• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cartella clinica prato maximum

massimo283

Aspirante Giardinauta
ragazzi la la pratica è questa carotatura semina e spargimento di sabbia non ci sono alternative ...è chiaro che se nel vostro miscuglio non c'è il loietto sarà tutto più lento

nel mio c'è il loietto :) ma è a 7+1 sotterrato hehehe...
Mi sembra di aver capito da cigolo che ogni semente ha la sua profondità ideale, quindi in base al miscuglio, difficoltà di nascita.

Non voglio fare il rompiballe, ma lo dico solo per sapere e imparare:

c'è un motivo tecnico, scientifico, per il quale carotando, non puoi seminare normalmente come da exnovo invece che interrare a 7cm????
Che cambia se semino sopra la sabbia e ricopro di terriccio?
Ripeto, non sto polemizzando... vorrei solo capire.

grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non voglio fare il rompiballe, ma lo dico solo per sapere e imparare:

c'è un motivo tecnico, scientifico, per il quale carotando, non puoi seminare normalmente come da exnovo invece che interrare a 7cm????
Che cambia se semino sopra la sabbia e ricopro di terriccio?
Ripeto, non sto polemizzando... vorrei solo capire.
Si deve seminare a spaglio e non buttando le sementi solo nei fori come ha fatto maximum, successivamente si sparge la sabbia e la si "tira" con un rastrello, una rete, etc per farla entrare nei fori e livellare il terreno. Così facendo una parte di sementi andrà sicuramente a posizionarsi anche nei fori ad una profondità inferiore rispetto a quella massima del foro stesso.

cigolo
 

tonio

Florello
ma mi spiegate perchè io anni addietro praticavo la semina nei buchi medesimi e nasceva sempre tutto ???????????????????????
 
M

maximum

Guest
Perchè usavi semi buoni? Guarda che vi ripeto... secondo me è solo questione di semi... anche Perchè cigolo il discorso che facevi della profonditá di semina e germinazione dei semi.... sefondo me é stata calcolata in base alla terra non in base alla sabbia... se semini sotto la sabbia... c'è piú ariIa e il seme deve fare meno forza per spuntare.... io resto fiducioso.....
vedremo a marzo.....
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Si deve seminare a spaglio e non buttando le sementi solo nei fori come ha fatto maximum, successivamente si sparge la sabbia e la si "tira" con un rastrello, una rete, etc per farla entrare nei fori e livellare il terreno. Così facendo una parte di sementi andrà sicuramente a posizionarsi anche nei fori ad una profondità inferiore rispetto a quella massima del foro stesso.

cigolo

Così ho fatto!
Però cigolo, mi spieghi perchè non si può fare il contrario? qualìè il teorema per il quale è meglio come facciamo noi e non il contrario?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi tranquillamente anche carotare, spargere la sabbia, quindi seminare e ricoprire le sementi ... anzi, potendo/volendo è meglio ma a parere mio non tanto da giustificare il lavoro in più.

cigolo
 

tonio

Florello
Perchè usavi semi buoni? Guarda che vi ripeto... secondo me è solo questione di semi... anche Perchè cigolo il discorso che facevi della profonditá di semina e germinazione dei semi.... sefondo me é stata calcolata in base alla terra non in base alla sabbia... se semini sotto la sabbia... c'è piú ariIa e il seme deve fare meno forza per spuntare.... io resto fiducioso.....
vedremo a marzo.....
ma io ne sono sicuro di questo ...

no assolutamente si carota ,si trasemina e poi si sparge la sabbia ..queste sono le posizioni giuste ..poi si può fare il contrario ..ma non nascerà un mazzo.....
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

maximum

Guest
al massimo a marzo.... faccio i buchi... riempio x metá.... metto i semi nei buchi....
copro i buchi,leggera semina a spaglio.....,leggero top dressing.... e concimatura
se invece funziona bene il metodo che ho giá fatto.... lo rifaccio... aggiungendo una leggera semina a spaglio
per non avere il prato maculato
Alla fine non ho tutti sti mq da fare posso fare un lavoro certosino..
anche se molto piú lungo da fare.... ma meno invasivo per io Prato. e poi sononsicuro che i semi entrano n tutti i buchi.
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
più che altro mi preoccupa il lavoro...
ho avuto a che fare con i mq in questi ultimi anni...
è 10 mq con la carriola sono una eternita:martello2
ci vorrebbe qualcosa che la distribuisce che magari si colleghi al motocoltivatore..
 
M

maximum

Guest
esistono..... sono macchinari usati dai professionisti ad esempio per spargere la sabbia sui campi da calcio o campi da golf....
 
Alto