• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie gialle sul prato, possibile fungo ?

Bisghenga

Aspirante Giardinauta
Salve, ringrazio tutto il forum per i preziosi consigli presenti, vi seguo con molto interesse e vi faccio i miei complimenti.

Nel mio prato di microterme seminato da 3 anni composto da:

Festuca Arundinacea Sinfonia 35 %
Festuca Arundinacea Titan 40 %
Poa Pratense Baron 10%
Loietto Perenne Lisabelle 15%

Ho effettuato il ciclio di concimazioni primaverili come previsto per questa tipologia e passato l'antistress della Scott i primi giorni di giugno.

Il risultato è davvero soddisfacente ma da qualche giorno si sono presentate 3 o 4 macchie gialle secco e alcune altre ancora non completamente secche ma in procinto di diventarlo.

Vi mostro le foto scattate oggi pomeriggio.

https://picasaweb.google.com/108917630743388927372/Prato17Giugno?feat=email

Pensate sia un attacco di un fungo ?

Nel caso che tipo e quale trattamento fare.

Grazie :Saluto:
 

Bisghenga

Aspirante Giardinauta
Lo pensavo anche io all'inizio, che si trattasse di pipi di gatto, ma ho notato e lo puoi verificare anche nelle foto allegate, che ci sono delle aree che iniziano a cambiare colore, praticamente ancora non sono totalmente secche, ma solo sotto alla base sono gialle.
Per questo motivo pensavo ad un fungo.
Che ne pensi ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aspettiamo l'evolversi ma anche a me sembrano pisciatine di gatto, continua a controllare il prato e se vedi che ingrandizono allora pfai un trattamento con propamocarb
 
Alto