• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! orchidee sconosciute!!! Che fare????

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho di nuovo necessità di avere un vostro aiuto.
oggi sono tornata a casa e mi sono trovata questi due bei regali!!! non ho idea di cosa siano (ma gli esperti immagino indovineranno subito!!! :cool2:) nè cosa bisogna fare, ho solo phalenopsis (e sono comunque una principiante).Guardate le condizioni! le foglie sono un disastro, ma non sembrano troppo sofferenti in generale.
Vi chiedo quindi un aiuto! Potete vedere le foto in questo link (non ho trovato altro modo di caricarle!)
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/pi...it.pg.photos.yahoo.com/ph/pio_pio75/my_photos

Orchidea 3 sembra che stia buttando fuori dei fiori (qui non si vede).

Vi chiederei intanto un consiglio su:
  • specie,
  • vasi (quella più grande, orchidea 4, ha un vaso marrone in plastica lo sostituirei con uno trasparente, )
  • terriccio (orchidea 3 ha terriccio a base di muschio, orchidea 4 ha invece terra. posso usare lo stesso delle phalenopsis?)
  • Parassiti: mi hanno detto che hanno tolto via un bruco da orchidea 4
  • eventualmente acqua, luce, esterno/interno...

spero che possiate aiutarmi! grazie!!! :Saluto:
 

st.astrid

Aspirante Giardinauta
forse forse...

ho guardicchiato in giro:
  • orchidea 3 --> Dendrobium
  • orchidea 4 --> Cymbidium
??? potrebbe essere????

Grazie!
 

st.astrid

Aspirante Giardinauta
bene!

Bene, il primo passo è fatto: per il resto, come faccio a rimetterle in sesto?
In internet ho trovato varie notizie, ma preferisco sempre la pratica di chi sta a contatto ogni giorno con le orchidee.
Grazie!!!
 

gab92

Giardinauta Senior
dendobrium, da aprile le metto fuori, quindi tanta luce ma nn sole diretto, le concimo una volta a settimana, irrigazioni abbondanti, mentre verso ottobre inizio a ridurre le innaffiature e sospendo le annaffiature e tengo le piante in un posto dove ci siano circa 10°C e le nebulizzo ogni tanto.
quando appaiono i getti floreali incomincio ad innaffiare
cymbidium annaffio quando il substrato inizia ad asciugarsi, tanta luce, al mattino anke sole diretto, fuori quasi tutto l'anno,in tardo autunno quando si sono formati i getti da fiore li riporto in casa.
ciao gabri
 

lobelia

Florello Senior
Per il substrato: dendrobium solo bark con polistirolo sul fondo per il drenaggio, se vuoi dei pezzettini di carbonella di legna anticrittogamica.
Per la cimby, c'è anche chi la coltiva in stallatico puro, ma d'estate può essere un problema, per cui ti consiglierei il normale terriccio per orchidee (quello combinato con bark a grana grossa e media, torba e agriperlite, evita la spugna) bello e fatto, con il solito drenaggio sul fondo.
 

st.astrid

Aspirante Giardinauta
grazie!

Grazie mille,
oggi procedo con il rinvaso e speriamo bene...le foglie del Dendrobium sono piene di buchi ma spero che piano piano si riprenda. Il Cymbi sembra stare benino solo sporco.
Vi aggiornerò! Intanto BUONA PASQUA E BUONE MANGIATE!
 
Alto