• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cartella clinica prato maximum

M

maximum

Guest
non so Tonio.... forse è meglio se trasemino?
O al massimo lo faccio a marzo.... ma si va... aspetto marzo.
Adesso che ha piovuto il prato è proprio rado.... cioé semba che ho piantato il paspallum....ho reso l'idea?
 
M

maximum

Guest
i buchi sono di 7 cm...
Il problema lo ao io qual'è... i semi blumen...
l'altra volta x venire fuori l'erba ci è voluto piú di un mese.... sono lentissimi a germogliare ...
ormai è tardi... se a marzo non è buono trasemino e buona notte... ok?
 
M

maximum

Guest
Nessuno...li ho comprati a marzo.... o prendevo blumen prato forte che ha composizione di festuca a. e poa o prendevo compo prato rustico... stessa composizione.... e come al solito ho preso quelli di mer....
Sul forum qualcuno aveva seminato in un bicchiere entrambi i miscugli.... dopo 2 settimane il componera pieno di erba.... il blumen aveva 4 fili spelacchiati.... all'inizionanche io avevo 4 pelucchi.... adesso dopo mesi sta bene... ma Mizze è troppo lento.... mi sa che i semi nei buchi non germoglieranno mai!!!!
 
M

maximum

Guest
e dovevo scegliere semi buoni e basta!
Poi vedete sono o.t. nella mia discussione...m questa andava in.... ne ho combinata un altra delle mie....

Ecco come si presenta oggi il prato post carotatura


FhmhD.jpeg


0OS7h.jpeg


É un po buio.... ma si capisce fai.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

maximum

Guest
Concimato 1 settimana fa....col solito 20-5-10
solo che poi praticamente ha sempre piovuto... e comunque poco sole... infatti oggi ho tagliato davanti.... dietro domani Perchè era ancora troppo bagnato....
 

tonio

Florello
a parte i semi di mer......ho il sospetto che hai troppo coprito con la sabbia .....basta arrivare sotoo il buco e non a livello....e poi quanti semi hai messo nei buchi pochi o tanti....
 
M

maximum

Guest
Allora io ho fatto il buco a 7 cm poi ho messo i semi...
un pizzico ogni buco... quindi fai te quanti saranno... secondo me abbastaza... poi ho messo la sabbia...
quindi i semi stanno a 7 cm di profonditá
 

tonio

Florello
ma io ai miei tempi facevo la stessa cosa e crescevano e come ..non capisco il problema ..forse sono i semi dato che non haii il loietto nel miscuglio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A 7 cm nasce molto poca roba e molto in là nel tempo, qualche painta di festuca forse riuscirà a nascere, la poa secondo me non ce la farà perchè ha una profondità ottimale di semina di 0.5cm contro i 2cm della festuca.

cigolo
 
M

maximum

Guest
il miscuglio è composto 80% festuca e 20% poa.
Anche se non dovesse crescere nulla... ció non vieta alla piante esistenti di chiudersi....
lo so che la festuca non chiude molto.... ma ma qualcosa si.
Grazie per l'incoraggiamento comunque :-(
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie per l'incoraggiamento comunque :-(
Madò, mica farai il permaloso adesso ... se vuoi ti dico che sicuramente nasceranno tutti e amici come prima :)
A parte gli scherzi, tempo fa avevo un doc che parlava di % di germinazione e tempi seminando a diverse profondità che ora non trovo più, l'unica cosa che si avvicina è il grafico del loietto che allego sotto, come vedi già a 5cm il tasso di germinazione cala inesorabilmente, a 7cm ragionevolmente calerà ulteriormente. Altrettanto ragionevolmente la festuca arundinacea, che ha una profondità ottimale di semina simile al loietto, dovrebbe comportarsi allo stsso modo, per la poa invece nutro poche speranze.

6u4IH.png


cigolo
 
Alto