• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP POSSIBILE FUNGO?

Anderl

Aspirante Giardinauta
Complice il maledetto scirocco + pioggia di questi giorni (qui nel nordest temperature notturne superiori ai 13 gradi e umidità al 99%) stamattina ho notato questa macchia nel mio prato di Festuca-Poa seminato a fine agosto. Cosa potrebbe essere?
payrb.jpg


Qui una macro delle lesioni fogliari:
23vnnue.jpg


In generale in varie parti del prato sono presenti estesi ingiallimenti, anzi per meglio dire colorazione bruna sulle punte delle foglie, solo un effetto del freddo o c'è qualcos'altro sotto?
359eq2x.jpg
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao. Sei nella mia stessa situazione. Io ho tre macchie non tanto grandi di questo tipo. Se non ricevo risposte entro domani dagli esperti nell'apposita discussione sulle malattie trattero' il prato con un fungicida contenente azoxystrobin.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non sembrano esserci segni evidenti di una qualche malattia in particolare. Sembra marciume favorito dal clima attuale. Se vuoi metterti al riparo da possibili attacchi eseguirei una spazzolatura della superficie ogni qualvolta la vedi bagnata dalla rugiada. Da lunedì il clima dovrebbe aiutare comunque..

Filippo
 

Anderl

Aspirante Giardinauta
Non sembrano esserci segni evidenti di una qualche malattia in particolare. Sembra marciume favorito dal clima attuale. Se vuoi metterti al riparo da possibili attacchi eseguirei una spazzolatura della superficie ogni qualvolta la vedi bagnata dalla rugiada. Da lunedì il clima dovrebbe aiutare comunque..

Filippo
Quindi non distribuisco nessun fungicida?
La parte colpita potrà riprendersi da sola in primavera?
Grazie mille
 
Alto