• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato inglese misto: possibile fungo?

Hammondan

Aspirante Giardinauta
Salve amici,
sono nuovo e purtroppo scrivo per risolvere un problema!
Mi spiace non potermi presentare con più calma ma questo problema mi agita abbastanza inoltre ho pochissimo tempo.
Sarò breve cercando di dare tutti i dettagli e foto per un pronto intervento.
Ringrazio fino ad ora chi potrà e vorrà aiutarmi dedicandomi un poco del suo tempo e sapere.
Il mio è un giardino pensile: tutta argilla espansa con sopra 12-15 cm di buon terriccio.
Prato misto loietto, festuca ed altre due specie che sinceramente non ricordo.
Il mio prato è stato seminato da me e mio padre circa 5 settimane fa, intorno al 11 maggio, insieme a terra e antiformiche.
Dopo 22-23 giorni ho dovuto effettuare il primo taglio (abbastanza basso in realtà mea culpa), poichè l'erba era già intorno ai 10-12 cm.
Innaffio direttamente con il tubo a pioggia (non ho nessun impianto perchè non ho avuto possibilità economiche e poi il prato è solo 30 mq e voglio prendermene cura personalmente).
Fino a qui tutto bene, ovviamente il prato non è venuto completamente al 100%in modo uniforme ma è rimasta qualche parte ancora vuota (mi hanno detto che è più o meno nella norma poi si dirada da solo, al massimo a settembre risemino un pochino).

Ho fatto l'errore però di innaffiare quasi sempre sera/notte una volta al dì (prima quando il prato doveva nascere invece due volte al dì mattina presto e sera).

Ora da qualche giorno ho visto che in alcuni punti (pochi per fortuna) l'erba sta morendo, diventando tipo paglia, specie anche nei punti vuoti?!?!!
Credo quasi sicuramente si tratti di un fungo (magari proprio a causa del tempo ******** di queste settimane, del caldo esploso tutto insieme e delle mie innaffiate serali-notturne).
Attualmente il prato è stato tagliato 5 giorni fa e prima delle foto era stato annaffiato.
In ogni caso visto che ho fretta di intervenire subito (domani mattina vorrei passare il prodotto) vorrei sapere quale fungo è esattamente.
Dovrebbe essere o il dollar oppure phytium, ma non ho le competenze per dire quale!
Potete dirmi con precisione di cosa si tratta e con quale prodotto trattare in modo fulminio e magari anche come comportarmi con acqua e taglio in queste settimane?

Grazie mille!!!

Daniele
 

Allegati

  • foto7.jpg
    foto7.jpg
    98,2 KB · Visite: 2.757
  • foto.jpg
    foto.jpg
    105,9 KB · Visite: 173
  • foto5.jpg
    foto5.jpg
    102,2 KB · Visite: 227
  • foto4.jpg
    foto4.jpg
    106,1 KB · Visite: 206
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    102,9 KB · Visite: 164

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Guardati il mio post, sembra molto simile al mio fungo. Compra Bayer Folicor e passalo su tutta la superfice (è a base ti tebuconazolo) e se lo trovi anche Compo Ortiva così copri uno spettro maggiore di infe
 

Hammondan

Aspirante Giardinauta
E sopratutto non irrigare di notte e non esagerare...

Sono stato da un negozio specializzato e guardando le foto mi hanno detto che secondo loro non si tratta di un fungo ma semplicemente di prato diradato poichè difatti si è ingiallito solo nei punti dove non è cresciuto!
Mi hanno consigliato di riseminare in quei punti e basta.
Nel caso in cui dovesse essere un fungo in ogni caso me ne accorgerò presto ed a quel punto prenderò subito le cure necessarie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono stato da un negozio specializzato e guardando le foto mi hanno detto che secondo loro non si tratta di un fungo ma semplicemente di prato diradato poichè difatti si è ingiallito solo nei punti dove non è cresciuto!
Mi hanno consigliato di riseminare in quei punti e basta.
Nel caso in cui dovesse essere un fungo in ogni caso me ne accorgerò presto ed a quel punto prenderò subito le cure necessarie

ma non diciamo eresie quei fili secchi sono caduti sul campo il prato si sta diradando perchè sta morendo se trasemini e dai ancora acqua per far germinare i semi saprai come si sentì il "Cavallo di *****" :lol: oltre a modificare i tempi e i modi di irrigazione, per saperne di più leggi qui:



Procurati un anticrittogamico a base di propamocarb (tanto per star tranquilli) e distribuiscilo su tutto il prato vista la giovane età usa un dosaggio basso 100-120 ml. in 10 litri d'acqua per 100mq.
 

Hammondan

Aspirante Giardinauta
Mi potresti dire gentilmente il nome di un prodotto commerciale che ha il principio attivo che mi serve?? Ossia dove trovo questo propamocarb?

Grazie mille

Daniele
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per me è più probabile pythium, viste temeprature e umidità, il P. è molto veloce nella sua propagazione se ha condizioni ottimali in un solo giorno può distruggerti il prato, comunque se proprio vuoi coprire anche l'ipotesi dollar spot mischia propamocarb e tebuconazolo (folicur se) sempre con dosaggi minimi, 100 ml di propamocarb + 70 60 ml di tebuconazolo in 10 litri d'acqau per 100 mq.
 

Hammondan

Aspirante Giardinauta
Ma non fanno un cavolo di composto che copre tutto direttamente miscelato magari dal prezzo maggiore? :D
Almeno starei tranquillo! ahahah :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa cigolo il damping off non è una malattia a se stante, ma una conseguenza di attacchi fungini causati da pytium, sclerotinia, fusarium o altro è, per dirla in poche parole, la descrizione "dell'abbattimento" dell'erba causato dalle malattie più virulente.
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Secondo me è damping-off, il folicur è praticamente inefficace.

cigolo

Caro Cigolo, mi risulta che per damping- off non si intenda NON una singola malattia ma una sindrome determinata dall'attacco contemporaneo di vari tipi di funghi (phytium,scleoro, rhizo etc ) . Pertanto non sarebbe più corretto ed efficace associare tabuconazolo e propamocab? Associandoli si avrebbe uno spettro di azione più ampio ed una maggiore sinergia . Sbaglio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusa cigolo il damping off non è una malattia a se stante, ma una conseguenza di attacchi fungini causati da pytium, sclerotinia, fusarium o altro è, per dirla in poche parole, la descrizione "dell'abbattimento" dell'erba causato dalle malattie più virulente.

Di solito rhinzoctonia o pythium ... la prima è più probabile su nuove semine in periodi relativamente freschi (spesso capita nelle semine troppo anticipate in primavera o in quelle tardive in autunno) , la seconda in quelli molto caldi (spesso compare nelle semine primaverili tardive e quelle post estate troppo anticipate) ... con queste temperature, su prati di fresca semina, secondo me è più probabile un attacco di pythium che non di altro ma concordo che possa anche essere altro .. nel dubbio optare per un mix che copra tutto è la soluzione migliore .. nelle casistiche capitate negli ultimi giorni secondo me è tutto pythium.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di solito rhinzoctonia o pythium ... la prima è più probabile su nuove semine in periodi relativamente freschi (spesso capita nelle semine troppo anticipate in primavera o in quelle tardive in autunno) , la seconda in quelli molto caldi (spesso compare nelle semine primaverili tardive e quelle post estate troppo anticipate) ... con queste temperature, su prati di fresca semina, secondo me è più probabile un attacco di pythium che non di altro ma concordo che possa anche essere altro .. nel dubbio optare per un mix che copra tutto è la soluzione migliore .. nelle casistiche capitate negli ultimi giorni secondo me è tutto pythium.

cigolo

Ok dicevamo la stessa cosa ma non avevo capito! :lol: son cose che capitano...
 
Alto