• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

helleborus niger

ciaseta

Florello Senior
grazie a tutti siete carinissimi! :love_4: :love_4: :love_4:

x pam pam: non ho mai provato dal rizoma, ma sicuramente informati bene così saprai coltivarli al meglio.
non so se la fioritura sia garantita, ma ripeto, non me ne intendo.

molto probabilemente il tuo è un helleborus orientalis, una varietà ibrida che fiorisce un pò più tardi del niger.

mi raccomando no terreno acido, vuole suoli alcalini, ma penso che tu lo sappia già.

in bocca al lupo e facci sapere dei tuoi progressi! :eek:k07: :hands13:

Antonella65

Maestro Giardinauta
c'è ancora qualcuno che ha letto questo post e non ha voglia di avere qualche elleboro?

io vorrei tutte le varietà!
guardate una galleria di immagini in questo sito
http://www.gardensmeraldo.com
se qualcuno abita lì vicino nelle prossime settimane c'è una mostra

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
wow antonella! sono stupendi!!!

hai ragione viene proprio voglia di prenderli tutti!!!! :love:

grazie della tua segnalazione è davvero interessante!:hands13:

Antonella65

Maestro Giardinauta
:)

Venerdì mattina: esco sul balcone, sotto casa ho le bancarelle del mercato settimanale, guardo quella dei fiori a pochi metri di distanza e cosa vedo?
vasi di elleboro niger che sono una meraviglia!
mi vesto e mi piombo dalle scale, ne compro due, uno per me e uno per la mami che li adora anche se ha il pollice killer e da lei non resiste niente.
sono bellissimi, enormi, pieni di fiori!
che gioia!:froggie_r :hands13: :froggie_r :hands13: :froggie_r

Antonella65

Maestro Giardinauta
ho trovato questa leggenda popolare:
nella notte di natale, mentre i magi e i pastori portano a Betlemme i doni più preziosi per festeggiare la nascita del bambino Gesù, una fanciulla se ne sta in disparte, piangendo , perchè è così povera da non poter offrire regali al Redentore. Ma un angele, volandole accanto, le indica un punto nella neve, proprio dove erano sbocciati alcuni fiori dai petali bianchi, che la Santa Famiglia avrebbe gradito forse più dell'oro e della mirra. Sono ellebori che fioriscono proprio in questo periodo dell'anno. -:-

non è il caso di fare ricerche sulla presenza degli ellebori nella Palestina di 2000 anni fa, ma mi è piaciuta talmente che ho voluto condividerla con voi, amanti di rose di natale.:Saluto:

pampam

Giardinauta Senior
Ma che storia meravigliosa!!!! Grazie per averla condivisa con noi Antonella. Una conferma in più alla soddisfazione del mio acquisto.

ciaseta

Florello Senior
pensavo che fosse già alla sua massima apertura, invece.....
elleborino22.jpg

qui si nota meglio:

elleborino23.jpg

beeeeeeeli!!!!:martello2

Iacopo

Giardinauta Senior
Complimenti Ciaseta :hands13: il tuo helleborus è propro carino. Il mio ha impiegato due anni per fiorire!

ciao

ciaseta

Florello Senior
Iacopo ha scritto:
Complimenti Ciaseta :hands13: il tuo helleborus è propro carino. Il mio ha impiegato due anni per fiorire!

ciao
grazie!!!!

è stata fortuna! la bakker me li ha spediti già con i due boccioli!:martello:

ciaseta

Florello Senior
e adesso?????

gli elleborini hanno finito la fioriturada poco...anche l'ultimo fiore si è afflosciato! :(

e adesso cosa devo fare????

come si vede dalle foto hanno le foglie rovinate e annerite.....devo tagliarle??
di quali cure hanno bisogno?????:confuso: :confuso: :confuso:

dianthus

Aspirante Giardinauta
allora, le foglie malconce seccheranno spontaneamente quando spuntano le nuove, se possibile metti i tuoi vasi all'ombra di una pianta in giardino, bagna quanto basta per non fare appassire le foglie, qualcosa in più in primavera se ce n'è bisogno, per il resto è di bocca buona, personalmente non le concimo
:eek:k07:

ciaseta

Florello Senior
dianthus ha scritto:
allora, le foglie malconce seccheranno spontaneamente quando spuntano le nuove, se possibile metti i tuoi vasi all'ombra di una pianta in giardino, bagna quanto basta per non fare appassire le foglie, qualcosa in più in primavera se ce n'è bisogno, per il resto è di bocca buona, personalmente non le concimo
:eek:k07:
grazie ancora, volevo dirti che si sono formate tante belle foglie nuove e verdoline!!
ora comincia ad avere un aspetto rigoglioso....:love:

P

PaolaGumi

Guest
Anche a me piace moltissimo l'elleboro, sono due anni che la cerco in vari vivai e fioristi di Bologna, dove abito, ma non la trovo!
In un posto mi hanno anche promesso che sarebbe arrivata, ma invece niente.
Qualcuno di voi sa se a Bologna o dintorni se c'è qualche posto dove facilmente si può reperire?
ciao e grazie
Paola

ettore

Giardinauta Senior
Intantanto complimenti a ciaseta per l'elleboro comprato alla Backer che è già fiorito, io ne comprai tre piante 2 anni fa sempre alla Baker, e per ora ho visto solo foglie, quelle nate ora poi sono verdissime e rigogliosissime, ma di fiori manco l'ombra, vorrei invece comunicare a PaolaGumi, che durante una mia visita a Bologna due mesi fa circa, nei negozi di fiori del centro ho visto esposti tantissimi ellebori in fiore, piante belle rigogliose ad un costo fra gli 8 e i 12 euro (frose un po carucce), non so se in questa stagione ne hanno ancora ma magari se ti capita di fare una "vasca" in centro butta un occhio.
Ciao

dianthus

Aspirante Giardinauta
ciaseta ha scritto:
grazie ancora, volevo dirti che si sono formate tante belle foglie nuove e verdoline!!
ora comincia ad avere un aspetto rigoglioso....:love:
ci mancherebbe altro, cia!! dove le hai sistemate?? :flower:

Alto