• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP! invasione !!

S

serenik

Guest
Salve! Da qualche giorno il muro esterno della mia casa (in campagna) è letteralemente assalito da migliaia (e non esagero) di piccoli millepiedi marroni lunghi circa 2 cm di quelli che hanno una specie di corazza liscia sopra e sotto delle piccolissime gambine. Ho visto un po' di foto in rete e mi sembrano pachyulus communis. In tanti anni non era mai successo!!! Salgono lungo il muro e arrivano fino all'altezza delle finestre!! Se mi entano in casa..... AIUTO!!!:cry:
Non credo siano pericolosi ma sono veramnete tantissimi e se trovano un apertura in una pietra o mattone vi si infilano formando delle specie di matasse schifossissime:eek: Mi sembra che durante il giorno ce ne siano di meno ma come arriva la notte arrivano amigliaia tutti a correre su per il muro.

Da cosa può dipendere? Come posso liberarmene?

grazie per vs aiuto
Sono disperata!!:cry: :cry: :cry:
Serena
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Serenik:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
P

Piera1

Guest
Anch'io ce li ho ma sinceramente non mi fanno impressione, non credo che danneggino le piante, quando li trovo in casa li raccolfgo con paletta e scopetta, non saprei proprio cosa consigliarti.
 

decky

Florello Senior
Se ho capito quali sono....e se non dico una cavolata :rolleyes: si trovano bene e proliferano negli anfratti umidi .
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I Diplopodi come il Pachyiulus communis possono essere molesti, ma non dannosi (il millepiedi citato è dato come più diffuso al Sud: qual'è la tua località?), e neppur pericolosi (solo le affini scolopendre possono aver nel morso del veleno)
http://images.google.com.gi/imgres?...q=pachyiulus+communis&svnum=10&hl=it&lr=&sa=G

L' improvviso e dilagante pullulare di coorti e di legioni e di eserciti di individui della stessa specie, dai ratti alle formiche alle meduse alle alghe, fa parte, ho voglia di dire, di quei misteri ancora semisconosciuti della Natura; ragionevolmente si possono attribuire a eccezionalmente favorevoli (per essi) condizioni climatiche e trofiche.

Comunque, quando la loro presenza causa problemi igienico-sanitari o è ritenuta inaccettabile, esistono pure Ditte di ghost-buster all'uopo, che in definitiva usano insetticidi, oppure esche avvelenate con insetticidi, a cui i malcapitati miriapodi sono decisamente sensibili visto che, a differenza degli insetti parassiti super-trattati, non hanno sviluppato strategie genetiche di sopravvivenza.
Ti ho messo un link a proposito di una infestazione, così come presentato da Ditta di disinfestazione
http://www.tecman.it/millepiedi.html
Ciao
 
Ultima modifica:

fiorita

Giardinauta Senior
Se sono quelli che penso io non sono proprio del tutto innocui per le piante, a me hanno mangiato le radici di due cymbidium.....
E' probabile che il ritardo nell'arrivo del freddo abbia promosso la loro riproduzione, e naturalmente, ora che il freddo è arrivato, stanno cercando un bel posticino al calduccio per il loro letargo.....
Che dire, pestane più che puoi, e prova con le trappole per scarafaggi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se sono quelli che penso io non sono proprio del tutto innocui per le piante, a me hanno mangiato le radici di due cymbidium.....

Con il termine dannoso io intendo, o meglio in entomologia agraria si intendono le specie parassite delle piante, e i millepiedi non lo sono. Se hai dato o darai una scorsa al link, anche lì si dice che normalmente essi si nutrono di residui e solo occasionalmente, quando sono eccezionalmente numerosi, come nel caso segnalato, possono invadere gli orti e attaccare piante vive (...si sa: la fame fa tanto!).
Ciao
 
C

celeste.m

Guest
avevo aperto un 3d col nome di mille piedi....

io ne sono infestata e sono arrivata quasi alla disperazione.....

il 31 dicembre ho passato 5 ore fuori in giardino con 2 vasi da 40 con 2 monstere dentro e 1 vaso da 50 con 2 dieffenbacchie dentro .ho svuotato i vasi buttato via la terra e messo le piante nei secchi in acqua x 5 giorni.il risultato è che non c'erano piu' millepiedi.
le monstere non hanno avuto problemi.eccole
IMG_0052.jpg

quella piccola

IMG_0051.jpg

le foglie sono nuove xchè quelle vecchie le avevo tolte x vedere se i millepiedi si erano infilati la' dentro.poi osservandoli mi sono accorta che i signorini stanno solo nella terra umida.
le dieffenbacchie ve le posto se si riprendono,ma credo di si'.non mi è mai morta nessuna dieffenbacchia....

il tragico è che mi sono accorta di averli qui....
2.jpg

sono arrivata a raccorgliene 20 al giorno in giro x casa xchè questi animali sono notturni.la mattina era la prima cosa che facevo.non mordono sono anche carini da vedere.sono cechi e hanno delle antenne x vedere.il movimento delle zampine mentre si muovono è una meraviglia.la natura ha creato una perfezione.è ondulatorio.questi millepiedi corrono come matti.mi fanno senso xchè escono dal vaso x colonizzare.io sono andata dal giardiniere che mi ha dato questo prodotto.
www.compoagricoltura.it/htm/hobbistica/scheda_prod.asp?idpro=FS20
abbiamo provato a mettere il vaso da 60 dentro uno da 80 x affogare i millepiedi,ma il vaso galleggiava xchè la pianta ha mangiato tutta la terra e il vaso era pieno di aria.
mio marito tagliato il vaso con il saldatore e la sega xchè le radici strabordavano e non c'era modo di svasare la pianta.ho messo la pianta nel vaso da 80 .ho coperto la superficie del vaso col veleno come si fa con lo zucchero a velo su una torta (x intenderci).il giardiniere non mi ha saputo dare le dosi del veleno.poi ho coperto il tutto con uno strato di terra di qualche centimetro.ieri ho innaffiato dopo 3 giorni.oggi i millepiedi sono ricomparsi.....

:cry: :cry: :cry:

mia madre dice di buttare via tutto....coltivo quella pianta da + di 25 anni...
è come se fosse il mio cane.

mi sono poi accorta che il giardiniere mi ha venduto la scatola di veleno aperta...che sia andato a male il veleno?

mi potete aiutare?nessuno ha avuto questi millepiedi?

:Saluto: :Saluto: celeste

la monstera colpita che qui la vedete in foto fuori attualmente ce l'ho IN CUCINA è x quello che mi fanno schifo i millepiedi....xchè SONO IN CUCINA e fuori non la posso mettere causa freddo invernale
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il prodotto è a base di carbosulfan in formulazione granulare per geodisinfestazione, tossicologia/ecotossicologia = n.c./N, sistemico con persistenza 5-6 settimane, marchio BASF, distribuito uso garden anche da COMPO con la stessa concentrazione al 5%, registrato anche per le ornamentali, indicato per insetti e parassiti e abitatori del terreno compresi i millepiedi. In serra viene distribuito in ragione di 5-6 g/mq: per i vasi in genere si va a volume ovvero a diametro, e penso che le dosi dovrebbero essere riportate in etichetta. Mi stupisce che sia stato messo in vendita un flacone già aperto, ma forse chi te l'ha ri-venduto è il tuo giardiniere che ne aveva di suo: in tal caso chiedigli da quanto tempo lo aveva aperto e come lo aveva conservato (però trattandosi di un formulato secco, se non hai notato alterazioni di consistenza non dovrebbe essere andato a male: è un prodotto registrato per l'immissione in commercio nel 2001, dunque non può essere vecchissimo).
Ciao
 
Ultima modifica:
C

celeste.m

Guest
Il prodotto è a base di carbosulfan in formulazione granulare per geodisinfestazione, tossicologia/ecotossicologia = n.c./N, sistemico con persistenza 5-6 settimane, marchio BASF, distribuito uso garden anche da COMPO con la stessa concentrazione al 5%, registrato anche per le ornamentali, indicato per insetti e parassiti e abitatori del terreno compresi i millepiedi. In serra viene distribuito in ragione di 5-6 g/mq: per i vasi in genere si va a volume ovvero a diametro, e penso che le dosi dovrebbero essere riportate in etichetta. Mi stupisce che sia stato messo in vendita un flacone già aperto, ma forse chi te l'ha ri-venduto è il tuo giardiniere che ne aveva di suo: in tal caso chiedigli da quanto tempo lo aveva aperto e come lo aveva conservato (però trattandosi di un formulato secco, se non hai notato alterazioni di consistenza non dovrebbe essere andato a male: è un prodotto registrato per l'immissione in commercio nel 2001, dunque non può essere vecchissimo).
Ciao

le dosi in etichetta sono riportate solo x gli orti.io di tutto quello che hai scritto in lingua specifica x giardinieri non ho capito nulla....comunque oggi sono andata in un vivaio grosso e anche loro mi hanno confermato che ci vogliono 6 settimane circa....quindi io tutti i giorni vado a pesca nel vaso(e fuori)
grazie cmq x i consigli....

:Saluto: :Saluto: celeste
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...di tutto quello che hai scritto in lingua specifica x giardinieri non ho capito nulla....

Hai ragione, scusa, dato che sono un abitudinario di questa sezione vado in automatico senza accorgermene.
I dati tecnici significano che non è (relativamente) pericoloso per l'uomo e animali domestici, un po' meno per l'ambiente. Viene assorbito dalla pianta, sicché i parassiti che la rosicchiassero resterebbero avvelenati. Il fatto che viene degradato molto lentamente vuol dire da una parte che non devi ripetere il trattamento, dall'altra che è un prodotto da usarsi con la consapevolezza che dove lo dai lo ritroverarai per un bel po' di giorni. Per la dose indicativamente io ne metterei mezzo cucchiaio da cucina per un vaso da 30-40 cm.
Ciao
 
C

celeste.m

Guest
Hai ragione, scusa, dato che sono un abitudinario di questa sezione vado in automatico senza accorgermene.
I dati tecnici significano che non è (relativamente) pericoloso per l'uomo e animali domestici, un po' meno per l'ambiente. Viene assorbito dalla pianta, sicché i parassiti che la rosicchiassero resterebbero avvelenati. Il fatto che viene degradato molto lentamente vuol dire da una parte che non devi ripetere il trattamento, dall'altra che è un prodotto da usarsi con la consapevolezza che dove lo dai lo ritroverarai per un bel po' di giorni. Per la dose indicativamente io ne metterei mezzo cucchiaio da cucina per un vaso da 30-40 cm.
Ciao

io penso di aver messo 3 cucchiai da cucina.non mi avevano detto le dosi.mi hanno detto di fare a occhio.:confuso: io pensavo che dandolo nel giro di qualche giorno i millepiedi morissero asfissiati.:ciglione:
x fortuna che mi hai detto di non ripetere il trattamento xchè ci stavo pensando...di mettere un buon strato di veleno....:martello: :martello:
forse ho fatto una caxxata....dopo 2 giorni che avevo dato il veleno mia madre mi ha detto che dovevo innaffiare bene la terra x sciogliere le palline....e cosi' ho fatto.adesso la terra è piuttosto bagnata,anche xchè le mie monstere le tengo bagnate...spesso perdono gocce di acqua dalle foglie.
solitamente non sono paranoica ma io mi trovo i millepiedi dappertutto e ho paura che colonizzino gli altri vasi che non posso collocare da nessuna altra parte xche' non ho posto in casa....io soffro di allergie,quest'estate mi sono fatta 2 settimane di ospedale xchè non riuscivano a curarmi una semplice bronchiolite.il mio fisico rigetta qualsiasi tipo di medicinale e mi vengono fuori tutti gli effetti collaterali.non riesco ad esmpio a tenere gli antibiotici x bocca x cui in caso necessario me li somministrano con flebo.nel caso s****to vado in crisi respiratorio-cardiaca.ecco xchè sono terrorizzata dall'uso dei veleni.mi hai spiegato + dettagliatamente le cose tu che nei vivai dove sono stata.cat: cat:

la cosa curiosa dei millepiedi è che stamattina ne ho raccolti una decina in giro x tutta la casa nei posti umidi.e li ho buttati nel water.io pensavo che morissero affogati.macchè!!!!!dopo pochi minuti hanno riaperto la pallina e si sono messi tranquillamente a camminare sul fondo del water....
ma cosa sono extraterrestri??????di plastica?????:squint:
se non fossero cosi' dannosi li troverei affascinanti....
poi ho tirato l'acqua....se poi non sono ancora morti,colonizzeranno le fogne!!!!!!!

grazie x tutte le info....meglio di un enciclopedia!
....e scusa l'ignoranza...non sono voluta andare all'universita' :D e ora ne pago le conseguenze....

:Saluto: :Saluto: celeste
 
C

celeste.m

Guest
alessandro ti presento un caro estinto....
proprio non c'è maniera di farli stare nel vaso????????
vado a pesca 3 o 4 volte al giorno....
potrei fare un sughino con tutti gli individui sparsi x casa.....bleah!

IMG_0064.jpg


:Saluto: :Saluto: celeste
 

Fenice

Giardinauta
Carini!

io li ho avuti nel potos per un anno. All'inizio erano 1-2. poi si sono riprodotti e c'erano una miriade di piccini bianchi che man mano crescevano.

Sinceramente non me ne sono preoccupata. Come dicevi tu sono affascinanti e io li lasciavo andare a zonzo per il vaso del potos. Devo esser sincera sono stata fortunata perchè non se ne sono mai andati a zonzo fuori dal vaso. Rimanevano nella terra, si facevano il giro del vaso, non salivano nemmeno sulla pianta.
Alla mattina dormivano, solo qlcuno girava già a rimescolar terra (forse in cerca di cibo), davo l'acqua e c'era un po' di panico. poi tutti svegli incominciavano a farsi i loro giri e socializzare.
Il capostipite è morto avvolgendosi su se stesso e rimanendo in un angolo. Il resto della progenie ha continuato a girovagare per un anno e poi si sono estinti. Forse mancanza di cibo...non so.
 
C

celeste.m

Guest
Carini!

io li ho avuti nel potos per un anno. All'inizio erano 1-2. poi si sono riprodotti e c'erano una miriade di piccini bianchi che man mano crescevano.

Sinceramente non me ne sono preoccupata. Come dicevi tu sono affascinanti e io li lasciavo andare a zonzo per il vaso del potos. Devo esser sincera sono stata fortunata perchè non se ne sono mai andati a zonzo fuori dal vaso. Rimanevano nella terra, si facevano il giro del vaso, non salivano nemmeno sulla pianta.
Alla mattina dormivano, solo qlcuno girava già a rimescolar terra (forse in cerca di cibo), davo l'acqua e c'era un po' di panico. poi tutti svegli incominciavano a farsi i loro giri e socializzare.
Il capostipite è morto avvolgendosi su se stesso e rimanendo in un angolo. Il resto della progenie ha continuato a girovagare per un anno e poi si sono estinti. Forse mancanza di cibo...non so.



questi non sono bianchi....o meglio quelli in superficie sono marroni poi se scavi +vai in fondo piu' sono albini.a fondo vaso sono bianchi.forse dipende dalla luce.ieri me ne è caduto uno in testa.era sul soffitto.ieri ne ho trovati solo 4 oggi nessuno.mi sento un po' una m***a xchè ne avro' ammazzati + di mille.in fondo loro non sanno di dare fastidio a qualcuno....xo' d'altronde non posso tenerli in casa....me li sono ritrovati sul muro del letto:"buongiorno!".
forse se abitassi in campagna ci farei meno caso,non so.
spero che non abbiano contaminato gli altri vasi.in caso contrario nel peggiore dei casi si usera' il veleno.finalmente ho capito che non è poi cosi' tossico come credevo.è anche inodore.la mia gatta non è mai andata a scavare.
se la cosa si risolve cosi' sono stata fortunata anche se continuo a guardare la bottiglia del veleno con apprensione e la tengo in garage chiusa dentro un armadietto...

:Saluto: :Saluto: celeste
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quello della foto mi sembra un Polydesmus sp. come questo
dscn0374-m.jpg

Qui in Piemonte se ne trovano nelle grotte, come in quella famosa di Bossea, e lì sono in effetti bianchicci proprio perchè il loro habitat è quasi privo di luce.
Certo che se ne hai così tanti, capisco bene che siano decisamente fastidiosi e alla fine anche assai poco graditi alle piante.
Il prodotto che hai dato comunque dovrebbe fare effetto. Sono andato a ricontrollare l'etichetta: viene indicato come prontamente attivo anche per contatto (se fosse necessario ripetere il trattamento lascia però passare qualche settimana in modo che possa esplicare fino in fondo la propria azione e la pianta abbia il tempo di smaltirlo); inoltre è riportata la dose per vegetali in contenitore, dose che è di 50-60 g/m3: un vaso da 30 cm di diametro e alto altrettanto ha un volume indicativamente di 0,020 m3, il che significa (se non ho sbagliato la proporzione :martello: ) che basterebbe un grammo, diciamo un cucchiaino da caffé scarso. Abbondare in fatto di veleni non è che sia esattamente meglio che scarseggiare: se la dose non è stata esageratissima la pianta non dovrebbe soffrirne, però se gli zamputi scampassero sarebbero proprio belli tosti!
Ciao
 
Ultima modifica:
C

celeste.m

Guest
si sono polidesmidi
www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=42668
l'avevo sottolineato nella mia discussione.il problema è che io non conosco nulla di questi millepiedi e cosi' mi sono dovuta adattare e osservarli da vicino.se il vaso fosse stato piu' piccolo avrei buttato la terra e lavato la pianta,ma il problema era la grandezza della pianta.
mordere non mordono x cui non ho problemi di veleno animale.
il veleno che ho comperato non emette odori strani.
la monstera è una pianta che non l'ammazzi neanche se ti ci metti d'impegno.è x quello che le mie sono diventate maggiorenni.:D io le tengo sempre troppo bagnate.tipo ambiente acquitrinoso xo' non puzza.probabilmente molte radici sono fradice,non saprei dire.ma se le foglie non piangono,la pianta non sta bene.ogni fine estate la poto e le tolgo 30-35foglie senza lasciarla nuda.purtroppo nella mia sala altrimenti non ci sta e poi ci vorrebbe il macete lo stesso.da una porta normale quella pianta non passa,non tanto x l'altezza,ma x la larghezza.ho bavuto la bellissima idea di farla crescere "naturale"senza tutori x cui il centro è un'intrico di fusti vari ripiegati in tutti i sensi,radici esterne che ho appoggiato sulla terra un paio di estati fa e che non ho piu' potuto in seguito spostare xchè le radici si erano interrate :martello: :martello: e foglie.gli anni passati era la casa dei ragni ce ne erano una decina.avevano fatto anche i figli.era un piacere vedere la ragna con un paio di ragnini.(scusa mi piacciono i ragni.:D ).2 inverni fa era piena di porcellini di santantonio (non so il nome corretto!)xo' loro non uscivano dal vaso.cosa facessero non so.se mettevo uno spicchio di mela nel giro di un paio d'ore sotto era pieno di questi porcellini.

oggi ho trovato solo 3 millepiedi di cui 2 vicino al mio comodino....grrrrrrrr cat:
confronto agli altri giorni che ne raccoglievo una ventina al giorno mi sembra migliorato....
se loro sono rompiscatole io sono piu' testarda di loro....:froggie_r :froggie_r

:Saluto: celeste
 

lobelia

Florello Senior
E' possibile che stiano effettuando degli scavi nei dintorni della tua abitazione? Ho sentito dire che queste bestiole, disturbate dai lavori, quando si costruisce, se ne vanno a zonzo in cerca di posti più...riservati.
Oppure hai portato in casa un vaso di piante nuove dove sostavamno le larve o le uova e col tepore domestico sono spuntate le generazioni che familiarizzano con voi...
Indipendentemente dalla dannosità o meno, migliaia di questi cosi mi sembrano eccessivi: hai ponderato l'acquisto di una iguana o di un camaleonte (mi piacciono da morire questi rettili)?:lol: :lol:
 
C

celeste.m

Guest
E' possibile che stiano effettuando degli scavi nei dintorni della tua abitazione? Ho sentito dire che queste bestiole, disturbate dai lavori, quando si costruisce, se ne vanno a zonzo in cerca di posti più...riservati.
Oppure hai portato in casa un vaso di piante nuove dove sostavamno le larve o le uova e col tepore domestico sono spuntate le generazioni che familiarizzano con voi...
Indipendentemente dalla dannosità o meno, migliaia di questi cosi mi sembrano eccessivi: hai ponderato l'acquisto di una iguana o di un camaleonte (mi piacciono da morire questi rettili)?:lol: :lol:

una mia conoscente ha tagliato il fusto della sua monstera in quattro parti :cry: :cry: e 2 talee me le ha gentilmente regalate.erano in 2 vasi con la terra.non ero paranoica e non ho pensato di controllare la terra.tutte le volte che compro una nuova pianta io la svaso.sostituisco il vaso di plastica con uno di coccio.solo quella volta li' non l'ho fatto.non ci sono comunque dalle sue parti case in costruzioni.questa signora abita in una zona residenziale x gente con certe possibilita'.li' non costruiscono,è gia' tutto occupato.ci sono ville meravigliose....

:Saluto: :Saluto: celeste
 
Alto