• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

helleborus niger

P

piera57

Guest
CIASETA, ciao,

dovresti regolare meglio, ancora di un pochino la tua digitale...

grazie che ci tieni informati!

ciaociao
piera

ciaseta

Florello Senior
questa foto

dovrebbe essermi venuta bene......spero! :martello:

elleborino.jpg

ho usato il flash di proposito perchè con l'automatico veniva la foto scura :froggie_r :froggie_r :froggie_r

L

lilianaSantos

Guest
cosi si vedi migliore, ciaseta. Brava, bravissima:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: ;)

pampam

Giardinauta Senior
Che belle che sono: mi sa che le ordinerò tramite la Bakker: in questi giorni ho visto diversi fioristi che hanno esposto questi vasetti. Caspita un vasetto con 2 fiori smilzi costa la bellezza di 13 euro. Mi sembra un tantino esagerato. A questo punto lo ordino alla Bakker e aspetto il prossimo inverno per vederlo fiorito.

ciaseta

Florello Senior
pampam ha scritto:
Che belle che sono: mi sa che le ordinerò tramite la Bakker: in questi giorni ho visto diversi fioristi che hanno esposto questi vasetti. Caspita un vasetto con 2 fiori smilzi costa la bellezza di 13 euro. Mi sembra un tantino esagerato. A questo punto lo ordino alla Bakker e aspetto il prossimo inverno per vederlo fiorito.
infatti la bakker x 13.00 euro te ne manda 3!!!! :froggie_r

Clizia

Aspirante Giardinauta
Mi hanno detto che i semi degli ellebori ( per i quali stravedo) germinano facilmente ma poi bisogna attendere almeno tre anni o più per la fioritura. a qualcuno risulta?

Antonella65

Maestro Giardinauta
Clizia ha scritto:
Mi hanno detto che i semi degli ellebori ( per i quali stravedo) germinano facilmente ma poi bisogna attendere almeno tre anni o più per la fioritura. a qualcuno risulta?
si, è così. ho recuperato un vecchio numero di gardenia in cui parlano degli ellebori (delle foto fantastiche, esistono diverse varietà di colori differenti) e dicono che partendo dal seme occorrono 9 mesi per la germinazione e poi anche tre anni per il primo fiore. loro consigliano di interrare i rizomi o la pianta

ciaseta

Florello Senior
trooooppo buona emanuela!!!!!!:love_4:

ma sono ottimista! un giorno saranno come i tuoi!!!:ciglione:

o no?! :confuso: :D :lol:

P

piera57

Guest
Bene....bene....:froggie_r :froggie_r si è aperto del tutto:froggie_r :froggie_r

l'anno prossimo mi sa che saranno DUE.....i fiori:love_4:

pampam

Giardinauta Senior
Evviva!!! Ho trovato anch'io un helleborus. In pratica l'altro giorno sono andata in un vivaio. C'era lo scaffale con i bulbi estivi e con grande meraviglia ho trovato i rizomi dell'helleborus rosa a 3 euro l'uno. Ne ho comprati 3. Li ho subito interrati come dicevano le istruzioni in un vaso a 15 cm di profondità. Sulle istruzioni della confezione c'è scritto che fioriranno la stagione successiva. A questo punto attendo il prossimo inverno.
Ma dite che ho fatto bene a comprarli, nel senso riuscirò a farle fiorire?
Qualcuno ha avuto esperienza in merito o avete comprato tutti le piantine?
Grazie e ciao a tutti

Alto