• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

helleborus niger

ciaseta

Florello Senior
grazie per i complimenti......:love_4:


paola: se non trovi niente di niente prova a vedere se ti gustano quelli della bakker (all'inizio del post ci sono le foto di come mi sono arrivati...spelacchiati ma in forma!)

ettore: gli hai dato terreno alcalino?

dianthus: ora è all'ombra delle mie lavande....:eek:k07:
 

Simo

Giardinauta
PaolaGumi ha scritto:
Anche a me piace moltissimo l'elleboro, sono due anni che la cerco in vari vivai e fioristi di Bologna, dove abito, ma non la trovo!
In un posto mi hanno anche promesso che sarebbe arrivata, ma invece niente.
Qualcuno di voi sa se a Bologna o dintorni se c'è qualche posto dove facilmente si può reperire?
ciao e grazie
Paola

Paola benvenuta nel forum .... sono contenta, anche io sono di Bologna.
In questo periodo non ho notato se ci sono o meno Ellebori nei vivai dove vado io .. ma appena mi capita ci faccio senz'altro caso e te lo dico.

A proposito (scusate l' OT) ... in che zona della città abiti? Io abito vicino a Casalecchio ma lavoro nella zona di San Lazzaro (comodo eh :rana: !) ... per cui bazzico nei vivai di qua e di la dalla città (ma non in centro!).

Ciao ciao
Simo
 

ettore

Giardinauta Senior
... questo è il mio vaso di ellebori ora

elleboro.jpg


tante foglie verdeggianti e nient'altro, per quanto riguarda il terreno alcalino, sinceramente non me ne sono preoccupato e non sapevo neanche che ci volesse un terriccio tale, quindi ora che fo?
Ciao
 
P

piera57

Guest
Che belle foglie!!!!! per il resto non posso esserti di aiuto, mi spiace.....
 

ciaseta

Florello Senior
ettore ha scritto:
... questo è il mio vaso di ellebori ora

elleboro.jpg


tante foglie verdeggianti e nient'altro, per quanto riguarda il terreno alcalino, sinceramente non me ne sono preoccupato e non sapevo neanche che ci volesse un terriccio tale, quindi ora che fo?
Ciao
guarda, anch'io ce l'ho da poco e quel che so te l'ho detto(mi spiace, non è granchè)....ormai non credo che per quest'anno fiorisca più perchè fiorisce in inverno, dicembre-gennaio.

da quel che vedo le foglie sono in forma, evidentemente non soffre nè per il terriccio nè per altro, quindi il tuo terriccio va + che bene (il terriccio poi se lo annaffi con acqua di rubinetto fa presto a diventare calcareo....soprattutto con la "mia" acqua di rubinetto ehehehe:lol: )

un trucco che ho letto: sbriciola quanto + puoi il guscio di un uovo e mischialo al terriccio.....ci metterà sicuramente moltissimo, ma dovrebbe rilasciare al terreno con le annaffiature....io l'ho fatto ma è sicuramente presto per dirti se funzia o non funzia!:martello: magari l'ho anche fatto per niente!:D

in bocca al lupo!
 
Alto