• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Dieffenbachia

P

Perla81

Guest
Salve a tutti, volevo chiedervi aiuto per la mia Dieffenbachia.
Ho comprato la pianta a fine Novembre e fino a qualche mese fa non aveva problemi. Poi verso la metà di Gennaio e tutto Febbraio ha iniziato ad avere le foglie trasparenti e ingiallite fino a marcire completamente. Allora ho pensato che forse potevano essere le innaffiature anche se non credo siano quelle visto che ho letto che in inverno bisogna innaffiare la dieffenbachia sporadicamente e quindi la innaffio ogni 10-15 giorni quando vedo proprio che la terra è secca secca e comunque in quantità ridotta perchè ho il terrore del marciume radicale :D La cosa strana è che la sera tardi trovavo sempre dell'acqua sopra le foglie e secondo me la trasparenza era dovuta proprio a questo anche se non mi spiego il perchè della presenza dell'acqua. Allora ho pensato di posizionare la pianta in camera mia dove non ci sono spifferi, vicino alla finestra in modo da prendere abbastanza luce ma non il sole diretto...solo che ora sono apparse delle macchie nere nella punta delle foglie :cry:
Ho fatto anche delle foto in modo che possiate vedere pure voi...non so proprio cosa fare..aiutatemi per favore :cry:

http://s163.photobucket.com/albums/t303/Perla81_album/
 
C

celeste.m

Guest
tutte le araceae se le innaffi troppo espellono l'acqua dalla foglie.si chiama guttazione.sostituisci il vaso con uno di coccio perche' quello di plastica non fa respirare la terra.evita il ristagno nel sottovaso.quel tipo di diffy è particolarmente rompiscatole.poca acqua e una volta a settimana.
se vuoi puoi tagliare le foglie fradice.se non lo fai col tempo si ingialliscono e si ammosciano.
appena arriva il caldo posiziona la pianta fuori all'ombra.

:Saluto: :Saluto: celeste
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho un forte sospetto Perla, che ti presento come ipotesi di scuola perché la mia conoscenza (e interesse) per le piante da appartamento è assai scarsa. Speriamo che si aggiungano altri forumisti con più sicure nozioni ed esperienze nello specifico.
La Dieffenbachia è soggetta a marciumi molli batterici (Erwinia spp.), che colpiscono fusto, radici e foglie; accade anche che il battere, localizzato per es. nelle radici o nella zona del colletto, possa 'migrare' con la corrente linfatica e portarsi all'interno delle foglie dove provoca alterazioni idropiche, edemose, sbiancate (ciò che scorgerei nelle foto) che evolvono in degenerazione acquosa ("l'acqua sopra le foglie" di cui hai riferito) e quindi la foglia avvizzisce. Ove si manifestassero imbrunimenti nella zona basale, oppure scalzando un poco la terra li notassi sulle radici grosse, sarebbe una conferma della mia ipotesi.
Se si trattasse effettivamente di marciume molle batterico non c'è molto altro da fare oltre alle misure che hai già preso e alle altre che ti ha consigliato Celeste. Potrei aggiungere di non tenere le piante in un luogo troppo caldo, visto che Erwinia spp. ha un optimum di sviluppo attorno ai 25-28 °C. I trattamenti chimici sono di dubbia efficacia: si suggeriscono soluzioni rameiche in quanto il rame ha un potere batteriostatico, però esso è anche piuttosto fitotossico sulla Dieffenbachia, specie se la soluzione ha un pH acido (bisognerebbe misura con la cartina al tornasole e correggere), inoltre se l'infezione è sistemica (ossia dentro la pianta), il rame non fa praticamente niente perchè non viene assorbito.
Ciao
 
Ultima modifica:
P

Perla81

Guest
tutte le araceae se le innaffi troppo espellono l'acqua dalla foglie.si chiama guttazione.sostituisci il vaso con uno di coccio perche' quello di plastica non fa respirare la terra.evita il ristagno nel sottovaso.quel tipo di diffy è particolarmente rompiscatole.poca acqua e una volta a settimana.
se vuoi puoi tagliare le foglie fradice.se non lo fai col tempo si ingialliscono e si ammosciano.
appena arriva il caldo posiziona la pianta fuori all'ombra.

:Saluto: :Saluto: celeste

okk allora farò come dici.. :)
Spero che non perda altre foglie visto che è tanto spelacchiata..poverina... :D
 
P

Perla81

Guest
Volevo precisare che come è arrivato Marzo con il bel tempo la pianta non ha più il problema dell'acqua nelle foglie e non tendono più a diventare trasparenti e marce. L'unico problema che ha è solo questo stato di secchezza nella punta delle foglie che diventano nere e secche.
 
P

Perla81

Guest
Ahhhh non sapete che ho scoperto pochi minuti fa :O
stavo guardando il colletto e le radici della pianta..ho trovato 2 specie di vermettini bianchi con le zampette come se fossero dei piccoli millepiedi in miniatura..che faccioooo?? :cry: :cry:
 
C

celeste.m

Guest
Ahhhh non sapete che ho scoperto pochi minuti fa :O
stavo guardando il colletto e le radici della pianta..ho trovato 2 specie di vermettini bianchi con le zampette come se fossero dei piccoli millepiedi in miniatura..che faccioooo?? :cry: :cry:

li fotografi col macro cosi' alessandro li guarda e ti da'le dritte....:D

ciao celeste
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sui Diplopodi lascio rispondere a Celeste che, pur ringraziandola della fiducia che mi accorda, ormai sa tutto.....per
FS20.jpg
diretta esperienza!
Ciao
 
C

celeste.m

Guest
io ce li ho ancora quei mostri!!!!!!!
nonostante il veleno......
ne raccolgo tutti i giorni,mi viene da vomitare a vederli.....mi alzo tutte le notti almeno 2 volte con tutte le luci accese xchè ho paura di pestarli.....

perla guarda la mia diffenbacchia.....
UNA delle mie diffy.....
IMG_0132.jpg

c'erano un mucchio di radici....
il veleno io l'ho dato un mese fa,o forse di +....io quei cosi li ho ancora!!!!!!

hai ancora delle piante?xchè quei millepiedi sono colonizzatori.nuotano,vanno dappertutto anche su soffitto.cercano muffe e acqua.

l'unica che riesce a fregarsene è la monstera....fa foglie a raffica ed è piena di quei cosi.....

quanti ne hai? 2 o 3 o il vaso pieno?
ho aperto un 3d in proposito....ti interessa?

ciao celeste

la diffy in foto era cosi' 15 giorni fa.essendo priva di radici l'ho messa in acqua ma come vedi si stava infradiciando.allora ho fatto come le talee.l'ho tagliata sopra le radici e posta in acqua.
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

celeste.m

Guest
svasa e guarda.i millepiedi sono nel pane radicale cioe' in mezzo alle radici.
se ti fa schifo e hai gia' deciso di buttare tutto ti do' un'altro metodo.
svasi la diffy.lavi le radici sotto un rubinetto.metti la diffy in acqua.dopo 6 ore dovresti vedere quei cosi a pelo sull'acqua.li elimini.riponi la diffy nella terra NUOVA e gli dai il veleno.(rimedio estremo)non tutti i vermi se ne sono andati.ci scommetterei che alcuni sono ancora tra le radici.

ciao celeste
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se svasi guarda lo stato delle radici e riferisci, meglio se con foto. Rimango dell'idea che i sintomi sulle foglie abbiano una causa diversa dai millepiedi che, si fa per dire, si limitano a danneggiare le radici e in conseguenza la pianta mostra uno stato di generica sofferenza, mentre quei sintomi direi che sono non generici (peraltro le lesioni alle radici provocate da animali terricoli sono vie di ingresso per i batteri).
Ovviamenti dei millepiedi siamo certi, e giustamente meglio limitarne la proliferazione. Se segui il consiglio di Celeste e svasi, sia dopo il lavaggio sia se tieni il pane di terra, prima del rinvaso puoi immergere radici e pane in un bel bagnetto all'insetticida (es. uno al diazinone, come AFICID della Cifo o DIAZIPLUS della Orvital).

Celeste, davvero ne hai in giro ancora così tanti, sempre nei vasi? Se è così, forse sarebbe il caso di dare una seconda passata di insetticida (se vuoi cambiare, per uso domestico puoi provare quelli a base del sunnominato p.a. quali il DISINFEST della Orvital o il DIAZOL G della Agrimport).
Ciao a tutte e due
 
Ultima modifica:
C

celeste.m

Guest
io pensavo di fare un altro giro col prodotto che usavo,ma se tu mi consigli altro io mi fido....solo che mi hanno consigliato un prodotto a base di carbofuran e io in quelli che mi hai consigliato non lo vedo (puo' darsi che sia cieca)

non mi chiedere che cosa c'è dentro che non lo so.io mi fido.dimmi tu.ormai me li sono stra-studiati.io sono in casa momentaneamente.non so che fare e nell'ultimo mese me li sono studiati.

notturni
ciechi
sentono le vibrazioni
aspettano che ce ne andiamo in camera x uscire
seguono ambienti umidi .li trovo su una parete un po' muffosa a nord in un angolo.nel box doccia.sotto i vetri delle finestre tra il pavimento e l'infisso,nei vasi in genere,nelle chiazze d'acqua della guttazione della monstera.
non si salva nulla.vanno DAPPERTUTTO come dei razzi,nuotano e camminano sul fondo del water.
in poche parole:sono dei rom*****ioni patentati.
me li sono trovati anche nel pianerottolo quindi sono peggio della polvere.
sarebbe interessante coltivarli e studiarli.il problema è che li trovo affascinanti cosi' x come sono fatti.fortunatamente non mi fanno impressione,ma a lungo andare è diventata una mia fissazione.anche la mia gatta li cerca.ha capito cosa faccio e crede che sia una caccia al tesoro(il millepiedi).è bravissima a trovarli.
non chiedetemi quanti ne ho fatti fuori.secondo me hanno colonizzato le fogne.

buonanotte.
celeste
 
C

celeste.m

Guest
se mi mangiano il banano mi inc++++++zo....

ciao celeste:flower:
 
P

Perla81

Guest
Allora, ho svuotato il vaso, controllato il terriccio e ne ho trovato solo 3. Il vecchio terriccio l'ho buttato. Stasera quindi ho comprato un vaso di coccio e ho rinvasato la dieffenbachia con terriccio nuovo mescolato con sabbia e disinfestante granulare specifico per larve e vermi. Ho controllato le radici, mi sembrano sane però non le ho lavate perchè non lo sapevo. Magari domani farò come avete detto. Comunque questi animaletti sono proprio piccolissimi con una grandezza massima di 4 millimetri..dalla foto sembrano grandi perchè ho messo il massimo ingrandimento :D
 
P

Perla81

Guest
Stamattina ho fatto come ha consigliato Celeste, pulito le radici e messe a bagno. Non ho trovato neanche uno di quei sgraditi ospiti, meglio così. Ho anche fatto una foto delle radici così poteve vedere lo stato. A mio parere sembrano sane ma aspetto il vostro giudizio visto che sono abbastanza inesperta nel settore :D
 
C

celeste.m

Guest
tutto a posto rivasa e controlla.....
xchè quei cosi fanno le uova....
si installano tra il gambo e le radici magari ogni 2 giorni controlla che non ci siano

ciao celeste
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
io pensavo di fare un altro giro col prodotto che usavo,ma se tu mi consigli altro io mi fido....solo che mi hanno consigliato un prodotto a base di carbofuran e io in quelli che mi hai consigliato non lo vedo...non si salva nulla.vanno DAPPERTUTTO come dei razzi,nuotano e camminano sul fondo del water...

Buongiorno Celeste!

Non sarà stato un affannato riveglio da incubo da...diplopodi? E' proprio vero, questi zamputi sono dispettosi e vanno...dappertutto :) ! Quanto al prodotto esistono veleni più potenti ma non sono ammessi di certo per usi casalinghi, per cui non so se val la pena cambiare se ne hai ancora del primo, il cui principio attivo è quello che hai precisato, il carbosulfan (solo mi ricordavo che avevi detto che ti eri accorta che la scatola era già aperta). La differenza col diazinone contenuto nei prodotti che ho scritto sta in pratica solo nella famiglia chimica di appartenenza (il primo a quella degli carbammati, il secondo a quella dei fosforganici: il che significa che pur agendo entrambi sul sistema nervoso centrale hanno un diversa modalità nel determinare il blocco della trasmissione degli impulsi; per il resto, dal punto di vista tecnico, hanno caratteristiche simili, solo che il diazinone agisce anche in parte per asfissia per contro l'altro viene assorbito molto di più dalla pianta).

Buongiorno anche a te Perla
Ottima la foto, e direi che le radici hanno un bell'aspetto. Ciò fa sperare che le amorevoli cure colturali che regali alla tua pianta sortiscano benefico effetto. Se possibile tienici aggiornati, così diventiamo un po' tutti...più esperti (si sa infatti che senza casistica non lo si può diventare).

Ciao ciao (un ciao per una, ovviamente!)
 
Ultima modifica:
P

Perla81

Guest
Ho rinvasato tutto, speriamo che ora quei piccoli mostri non si presentino più :D
Ritornando però al problema delle punte secche nelle foglie..secondo voi c'entrano qualcosa quei piccoli millepiedi? Oppure può essere dovuto ad un fattore ambientale tipo troppa luce, ambiente secco, etc?
Ora vi porgo anche un'altra domanda che magari può essere correlata al problema della piccola diffy. Ho anche una cordilina che sta presentando un inizio di punta secca,ovvero prima di colore giallino e poi marrone secco. Potreste dirmi qualcosa in merito?

Ah, non vi ho ancora ringraziati per il vostro utilissimo supporto. Grazie davvero :)
 
Alto