• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su invasione Vespe... help!

erosmax

Aspirante Giardinauta
Salve, abitando all'ultimo piano di un palazzo, mi ritrovo la casa circondata da vespe!!! :cry:
Queste, escono verso le 11:00 di mattina e rientrano al tramonto ma... andando sopra il terrazzo, non ho visto da dove vengono o se vi sono nidi.
Il mio pensiero è quello che lo/li abbiano sotto le onduline :azz:
Ho provato a sentire una persona che fa le disinfettazioni ma, senza sapere dove è il nido e non trovandosi in posti raggiungibili, nn può fare nulla! :cry:
Il problema è che non posso aprire le finestre, i balconi... non posso andare nel terrazzino!!!!!
Insomma, sono relegato in casa!!!
Ho visto delle trappole per le vespe (Trap-Tap. ma anche fatto con le bottiglie) ma, sono queste sono veramente troppe e il/i nodo/i resteranno sempre :muro:
La mia domanda è... come fare?
Non esiste un qualche "virus"/cibo che possa infettare il loro nido (tipo come quello delle formiche, per intenderci)?
Aiutoooo!!! :martello:

PS: non l'ho detto ma, da dietro tutte le vetrate delle finestre e balconi, sento un forte ronzio.
 
Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
mi sa che hai proprio sbagliato sezione, ti sposteranno
nel frattempo : cosa intendi per "onduline" ??
in genere alle vespe piacciono i cassonetti degli avvolgibili
sei sicuro che sono vespe e non api o calabroni ?
 

erosmax

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la gentilezza.
No, non sono api n'è calabroni... ma proprio Vespe!
Sicuramente il loro nido, o i loro, potrà trovarsi sotto una di queste.
A volte, nel mio balcone, ne ho vista qualcuna.
Una volta entravano uccelli a fare il nido li dentro... forse ve ne sarà qualcuno morto! :confuso:
Il fatto è che dal tardi pomeriggio, sono sparite ma, verso le 10:30-11:00, riappaiono e circondano l'intero mio ulyimo piano, arrivando addirittura alla finestra del piano di sotto.
Poi, si vedono posare sul muro, su di un lampioncino del balcone... ma non nidificano... volano all'impazzata. :confuso:
Probabilmente il caldo e la siccità, li fa avere fame e sete e, forse, c'è un po di acqua all'interno di queste onduline (ho delle piccole infiltrazioni).
La cosa strana è che, giorni fa, dentro casa, mi è entrano un grosso vespone (scusa ma non conosco le specie) e, sul mio muro, fra tutte le vespe, ogni tanto arrivano anche queste bestie grosse. :eek:
Mah! non o proprio cosa fare! :(

PS: è un incubo dove vivo... un'altra cosa stranissima è quella che mi ritrovo il salotto, sempre con delle farfalline... enon so da dove arrivino! :( Ma questa è un'altra storia e chiederò aiuto altrove.
 
Ultima modifica:
Alto