• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Oncidium!

Ananke

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, parto dal presupposto che non sono esperta di orchidee e questa è la prima che possiedo e mi è stata regalata non so nulla ne come si coltiva e ne cosa devo fare e in questo momento ha un foglia che è ingiallita nel giro di tre quattro giorni che mi preoccupa i fiori sono finiti ma sembra che ci siano dei piccoli boccioli e non vorrei che non si schiudessero. Non sapevo che tipo di orchidea fosse con questi piccoli fiori gialli che sembrano farfalle ho cercato su internet e le foto più simili che ho trovato riportavano il nome Onicidum Goldiana o Sugar Empire insomma ho bisogno di aiuto e anche in fretta :cry:
Aggiungo delle foto così potete constatare in che stato è.
P1010243.jpg P1010245.jpg P1010249.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, benvenuta

per capire come sta la tua pianta, sarebbe utili sapere come l'hai tenuta finora, da quanto tempo ce l'hai, quanto la bagni...

vista così non sembra messa male, gli oncidium non rifioriscono dai vecchi steli, i bulbi dovranno fare nuove vegetazioni, che quando saranno mature emetteranno lo stelo.

amano temperature fresche, minime fino a 13/15°
andando verso la stagione fresca non bisogna eccedere con le annaffiature, evitare ristagni
ribagnare solo quando è ben asciugato il substrato.

:Saluto:

Ananke

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per avermi risposto, beh è con me da due mesi l'ho annaffiata poco, quando il vasetto è asciutto lo immergo nell'acqua poi lo faccio scolare bene e lo rimetto al suo posto, diciamo in media una volta alla settimana. A destra nella foto si intravede una finestra, ho pensato potesse essere ilposto ideale. Alla base della foglia che si è ingiallita che adesso si è rotta, si vedono dei puntini ho paura che sia un fungo. Come mi devo comportore? Devo concimarfla? E l'argilla espansa ci vuole alla base del vaso? E quei bocciolii quindi non si schiuderanno più? Sono proprio un caso disperato, ma mi dispiacerebbe se non ruscissi a curarla.

Alto