come ogni anno mi trovo a fare i conti con un prato ingiallito nel mese di maggio è giugno.
Premetto che ho concimato ad aprile con un concime azotato a lenta cessione con 35gr/mq. il prato ad aprile era ben messo ma piano ha iniziato ad ingiallire.
ho effettuato anche una trasemina prima di concimare.
Vi allego le foto del prima e del dopo.
Il mio prato è costituito da festuca ar/lolium perenne/ poa prantense
Grazie Image1464851845.789525.jpg Image1464851864.162782.jpg Image1464851880.913279.jpg Image1464851908.174702.jpg
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Non sembrano presenti particolari patologie funginee (si vede solo qualche leaf spot).
Sembra che sia in carenza di azoto. Io proverei, fintanto non arriva il caldo vero quando sarà il momento di fare una concimazione potassica antistress, a dare un p0' di azoto tramite concimazioni fogliare o da fertirrigazione anche da concime liquido, l'effetto è abbastanza breve ma molto rapido.
Domanda: ultimamente prende abbastanza sole diretto?
 

Shell

Giardinauta
Ciao Filippo. Che prodotti usi per dare queste piccole spinte di azoto?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Non sembrano presenti particolari patologie funginee (si vede solo qualche leaf spot).
Sembra che sia in carenza di azoto. Io proverei, fintanto non arriva il caldo vero quando sarà il momento di fare una concimazione potassica antistress, a dare un p0' di azoto tramite concimazioni fogliare o da fertirrigazione anche da concime liquido, l'effetto è abbastanza breve ma molto rapido.
Domanda: ultimamente prende abbastanza sole diretto?

Ciao Filippo,
quella zona di prato in questo periodo è particolarmente soleggiata, posso escludere sia un problema di carenza di sole. D'altra parte la parte del mio prato meno esposta si presenta in condizioni più che soddisfacenti... E' davvero un mistero.
La concimazione azotata l'avevo posticipata un po rispetto agli altri anni (intorno a metà di aprile).
Per quanto riguarda la concimazione potassica mi sono già attrezzato con un concime landscaper antistress e come giustamente sottolineavi tu sto aspettando che arrivi il caldo (qui a roma non fa che piovere e le temperature sono primaverili).
Potrebbe essere un problema di "sovraffollamento" dovuto alla mia trasemina?
Per concimazione fogliare puà andare bene un prodotto tipo bottos vigor liquid?
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Filippo. Che prodotti usi per dare queste piccole spinte di azoto?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Io in questo periodo di grande dilavamento da piogge uso, in aggiunta al superturf dato a metà aprile uno liquido già pronto 8-5-5 settimanalmente in dose 15/20 ml/mq nelle aree piccole (area agrostide --> 10 mq) per aree più grandi andrei sicuramente di spoon feeding con urea 46.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Filippo,
quella zona di prato in questo periodo è particolarmente soleggiata, posso escludere sia un problema di carenza di sole. D'altra parte la parte del mio prato meno esposta si presenta in condizioni più che soddisfacenti... E' davvero un mistero.
La concimazione azotata l'avevo posticipata un po rispetto agli altri anni (intorno a metà di aprile).
Per quanto riguarda la concimazione potassica mi sono già attrezzato con un concime landscaper antistress e come giustamente sottolineavi tu sto aspettando che arrivi il caldo (qui a roma non fa che piovere e le temperature sono primaverili).
Potrebbe essere un problema di "sovraffollamento" dovuto alla mia trasemina?
Per concimazione fogliare puà andare bene un prodotto tipo bottos vigor liquid?
Grazie
Escudo come causa la trasemina.
Il vigor l. lo puoi usare sicuramente, per aumentare l'efficienza di assorbimento dei nutrienti.
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Davvero strano. E se fosse il terreno?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Il topsoil sicuramente influisce, quando feci il prato purtroppo non ho fatto un letto di semina fatto bene. ho provato a correggerlo piano con sabbiature e carotature ma c'è molto difformità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
La parte più bella ha quindi un terreno diverso?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

millo80

Aspirante Giardinauta
La parte più bella ha quindi un terreno diverso?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

il terreno è lo stesso ma meno esposto al sole... Soffre più in inverno e meno d'estate. Il sole non ci batte tutto il giorno e risulta migliore. In teoria dovrebbe essere il contrario ma io ho notato questa cosa!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bizio86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema di ingiallimento irregolare su tutto il prato.
Questo è avvenuto circa un paio di giorni dopo aver concimato (granulare)

posto alcune foto giusto per rendere l'idea.
Preso dal panico ho anche spruzzato del fungicida, ma non so quanto possa essere stato efficace in quanto il giorno dopo ha piovuto!
se può essere di aiuto descrivo anche il tipo e marca di prodotti usati.

Grazie a tutti IMG_2007.JPG

IMG_2008.JPG

Vedi l'allegato 363489
 

Allegati

  • IMG_2006.JPG
    IMG_2006.JPG
    516,5 KB · Visite: 20
Ultima modifica di un moderatore:

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono bruciature da eccesso di concime. Probabilmente dove è seccato ne sarà caduto in eccesso. Per evitare ciò è sempre utile usare uno spandiconcime

Filippo
 

bizio86

Aspirante Giardinauta
Si ragazzi in tutta sincerità ho sottovalutato l'utilizzo di uno spargi concime ed ho fatto a mano, adesso oltre a pagarne le conseguenze sapreste dirmi se c'è un modo per risolvere il problema? sicuramente mi servirà per esperienza, ma non vorrei dover rifare il prato!!

dunque ho utilizzato questo tipo di concime

grazie tante per le risposte e l'interessamento
 

Allegati

  • IMG_2009.JPG
    IMG_2009.JPG
    285,4 KB · Visite: 13

Shell

Giardinauta
Ho avuto lo stesso problema, non succede nulla di più di quello che vedi. Si riprende da solo

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

bizio86

Aspirante Giardinauta
Dunque non effettuo alcun tipo di intervento,? fortuna che ho chiesto consiglio a voi... perché stavo già pensando di rimuovere manualmente la parte ingiallita per riseminare..o spruzzare chissà quale tipo di prodotto avrebbe consigliato il mio negoziante!! probabilmente avrei commesso un ulteriore errore.
Ho riattivato l'irrigazione ad una volta al dì (visto questo tempo così instabile), speriamo si riprenda in tempi brevi, così è proprio brutto a vedersi.
Se avete ulteriori consigli o accortezze da fornire sono qui ad ascoltare.
 

Shell

Giardinauta
Prodotti sicuramente no. Se vuoi grattare leggermente, buttare qualche seme e coprire leggermente con terriccio male non fa. È un Po tardi per la semina, ma al più non succede nulla

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Secondo me non devi irrigare. Di dove sei? Che temperature hai?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

bizio86

Aspirante Giardinauta
Ciao Shell, sto a Roma ma precisamente a pochi km da ostia quindi vicino al mare, attualmente c'è parecchio sole e stando alle previsioni meteo anche per i prossimi giorni sarà così. Attualmente ci stanno 18º/19º con un tasso di umidità che oscilla dal 35% al 47% diurno e circa 70% di notte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto