• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

helleborus niger

P

Piera1

Guest
I miei non hanno fatto ancora nemmeno un fiore, hanno solo foglie, brutte per giunta, non so perchè, diventano marrone, incominciano dalle punte a imbrunirsi e poi lungo i bordi, ma che cosa hanno?
 

ciaseta

Florello Senior
ehm scusa piera, l'avevi già scritto!


loro vogliono terra calcarea fresco e ombra.
cè qualcosa che non hanno?

anche i miei non hanno delle gran belle foglie, ma almeno non peggiorano....
 
P

Piera1

Guest
Sono già arrivati così e le foglie nuove hanno lo stesso problema, ho interrato con terriccio universale e non innaffio mai perchè da noi piove molto e poi sono all'ombra. Alcune foglie mostrano anche carenza di ferro. Si li ho comprati alla Bakker.
 

ciaseta

Florello Senior
c'è anche caso che la pianta non fiorisca perchè ha subìto un trauma col trasporto.....sicuramente io sono stata fortunata ad averla col bocciolo!
 
L

lilianaSantos

Guest
Bello Rino, molto bello:love:
Complimenti;)
Ma che varietà è questa helleborus?
 
L

lilianaSantos

Guest
Oggi anche io ho preso una varietà di helleborus

x-sternii-.jpg

x-strenii.jpg
 

elleboro

Florello
vedo che qualcuno si domanda quando fiorisce l'elleboro.
Da bambina, sfollata nel Varesotto, andavamo a coglierne i fiori nei boschi sulla collina. Noi li chiamavamo bucaneve. Nascevano sul finire dell'inverno quando c'erano ancora residui di neve, ma il profumo della primavera era già nei cuori. Direi ai primi di marzo o forse anche a fine febbraio.
E' passato "un po' di tempo", non so essere più precisa.
 

pampam

Giardinauta Senior
Allora dite che se adesso ordino qualche piantina tramite la Bakker e la posiziono sul mio terrazzo esposto ad est, ora del prossimo inverno potrebbe fiorirmi qualcosa? Fino a quando posso piantarla, anche tra un mese o due?
Grazie
 

ciaseta

Florello Senior
pampam ha scritto:
Allora dite che se adesso ordino qualche piantina tramite la Bakker e la posiziono sul mio terrazzo esposto ad est, ora del prossimo inverno potrebbe fiorirmi qualcosa? Fino a quando posso piantarla, anche tra un mese o due?
Grazie
penso di sì....forse però dipende anche dal tipo di pianta....:)
 
Alto