• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

helleborus niger

Antonella65

Maestro Giardinauta
ciaseta ha scritto:
ah, meno male! cmq ho ricevuto prima una telefonata da un vivaio x un'altra cosa, e ho chiesto info: mi ha detto che nel nostro clima quelli che fioriscono in dicembre sono "forzati", magari da noi fioriranno a fine inverno..............................buuuuuu!:cry:
non è vero che fioriscono a fine inverno, la mia vicina di casa l'anno scorso ha comprato una piantina che è diventata una meraviglia.
a Natale aveva una ventina di fiori bianchi enormi.
 
T

twinklestar

Guest
crisma ha scritto:
Perche' quelli della Bakker non sono pronti alla fioritura? Scusa la domanda, ma anche io volevo acquistarli da questa ditta, visto che la la varieta' rosa (orientalis) non la trovo nei vivai vicino a casa mia.
ciao! visto che sei di Sabbioneta.. beh fai una scappata al vivaio Maschi di Cremona, fino alla scorsa settimana c'erano piante di helleboro rosa come le cerchi tu a prezzo abbastanza decente. Il vivaio Maschi si trova praticamente di fronte all'IPER.
ciao
Twinkle, Cremona
 

crisma

Giardinauta Senior
Grazie twinklestar per l'info!! In effetti quel vivaio l'avevo notato, ma non ci sono mai riuscita ad andare (colpa del marito che quando esce dall'iper e' sempre un po' stordito e non vede l'ora di arrivare a casa!).

Ciao!
 
M

Mary74

Guest
Incuriosita dai vostri post :D sono andata a vedere il sito della bakker ...me lo consigliate?
 

fraspa

Aspirante Giardinauta
Fortunatamente

tutti i miei ellebori hanno i boccioli da fiore, hanno vegetato benissimo tutta l'estate e ora si preparano alla fioritura. Sarebbe bello vederli con la neve.
Saluti.
 
F

Fiorellino

Guest
Coccinella74 ha scritto:
Incuriosita dai vostri post :D sono andata a vedere il sito della bakker ...me lo consigliate?
Ti posso dire che mia mamma compra bulbi e piantine dalla Bakker da almeno
30 anni ed è sempre rimasta soddisfatta.:D
Anzi in caso di problemi ti sostituiscono la merce o rimborsano l'importo versato (e lo fanno davvero, non si tratta di parole al vento). Anni fa mia mamma aveva ricevuto una piantina danneggiata :eek: ed è stata subito rimborsata.
Sentendo anche gli altri pareri dei ragazzi/e sul forum (leggi i post relativi ai crochi) i bulbi della bakker sembra siano i migliori, nel senso che sbocciano tutti.
Per sicurezza, aspetta altri pareri.:smok:
ciao
 
P

Piera1

Guest
Anch'io compro spesso sul catalogo Bakker e mi trovo benissimo. Le piante danneggiate o che muoiono dopo un pò vengono sostituite. Una volta mandai un-email dove raccontavo che mi sarebbe piaciuto acquistare dei gerani ma avevo paura perchè l'ultima volta che li avevo ordinati erano morti. Da non credere dopo un paio di settimane mi arrivò a casa un pacchetto della bakker con dentro tre piante di gerani, uguali a quelli che avevo comprato nell'ultimo ordine. Il mio consiglio è: fidati.
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Io compro sempre dalla bakker,sia a primavera che in autunno,però mi sono accorto che per avere delle piante sane e bulbi senza muffa vanno fatti arrivare presto perchè quando ho fatto un ordine un po' in la con il tempo le piante non erano proprio in salute,poi mi sono state sostituite,però con i bulbi anche un po' più strani io mi trovo meglio dalla floriana bulbose
 

ciaseta

Florello Senior
anche i miei ellebori hanno le foglie un pò ingiallite, ma non sono peggiorati, almeno x il momento, in compenso i boccioli stanno piano piano schiudendosi ora...speriamo bene!!!
 

ciaseta

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
Proprio questo anno ho comprato tre piantine di helleborus dalla Bakker, quando sono arrivate presentavano molte foglie secche e brutte, su un biglietto c'era disegnata una pianta che dormiva. Le ho travasate subito con terriccio universale, hanno messo alcune foglioline nuove ma queste hanno un'evidente carenza di ferro e poi cominciano a imbrunire dalla punta finchè tutta la foglia non diventa brutta. Aspetto di vedere cosa accade.
anche da me c'era la piantina che dormiva: dicono che per rendere il trasporto meno traumatico consegnano la pianta in riposo vegetativo, ma non mi quadra molto, nel senso: se i miei ellebori avevano i boccioli, come fanno ad essere in riposo vegetativo?
 

ciaseta

Florello Senior
Antonella65 ha scritto:
non è vero che fioriscono a fine inverno, la mia vicina di casa l'anno scorso ha comprato una piantina che è diventata una meraviglia.
a Natale aveva una ventina di fiori bianchi enormi.

bo, chissà?! a me dissero così, forse è un fatto di zona?
 

ciaseta

Florello Senior
il mio elleboro!!!!

il primo bocciolo si è schiuso in questi giorni...

helleborus1.jpg


da un bocciolino....

helleborus2.jpg


piano pianino....

helleborus3.jpg



le ultime foto fra qualche giorno, appena le sviluppo!!!!:D :D :D
 
Alto