• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help mio prato

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
A distanza di una sttimana con il trattamento propiconazo della kollant ho dato 6 ml in 5 lt x 16 mq mi sembra che il fungo si stia allargando cosa ne pensate? Consigli
 

Allegati

  • rps20180623_181458.jpg
    rps20180623_181458.jpg
    129,4 KB · Visite: 8

Romolo753

Giardinauta Senior
Innanzitutto, onde evitare errori, come ti stai regolando con l’acqua. Nel senso quanta acqua dai e ogni quando la dai?
 

Crasmen

Florello
Io sospetto pythium.. Potresti mettere delle foto ravvicinate per una migliore valutazione?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Allora, prima di azzardare qualsiasi ipotesi, fai il test dei barattoli. Cioè posiziona in maniera casuale tanti barattolini che abbiano la bocca e il fondo della stessa misura (tipo i misurini piccoli) sulla superficie del prato. Più ne metti è meglio è. Poi fai partire l’impianto per 10 minuti e misuri quanti ml di acqua hanno ricevuto i barattoli ed inoltre verifichi se l’acqua viene distribuita in maniera uniforme dappertutto.
Poi ci dici quanti ml raccolgono che ti facciamo il calcolo dei minuti che deve stare acceso l’impianto. Ok?
 

Jack1978

Florello
Procurati del Promapocarb come P.A. se vedi che ancora non si arresta tratta il prima possibile , se è Pythium ci mette molto poco a devastarti i tuoi 16 mq ( ho letto nei primi messaggi del thread che irrigavi tutti i giorni.... occhio anche alle concimazione ) anch’io sono di Roma ho irrigato 4/5 volte ha piovuto molto in questo periodo....... intervengo solo quando il mio T.E. va in carenza idrica.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Procurati del Promapocarb come P.A. se vedi che ancora non si arresta tratta il prima possibile , se è Pythium ci mette molto poco a devastarti i tuoi 16 mq ( ho letto nei primi messaggi del thread che irrigavi tutti i giorni.... occhio anche alle concimazione ) anch’io sono di Roma ho irrigato 4/5 volte ha piovuto molto in questo periodo....... intervengo solo quando il mio T.E. va in carenza idrica.

Lo volevo dire anch’io ma avendo avuto un’esperienza negativa con un’altro utente mi guarderò bene dal dirlo da oggi in poi
 

Jack1978

Florello
Mi sono inserito perché da quello che vedo e leggo escludo che sia un problema di carenza idrica avendo irrigato tutti i giorni da come ha detto ( anche a Roma è stato un Giugno piovoso ) anche il colore delle chiazze marrone scuro mi fa pensare anche a me a Rhizoctonia solani però se dopo il trattamento fatto con il Propiconazolo non si è arrestato io sinceramente non ci penserei due volte a trattare con il Propamocarb.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Mi sono inserito perché da quello che vedo e leggo escludo che sia un problema di carenza idrica avendo irrigato tutti i giorni da come ha detto ( anche a Roma è stato un Giugno piovoso ) anche il colore delle chiazze marrone scuro mi fa pensare anche a me a Rhizoctonia solani però se dopo il trattamento fatto con il Propiconazolo non si è arrestato io sinceramente non ci penserei due volte a trattare con il Propamocarb.

Hai fatto bene ad inserirti Jack! Ci mancherebbe. La pensiamo allo stesso modo
 

Crasmen

Florello
Mi sono inserito perché da quello che vedo e leggo escludo che sia un problema di carenza idrica avendo irrigato tutti i giorni da come ha detto ( anche a Roma è stato un Giugno piovoso ) anche il colore delle chiazze marrone scuro mi fa pensare anche a me a Rhizoctonia solani però se dopo il trattamento fatto con il Propiconazolo non si è arrestato io sinceramente non ci penserei due volte a trattare con il Propamocarb.
Ma solo da me non piove? :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto