• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! invasione di millepiedi!

A

aligio

Guest
Ciao a tutti!

Ho bisogno del vostro aiuto:
casa mia è circondata dal giardino, quando c'è umidità nell'aria dall'erba escono battaglioni di millepiedi scuri, come quello di questa foto:

http://album.foto.virgilio.it/MmY3NTczNjU3MjczMzIyZjY2NmY3NDZmNzA3MjY1NzY2OTY1NzcyZjMwMzEzMTJmNjQyZTZkNjk2NzZlNjE2ZTY5NDA3NDY5NmUyZTY5NzQyZg%3D%3D/medium_347d30ec1ad15524abd0b4b6fc 5282f8/view_foto.php

Si arrampicano per le scale, sui muri, sul terrazzo e a volte arrivano anche in casa!
Qualcuno di voi sa dirmi come posso fare a liberarmene o almeno a tenerli fuori da casa mia?
Siccome ho due gattini preferirei non fare uso di veleni...
Grazie in anticipo!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, quest'anno ne ho trovati alcuni anch'io in casa pero' non di questi neri che assomigliano a dei vermi bensi' i millepiedi quelli veri velocissimi e piu' chiari. E' il primo anno che li trovo in questa casa (forse perche' quando siamo entrati 3 anni fa abbiamo fatto dei lavori di restauro ai muri) mentre dove stavamo prima ne trovavo alcuni ogni anno.
Non ho usato nessun veleno, ma solo "l'azione meccanica" :D cioe' li ho schiacciati! Mi dispiace per loro che sono creature come noi pero' la casa e' mia e loro non sono stati invitati !! ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vale, ma tu parli di quelli che sono un pò appiattiti di color rosso scuro quando sono grossi, e marronicino quando sono piccoli ............... altra schifezza, se li vedo finchè non li ho uccisi non ho pace, poi gli dò il raid fino a che non si muovono più e diventano tutti bianchi .......... li prendo con lo scottex e li butto nel cesso!
 
Alto