• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina e Poa annua

Oxy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! È il mio primo post, ho già letto vostre indicazioni che ho trovato interessanti.
Ho imparato quanto maledetta fosse la Poa troppo tardi, tuttavia, insieme al giardiniere che mi ha posato il prato due anni fa, abbiamo adottato delle strategie, trovato il diserbo che pare abbia funzionato ma la situazione è comunque dilagata un po’ troppo. Complice anche la visita di diverse talpe soprattutto l’anno scorso, ora il prato ha anche ampie zone diradate, per cui mi sto attrezzando per arieggiare (mai fatto ancora) è traseminare sabato prossimo, sembra che temperature notturne saliranno.
Ora, la domanda è la seguente: buona parte delle zone con Poa hanno tutta la festuca bianca, segno che evidentemente il trattamento ha fatto effetto, ma ciò che non capisco è se l’infestante sta oppure è già morta. Arieggiando, traseminando e buttando concime base fosforo, oltre ad aiutare le nuove semenze, potrebbe paradossalmente concimare anche la Poa annua, o sbaglio? Come mi comporto? Posso fare tutto omettendo di mettere il concime? Ho scoperto qui sul forum che il tappeto erboso si lascia attaccare soprattutto quando non è fitto, quindi devo sicuramente fare qualcosa.
Ah, se può essere utile ho Royal Blue della Bottos.
Grazie a tutti!
 

AndyEverGreen

Aspirante Giardinauta
Ciao, la Poa annua è veramente una brutta bestia. anch'io ho problemi di questo tipo e cerco di tamponare la nascita usando dell'antigerminello (stomp Aqua) ed estirpare manualmente le infestanti. A mio parere la trasemina è da posticipare verso maggio, adesso è troppo presto, le temperature sono ancora basse. Certo il fosforo agisce sulla germinazione del seme, quindi è possibile lo sviluppo della poa. Tieni presente la curva di crescita della poa, ovvero da febbraio a maggio e da settembre a novembre. Attendi il parere degli esperti
 

Oxy

Aspirante Giardinauta
Ciao, la Poa annua è veramente una brutta bestia. anch'io ho problemi di questo tipo e cerco di tamponare la nascita usando dell'antigerminello (stomp Aqua) ed estirpare manualmente le infestanti. A mio parere la trasemina è da posticipare verso maggio, adesso è troppo presto, le temperature sono ancora basse. Certo il fosforo agisce sulla germinazione del seme, quindi è possibile lo sviluppo della poa. Tieni presente la curva di crescita della poa, ovvero da febbraio a maggio e da settembre a novembre. Attendi il parere degli esperti

ma per quello che sai te con la festuca tutta sbiancata, vuol dire che è morta?
A parte il discorso temperatura, che è sacrosanto, volevo capire se secondo voi procedere o no. Mettiamola così: se avessi questa situazione a maggio potrei procedere?
 

AndyEverGreen

Aspirante Giardinauta
per la festuca sbiancata dipende che diserbante hai usato...se glifosate ovvero diserbante totale temo sia morta. Se invece hai usato qualcos'altro probabilmente è solo in sofferenza. Per la trasemina io aspetterei a maggio in modo tale da rinfoltire il prato.
 

Oxy

Aspirante Giardinauta
per la festuca sbiancata dipende che diserbante hai usato...se glifosate ovvero diserbante totale temo sia morta. Se invece hai usato qualcos'altro probabilmente è solo in sofferenza. Per la trasemina io aspetterei a maggio in modo tale da rinfoltire il prato.


Uhm non credo sia glifosate altrimenti sarebbe morta anche la royal blue no?
Non so proprio come muovermi.
 

AndyEverGreen

Aspirante Giardinauta
guarda a questo punto proverei a strapparla a mano il più possibile. poi a maggio trascinerei. purtroppo con la poa altro non c'è da fare. bisogno cercare di avere il prato più fitto possibile
 

biliardino

Aspirante Giardinauta
ci puoi dire il nome del diserbante che hai usato e che ti ha fatto sbiancare la poa? La cosa è interessante.
 

Oxy

Aspirante Giardinauta
GIAMMAI!! Scherzi a parte, il principio attivo, cioè la molecola, non lo ricordo proprio ma posso provare a contattare il giardiniere. Ma quindi secondo te, bianca=morta? Come la vedi?
 

biliardino

Aspirante Giardinauta
Ti ho chiesto il nome perché alcuni anni fa fu usato un diserbante venduto solo in america ma chi riuscì a procurarselo tramite parenti noto' che la poa seccava diventando bianca Non disse però se succedeva la stessa cosa anche con le altre essenze. Il tempo te lo dirà. Saluti . (Ma non avendo notizie di un suo suicidio credo funzionasse solo sulla poa.)
 

Oxy

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere Callisto o qualcosa del genere? Credo comunque che proverò a strappare tutto a mano ma non sono sicuro del risultato. Settimana prossima, intorno al 10 aprile, pare saremo nelle temperature perfette e forse non sarà necessario aspettare maggio.
 

biliardino

Aspirante Giardinauta
Bravo. Era proprio il callisto. Ma siccome qui non si trova, prova a domandare al tuo giardiniere cosa ha adoprato lui e se per quel prodotto li ci vuole il patentino. Il mio pratino (se cerchi "Dove ho sbagliato?")dovresti vedere le immagini è pieno di poa. Ho provato anche il diserbo totale+ falsa semina ma la maledetta nel tempo risorge sempre e si sparge sempre più. Ho rimediato seminando essenze con colore chiaro ,ma come si dice qui a Prato è sempre un troiaio. Ci sono larghe chiazze chiare e altre scure. Se hai informazioni dal tuo giardiniere facci sapere. Causa corona qui da noi siamo chiusi in casa come ergastolani ….Da voi ? Saluti.
 

Oxy

Aspirante Giardinauta
Bravo. Era proprio il callisto. Ma siccome qui non si trova, prova a domandare al tuo giardiniere cosa ha adoprato lui e se per quel prodotto li ci vuole il patentino. Il mio pratino (se cerchi "Dove ho sbagliato?")dovresti vedere le immagini è pieno di poa. Ho provato anche il diserbo totale+ falsa semina ma la maledetta nel tempo risorge sempre e si sparge sempre più. Ho rimediato seminando essenze con colore chiaro ,ma come si dice qui a Prato è sempre un troiaio. Ci sono larghe chiazze chiare e altre scure. Se hai informazioni dal tuo giardiniere facci sapere. Causa corona qui da noi siamo chiusi in casa come ergastolani ….Da voi ? Saluti.

Quindi tu cosa faresti, procederesti con la trasemina?
Qui da noi le agrarie sono aperte per esempio e si, serve il patentino per il Calisto, non è un prodotto di hobbistica. Proprio ieri tra l’altro sempre in agraria, mi hanno detto che l’eventuale concimazione a base di fosforo non dovrebbe agevolare la crescita della poa perché più che altro va in cerca di azoto, mi confermate?
Stamattina ho preso un ammendante per il terreno liquido, devo fare di tutto per infittire il prato e lo darò subito dopo aver arieggiato.
 

biliardino

Aspirante Giardinauta
Sapevo che per il calisto ci sarebbe voluto il patentino. Ma tanto non si trova. Intendevo sapere se ci vuole il patentino per quello che ha usato il tuo giardiniere. (ammesso ti riesca sapere il nome).Per quanto riguarda la poa sono anni che la combatto ma ha sempre vinto lei. Quando va in fiore produce migliaia di semi ed escluso un diserbante specifico(ma esiste?) si espande sempre piu'.Ciao.
 

Oxy

Aspirante Giardinauta
Sapevo che per il calisto ci sarebbe voluto il patentino. Ma tanto non si trova. Intendevo sapere se ci vuole il patentino per quello che ha usato il tuo giardiniere. (ammesso ti riesca sapere il nome).Per quanto riguarda la poa sono anni che la combatto ma ha sempre vinto lei. Quando va in fiore produce migliaia di semi ed escluso un diserbante specifico(ma esiste?) si espande sempre piu'.Ciao.


Ah scusami non avevo capito. No, a quanto mi risulta non esiste diserbo specifico. Proverò a strappare a mano quelle giovani.
 

Oxy

Aspirante Giardinauta
Mia madre, nella sua infinita saggezza, mi racconta che da ragazzina la poa infestava i campi di frumento e mio nonno, per limitarla, molto “semplicemente” zappettava via la zolla. A mali estremi estremi rimedi? Tanto devo comunque traseminare in settimana...
 

Oxy

Aspirante Giardinauta
Solo glifosate o manina..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Come dicevo anche nell’altro post ho appena terminato. Alcune zolle erano piuttosto grosse ma poco male, tanto devo arieggiare e trascinare. A questo punto userò lo starter anche a cuor leggero? Funzionerà? Boh, lo sapremo tra un mesetto!
 
Alto