avevo aperto un 3d col nome di mille piedi....
io ne sono infestata e sono arrivata quasi alla disperazione.....
il 31 dicembre ho passato 5 ore fuori in giardino con 2 vasi da 40 con 2 monstere dentro e 1 vaso da 50 con 2 dieffenbacchie dentro .ho svuotato i vasi buttato via la terra e messo le piante nei secchi in acqua x 5 giorni.il risultato è che non c'erano piu' millepiedi.
le monstere non hanno avuto problemi.eccole
quella piccola
le foglie sono nuove xchè quelle vecchie le avevo tolte x vedere se i millepiedi si erano infilati la' dentro.poi osservandoli mi sono accorta che i signorini stanno solo nella terra umida.
le dieffenbacchie ve le posto se si riprendono,ma credo di si'.non mi è mai morta nessuna dieffenbacchia....
il tragico è che mi sono accorta di averli qui....
sono arrivata a raccorgliene 20 al giorno in giro x casa xchè questi animali sono notturni.la mattina era la prima cosa che facevo.non mordono sono anche carini da vedere.sono cechi e hanno delle antenne x vedere.il movimento delle zampine mentre si muovono è una meraviglia.la natura ha creato una perfezione.è ondulatorio.questi millepiedi corrono come matti.mi fanno senso xchè escono dal vaso x colonizzare.io sono andata dal giardiniere che mi ha dato questo prodotto.
www.compoagricoltura.it/htm/hobbistica/scheda_prod.asp?idpro=FS20
abbiamo provato a mettere il vaso da 60 dentro uno da 80 x affogare i millepiedi,ma il vaso galleggiava xchè la pianta ha mangiato tutta la terra e il vaso era pieno di aria.
mio marito tagliato il vaso con il saldatore e la sega xchè le radici strabordavano e non c'era modo di svasare la pianta.ho messo la pianta nel vaso da 80 .ho coperto la superficie del vaso col veleno come si fa con lo zucchero a velo su una torta (x intenderci).il giardiniere non mi ha saputo dare le dosi del veleno.poi ho coperto il tutto con uno strato di terra di qualche centimetro.ieri ho innaffiato dopo 3 giorni.oggi i millepiedi sono ricomparsi.....
mia madre dice di buttare via tutto....coltivo quella pianta da + di 25 anni...
è come se fosse il mio cane.
mi sono poi accorta che il giardiniere mi ha venduto la scatola di veleno aperta...che sia andato a male il veleno?
mi potete aiutare?nessuno ha avuto questi millepiedi?
:Saluto: :Saluto: celeste
la monstera colpita che qui la vedete in foto fuori attualmente ce l'ho IN CUCINA è x quello che mi fanno schifo i millepiedi....xchè SONO IN CUCINA e fuori non la posso mettere causa freddo invernale